Murisengo – Sabato 17 maggio 2025
Grande successo per la prima edizione dell’Escursione nell’ambito della 19@ edizione di Golosaria nel Monferrato 2025 “I colori del Monferrato fra arte, gusto e paesaggio organizzata e condotta da Cammini DiVini di Augusto Cavallo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Murisengo. Si è trattato di un’uscita naturalistica sulle dolci colline valcerrinesi, tra boschi, vigneti e seminativi alla ricerca delle ultime Orchidee selvatiche della stagione. Dopo la partenza e dopo aver attraversato il centro storico del borgo monferrino iniziava la discesa verso la frazione di San Candido per poi iniziare a risalire in direzione di Case Toeri.

Qui una prima tappa nella locale chiesetta dedicata alla Madonna appositamente aperta per il piacere dei camminatori. Si riprendeva poi il cammino salendo fino in località San Giorgio per poi entrare nella parte più naturalistica fino ad un cocuzzolo particolarmente panoramico per una nuova e meritata pausa. Dopo una sessione di scatti fotografici per immortalare i panorami aperti su Monferrato ed Astigiano si riprendeva il cammino incontrando qua e là alcuni esemplari di orchidee ormai quasi sfiorite completamente. Si proseguiva quindi tra brevi saliscendi fino ad entrare nella proprietà dell’Azienda Agricola biologica Cascina Voglietti, per una nuova sosta presso l’uliveto dove a tutti i partecipanti è stata data la possibilità di assaggiare l’olio di produzione locale ottenuti dalla prima raccolta dell’ultima stagione.

Dopo la gustosa sosta si riprendeva il cammino iniziando il percorso di ritorno scendendo nuovamente in frazione San Candido. Da qui una breve salita riportava il gruppo, composto da una quarantina di escursionisti, a Murisengo per un’ultima sosta presso l’edificio ormai dismesso che ospitava la stamperia serigrafica ormai in disuso ma presso la quale era stata organizzata una mostra artistica con le stampe rimaste in magazzino.

Non restava quindi che rientrare in Piazza Boario per terminare l’escursione prima di dirigersi alla Locanda dell’Angelo per un gustosissimo Brunch che oltre a gustare la ricetta di Golosaria Edizione 2025: “Insalatina di saporite carni miste fredde rallegrate dalle verdurine dell’orto” veniva implementato con varie portate di salumi, formaggi e altre goloserie offerte dalla Locanda.
Si chiudeva così in bellezza e tra la soddisfazione dei partecipanti questa prima camminata di Golosaria a Murisengo.
