Interviste, Video

Intervista a S.E. Monsignor Gianni Sacchi Vescovo di Casale Monferrato

Dopo 14 mesi dal suo insediamento a Vescovo di Casale Monferrato abbiamo intervistato S.E. Mons. Gianni Sacchi con il quale abbiamo chiacchierato amichevolmente parlando in generale dei problemi che sta attraversando la chiesa, della Diocesi, del rapporto con la gente nonché delle sue esperienze personali come ad esempio la visita con udienza in Vaticano da Papa Francesco.

Guarda il video

Mons. Gianni Sacchi è nato il 15 settembre 1960 a Trivero, in Diocesi e Provincia di Biella.
Conseguito il diploma di scuola magistrale, ha compiuto la formazione teologica presso il Seminario diocesano di Biella e l’ha poi completata frequentando i corsi di Baccellierato nella Facoltà Teologica di Torino.
È stato ordinato sacerdote il 28 aprile 1990 incardinandosi nella Diocesi di Biella.
È stato Vicario parrocchiale della parrocchia di San Paolo, a Biella, fino al 1999; dal 1999 fino al 2017 è stato Parroco della parrocchia di S. Maria Assunta a Vigliano Biellese. Inoltre, dal 2002 al 2008 è stato Pro-Vicario Generale; e dal 2008 fino al momento della nomina è stato Vicario Generale della Diocesi di Biella.
È stato membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, Membro del Consiglio Pastorale Diocesano, Presidente della Fondazione “Don A. Ferraris”, Responsabile del Servizio per la Formazione Permanente del Clero, Responsabile dell’Ufficio per i Beni Culturali della Chiesa e per il Servizio per l’Edilizia di Culto e Canonico della Cattedrale.
Dal 7 agosto 2003 è Cappellano di Sua Santità.
Il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo di Casale Monferrato il 31 luglio 2017; è stato consacrato Vescovo il 21 ottobre 2017 dal Vescovo di Biella, Mons. Gabriele Mana, nella Cattedrale di Santo Stefano a Biella; ha fatto il suo ingresso nella Diocesi di Casale Monferrato domenica 29 ottobre 2017.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook