Tempo libero

“GENIUS LOCI – Pomeriggi nei Borghi Monferrini” : Cerrina Monferrato domenica 1° marzo

E’ confermato, salvo la proroga del provvedimento ministeriale-regionale contenente le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus), il nuovo appuntamento “Genius Loci – Pomeriggi nei Borghi Monferrini”, alla riscoperta dei borghi monferrini con i loro monumenti e personaggi, le loro storie e tradizioni, in programma domenica 1° marzo a Cerrina Monferratopromosso dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con l’Associazione Casalese Arte e Storia e i Comuni monferrini.

La Rassegna Genius Loci, guidata da Anna Maria Bruno, si pone l’obiettivo di individuare l’insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio e di abitudini che, prevalentemente, caratterizzano un borgo o un paese. Attraverso il viaggio guidato di Genius Loci si va alla scoperta delle peculiarità proprie dei luoghi, interlacciate con l’uomo e le sue abitudini di vita in quello stesso ambiente.   

L’appuntamento è alle ore 15 presso la Parrocchiale dei SS Nazario e Celso nel capoluogo (piazza Martiri Internati), adiacente la Casaforte del XV secolo. 
Ad accogliere i visitatori ci saranno il sindaco Aldo Visca e il parroco don Claudy’s Larose.

Il percorso si svilupperà in tre tappe:

1° Tappa: Chiesa Parrocchiale SS Nazario e Celso (piazza Martiri Inernati)

Descrizione del dipinto “Madonna del Rosario attribuito alla Scuola del Moncalvo. Relazione a cura della Ricercatrice e Storica dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia Antonella Chiodo, esperta conoscitrice delle opere della scuola del Caccia e, nel 2018, meritevole del “Premio Orsola Maddalena Caccia”, conferitole nella città di Moncalvo. Dipinto restaurato nel 2017 da Marie Helene Cully.  

2° Tappa: Chiesa di San Sebastiano (via Roma, a 100 metri da piazza Martiri Internati)

Il priore dell’omonima Confraternita Anselmo Villata, critico d’arte e presidente dell’Istituto Nazionale di Arte Contemporanea, descriverà le opere conservate nell’edificio di culto, firmate dai contemporanei Camillo Francia (croce in legno policromo) e Maurizio Roasio (otto tele ispirate alla storia di San Sebastiano).

3° Tappa: Salone Parrocchiale Canonico don Giuseppe Ferrando (piazza Martiri Internati)

Aspetti geologici e geomorfologici della Valcerrina” col geologo Paolo Sassone.
Lettura di poesie dialettali in compagnia del dicitore Mauro Bonelli, già Dirigente Scolastico a Cerrina Monferrato.

Cioccolata calda finale a cura del Gruppo Alpini Valcerrina, offerta dal Comune di Cerrina Monferrato.

Partecipazione libera e gratuita. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo. Ampio parcheggio nella vicina piazza Fulvio Opezzo.
Info: Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni tel. 0142 488161 – info@ecomuseopietradacantoni.it  Mob. +39 348 2211219

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook