Attualità, Chivasso

Chivasso – Pietra d’inciampo per ricordare il commerciante Arrigo Levi.

In via Torino a Chivasso, dove sorgevano la sua abitazione ed il suo negozio di tessuti, oggi è stata posta una pietra d’inciampo per ricordare il chivassese Arrigo Levi, tra gli ebrei deportati e che non hanno fatto più ritorno dal campo di concentramento di Auschwitz. L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale e dalla sezione “Boris Bradac” dell’Anpi. 

Emozionante il ricordo del nipote di Levi, Ettore: dagli immobili requisiti alla fallita fuga in Svizzera, dalla consegna ai fascisti della Repubblica di Salò al carcere di Milano, fino alla deportazione in Polonia nello stesso vagone in cui viaggiava Primo Levi.

Alla Giornata della Memoria hanno partecipato, tra gli altri, la vice presidente della Comunità Ebraica di Torino Franca Mortara, altri familiari di Levi, il sindaco Claudio Castello con vari assessori e consiglieri comunali, il presidente dell’Anpi di Chivasso Vinicio Milani, la sindaca di Strambino e consigliera delegata della Città Metropolitana di Torino Sonia Cambursano, il consigliere della Regione Piemonte Gianluca Gavazza, associazioni e scolaresche. 

A queste ultime si è rivolto il sindaco Castello nel suo intervento: “I nostri giovani concittadini devono essere orgogliosi di condividere le loro origini e i loro luoghi con Arrigo Levi, Ernesta Sacerdote, Abramo e Rosa Segre – ha detto il primo cittadino -. E al contempo devono riflettere su come sia diverso oggi rispetto a quel terribile periodo, in pieno regime, passeggiare per le strade di Chivasso, vivere la città, in poche parole essere liberi e non essere discriminati. È una grande eredità che oggi dobbiamo custodire e trasmettere”.

Le iniziative proseguiranno domani mattina, venerdì 28 gennaio, nella biblioteca Movimente, alle ore 11, con la presentazione del libro di Titti Mondo “Tre racconti per ricordare – Dedicato ai bambini e ai ragazzi di ogni tempo e di ogni età”. L’incontro sul tema della Shoah è riservato ad una classe V della scuola primaria Cosola.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook