Attualità, Chivasso

Chivasso – La Giunta Comunale delibera lo schema di bilancio 2022/2024.

Ammonta a circa 46 milioni di euro il bilancio di previsione approvato dalla Giunta Municipale di Chivasso, su proposta dell’assessora Chiara Casalino. Adesso il documento contabile passerà al vaglio del Collegio dei Revisori dei Conti e poi approderà in Consiglio Comunale. Dalla manovra risalta l’alleggerimento della quota mutui la cui incidenza sul Bilancio, tra quota capitale e quota interessi, si è ridotta dai 350 mila euro del 2021 a 280 mila euro nel 2022. 

Tale risultato è la diretta conseguenza della riduzione dell’indebitamento per investimenti, che nell’ultimo quinquennio è passato da 3,5 milioni euro a 1.062.772 euro. 

La Giunta Castello ha inoltre deliberato atti collegati al bilancio di previsione, tra i quali il Documento Unico di Programmazione.

“Anche quest’anno – ha commentato con soddisfazione il sindaco Claudio Castello – il Comune di Chivasso si doterà di un bilancio senza gravare sulle tasche dei chivassesi con rincari ai tributi. Voglio esprimere compiacimento ed orgoglio per il lavoro dell’assessora Chiara Casalino e degli uffici diretti dal dottor Dario Fontana. Questa amministrazione comunale ha voluto, sin dal suo insediamento, una razionalizzazione dei costi del servizio rifiuti e non ha permesso variazioni alle aliquote Imu e alle addizionali Irpef”.

Grande attenzione è stata prestata anche ai rincari energetici nelle strutture comunali e relativamente all’illuminazione pubblica. “Quello del bilancio di previsione – ha detto l’assessora Casalino – è stato un percorso difficile e delicato proprio a causa dei costi energetici schizzati. L’amministrazione comunale con tutti i suoi mezzi ha scongiurato contraccolpi ai servizi e alle spese dei cittadini, senza gravare su essi.  Ma in assenza di supporti legislativi ed economici da parte dello Stato, proseguire su questa strada virtuosa sarà sempre più complicato”. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook