Interviste, Video

AKHAL-TEKE Pasticceria Artigiana per Cavalli a Casale Monferrato

Siamo andati ad intervistare Alessandra Falabrino titolare della Pasticceria ” AKHAL-TEKE ” laboratorio artigianale che produce prodotti per l’alimentazione degli animali da compagnia. In particolare vengono prodotti biscotti per equidi (Cavalli e Asini) utilizzati come ricompensa per l’animale in sostituzione di carote, mele e carruba. E’ il premio che viene dato quando il cavallo si è comportato bene dopo una passeggiata, effettuato un esercizio in modo corretto e naturalmente quando si vuole coccolare l’animale..  Il nome della pasticceria Akhal-Teke deriva dal nome di una razza equina.

L’Akhal Teke viene definito come l’unico purosangue veramente puro.
È originario dell’ex repubblica sovietica dell’Asia centrale (Turkmenistan), nota per le sue vaste riserve di gas naturale. Il luogo in cui nasce questa razza è un’oasi prospera che nasce in mezzo al deserto del karakul. La popolazione che vi risiede è quella dei Tekè, non particolarmente numerosa, ma nota per la capacità di creare bellissimi ricami, tappeti e monili.
I Turkmeni vivono nella convinzione che l’Akhal Tekè sia l’antenato di tutti i cavalli. Si tratta di un cavallo da sella e tiro leggero. È adatto per diverse discipline come il dressage, il salto agli ostacoli, endurace e trekking.

Guarda il video

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook