Attualità

Domenica 29 agosto a Rosignano Monferrato un tuffo nel Medioevo con cavaliere e giullare

La passione per le rievocazioni in costumi d’epoca e l’interesse per la ricca storiografia locale: da qui nasce a Rosignano Monferrato il neocostituito gruppo di rievocazione storica Compagnia “Milites Ruxignani”, formato da un gruppo di giovani del luogo. Dal Medioevo al Rinascimento, non mancano gli accadimenti e vicende di un certo rilievo in territorio rosignanese: dalla cacciata dei nobili e la formazione del libero Comune con propri statuti gia’ nel XIII secolo, alla fase degli assedi franco – spagnoli culminati con i fatti miracolosi del 21 aprile 1640, solo per citare gli eventi più’ noti.

Il Gruppo ha debuttato domenica scorsa presso il punto panoramico della rocca Rosignanese, che si affaccia proprio sul Trecentesco Castello Bacino , in occasione dell’Evento “Grignolino al Castello”, intrattenendo il pubblico con sonetti e melodie del Duecento e del Trecento sul tema del vino, e riscuotendo un lusinghiero successo.

Domenica prossima, 29 agosto, a partire dalle ore 16,30 e sino alle 18,30 – presso l’area verde San Vittore e San Giovanni (sul retro della chiesa parrocchiale, a pochi passi da Info Point turistico e Castello) nel centro storico di Rosignano,  si riproporrà al giudizio del pubblico, intrattenendo gratuitamente chi vorrà  sostare e godere di alcuni momenti di gustoso spettacolo in costume.

Si partirà dalla “vestizione” di un Cavaliere  dell epoca basso medioevale, e poi si passerà ai canti, balli e giochi proposti da un giullare e dai suoi “compari”  in voga  presso le  corti piemontesi del Medioevo. 

“Proponiamo ai visitatori ed ai turisti nuovi spunti e momenti di svago e divertimento;  per chi vuole raggiungere il territorio rosignanese e monferrino grazie ai  nostri giovani che, anche in questo caso, sanno essere protagonisti con fantasia e buon gusto, facendo “emozionare” con suggestioni sempre nuove le persone che ci raggiungono” – conclude il sindaco Cesare Chiesa.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook