Attualità, Video

Firma della convenzione tra l’Accademia di Volo Italiana e la Protezione Civile di Casale Monferrato

Sabato 1 agosto nella sede dell’Accademia di Volo Italiana – ULM Point presso l’Aeroporto F. Cappa di Casale Monferrato, alla presenza del Sindaco e di altre Autorità, è stata firmata la convenzione con la Protezione Civile di Casale Monferrato per l’utilizzo, a titolo gratuito in caso di emergenza, di n. 3 aerei per il controllo del territorio.

Guarda il video

Queste le caratteristiche dei tre velivoli che verranno utilizzati per la convenzione:
1) Un Savage” motore Rotax 100 HP modificato con le gomme più grandi per avere la possibilità di atterrare su terreni semi-preparati e accidentati in poco spazio. Adatto quindi per i compiti di Protezione Civile.
2) Un Piper “Vagabond” motore Lycoming 100 HP . Velivolo americano degli anni 50 tenuto perfettamente in linea di volo da parte dei proprietari Carlo Sartorio e Angelo Pegorin. Angelo è consigliere dell’A.A.A. di Trino Vercellese ed è pilota Staff Accademia.
3) Un Coavio DF2000 con motore Rotax 100 HP della Scuola di Volo. Velivolo veloce adatto agli spostamenti a lungo raggio con una strumentazione da velivolo di linea.

Presso l’Accademia di Volo Italianala è presente la scuola di volo ormai consolidata da anni di esperienza e con una flotta di prim’ordine composta da 4 velivoli. Due Tecnam P92 uno dei quali con strumentazione avanzata un’ala bassa Storm 280  e  un Coavio DF2000 con strumentazione avanzata digitale e autopilota.

A questi si aggiunge un simulatore di volo con caricato il  velivolo scuola e territorio di Casale Monferrato.

Il corso di volo basico dura circa 9 mesi e viene sviluppato in 32 missioni di volo che corrispondono a circa 24-26 ore di volo più un corso teorico in aula di 60 ore. A fine corso gli esami vengono svolti in sede con un esaminatore designato dall’Aeroclub d’Italia.
Volare è bello e imparare è facile e sicuro. La nostra flotta viene tenuta  in efficienza presso la nostra officina con ispezioni calendariali preventive.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook