Ritrovo al Santuario di Crea Domenica 29 giugno 2025
Pausa estiva per i progetti che riprenderanno in autunno. A settembre torna Active Learning, progetto rivolto ai bambini e sostenuto dal Fondo di Solidarietà Comunale che ha visto la realizzazione di attività educativo-motorie sia in palestra che in piscina.
Nuove date autunnali sono previste anche per le attività supportate dalla DGR 22-6179/22: Siblings, progetto rivolto ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità, e Social Skill Training, dedicato a giovani adulti nello spettro dell’autismo.
Ultimo appuntamento di stagione del progetto “bluMun, In cammino verso la Vita Indipendente” è la Staffetta Blu per l’Autismo, progetto interregionale promosso da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) che favorisce la mobilità dolce e l’escursionismo come forma di dialogo e coinvolgimento con le comunità dei territori coinvolti.
Il filo conduttore dell’edizione 2025 sarà il Cantico delle Creature di S. Francesco, Patrono d’Italia, di cui ricorre l’VIII centenario. Oltre a ricordarci l’importanza della tutela del creato, questo testo porta con sé la forza ed attualità del messaggio francescano di pace, amore per la natura e inclusione. Valori che, insieme alle tematiche del camminare – elemento caratterizzante della vita del Santo – sono alla base della Staffetta.
La manifestazione lega tutte le regioni con una “striscia blu” e rappresenta un momento di socializzazione per i ragazzi, oltre che di mobilitazione e visibilità per le associazioni ANGSA, sia a livello locale che nazionale, richiamando l’attenzione sul tema dei disturbi dello spettro autistico.
La “Staffetta Blu in Piemonte”, che vede il patrocinio di ANCI, CITTA’ DI CASALE MONFERRATO e COMUNE DI PONZANO MONFERRATO si svolgerà domenica 29 giugno, con la partecipazione di bambini e ragazzi con autismo, familiari, amici, sostenitori e volontari afferenti ad ANGSA CASALE. Come sempre saranno presenti operatori della CRI Sezione di Casale Monferrato e gli amici dell’Associazone IL PICCHIO. Questa edizione si arricchisce della rappresentanza di ANFFAS, AGESCI GRUPPO SCOUT CASALE 1, AttivaMente e ASLAL, Il gruppo sarà accompagnato da Thomas Franceschetti, Guida Escursionistica Ambientale GEA Piemonte.
Ritrovo presso il Santuario di Crea e partenza dei camminatori dopo la distribuzione delle magliette blu alle ore 9,30. Il percorso, ad anello di circa 7,5 km, è pensato per essere accessibile a tutti. La nostra staffetta rappresenta un gesto concreto di inclusione e di attenzione verso le persone con autismo e le loro famiglie.
Partecipare alla Staffetta Blu significa contribuire a una causa importante, promuovere uno stile di vita sostenibile e rafforzare il senso di comunità. È un’occasione per stare insieme, sensibilizzare e fare la differenza, anche con piccoli gesti.
La partecipazione è gratuita. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa! Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web [angsacasale.it](http://angsacasale.it), oppure contattateci al 388 981 0119 o scrivete a angsacasale@gmail.com.
Insieme possiamo costruire una società più inclusiva, consapevole e solidale.