Attualità, Emergenza Coronavirus

Quinto incontro in Provincia della cabina di regia con vertici ASL e Servizi Socio Assistenziali

Nel pomeriggio di lunedì 20 aprile la Provincia e la Prefettura di Alessandria, nell’ambito della cabina di regia per il monitoraggio sull’attuazione del Protocollo di intesa siglato a livello regionale in materia di gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Rsa, hanno incontrato in teleconferenza i vertici dell’Asl ed i rappresentanti dei Servizi Socio Assistenziali del territorio provinciale.

Oltre al Capo di Gabinetto della Prefettura, la dott.ssa Enrica Montagna, ed al Presidente Gianfranco Baldi, hanno partecipato alla riunione il Dirigente del servizio provinciale di Protezione Civile Claudio Coffano, il Direttore dell’Asl Guglielmo Pacileo, Anna Maria Avonto (Consorzio Socio Assistenziale e Servizio Socio Ass. ASL AL e Serv. SA Casale M.), Stefania Guasasco (C.I.S.S.A.C.A. – Alessandria), Maria Teresa Zambosco (C.I.S.A. – Tortona), Luliana Negri (C.S.P. – Novi Ligure), Donatella Poggio (Unione Montana Suol d’Aleramo), Gianni Zillante (C.S.S. Ovadese), ed il Presidente del Tribunale del Malato Mara Scagni.

Nel corso dell’incontro, l’Asl ha relazionato la Cabina di Regia sull’attività di monitoraggio delle Rsa, dalla quale è emerso che otto strutture della provincia (sulle 36 sottoposte a controllo) non presentano positività, né tra il personale operante, né tra gli ospiti.

Il Presidente del Tribunale del Malato ha sottolineato l’importanza che i responsabili delle strutture residenziali per anziani curino in modo particolare, in questo periodo emergenziale, i rapporti con i familiari degli ospiti. I rappresentati dei Servizi S.A. hanno avanzato alcune richieste di efficientamento del servizio di continuità assistenziale, in particolar modo per quei pazienti non ospiti delle Rsa (appartenenti alle fasce fragili della popolazione), dimessi dagli ospedali, che non possono far rientro nelle proprie abitazioni. Le segnalazioni, che non sono competenza di questa cabina di regina, sono state ricevute dall’ASL e, ad ogni modo, saranno trasmesse a chi di competenza.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook