Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Nona edizione del Certamen in Lingua Greca per tutti gli studenti del Piemonte

Per ricordare il grande filosofo Giovanni Reale, originario del nostro territorio e molto legato alla nostra scuola, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, organizza la Nona edizione del Certamen in Lingua Greca aperto a tutti gli studenti delle Province del Piemonte. Il Certamen avrà come titolo “Celeste dote”, da un capitolo del saggio “Rimembri ancora. Perchè amare da grandi le poesie studiate a scuola” dello scrittore Paolo Di Paolo, e verterà sul tema, desunto dalle riflessioni dell’autore, dell’essenzialità di fare e leggere arte in ogni sua forma per essere più umani, per poter vivere pienamente il presente attraverso la memoria del passato. Le parole alate di poeti e scrittori, infatti, sono da sempre una carezza per l’animo umano, e ci aiutano a non perdere di vista il fatto che, nella fragilità di questi tempi sempre così veloci e fugaci, si può comunque amare la bellezza, dialogare con l’altro, riscoprire noi stessi e il nostro rapporto col mondo. Il Certamen è organizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Cesare Balbo.

A presiedere la Commissione di Valutazione del Certamen è stato chiamato Paolo Di Paolo, scrittore italiano prolifico, romanziere, autore di testi per bambini e per il teatro, nonché collaboratore di testate giornalistiche nazionali come La Repubblica e L’Espresso. Di sé dice: “scriverei anche se non scrivessi davvero, perché scrivo nella testa, annoto sensazioni in forma di parole possibili, fermo nuvole, pensieri, o semplicemente il volto di qualcuno, che è già l’inizio di una storia […] Ho scritto per capire, per ricordare, per vedere le cose da un’altra prospettiva”. Tra le sue opere più famose, ricordiamo qui Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie, edito da Laterza nel 2017; Romanzo senza umani, finalista al Premio Strega del 2024, e l’ultimissimo Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola, che l’autore sta attualmente portando in giro per i Licei d’Italia, a dialogare coi ragazzi col linguaggio universale e immortale della poesia.

Il Certamen prevede due sezioni: la prima riservata agli alunni iscritti alle classi del terzo, quarto, quinto anno di corso dei Licei Classici; la seconda riservata agli alunni iscritti alle classi del secondo anno di corso dei Licei Classici delle Province del Piemonte. Oltre alle consuete prove di traduzione di un testo greco (accompagnata da domande di commento nel caso della sezione del triennio), quest’anno è prevista anche una prova in forma di saggio breve / testo argomentativo inerente ad un tema del Certamen, partendo da diversi documenti, ad esso collegati, messi a disposizione dei candidati.

La prova avrà luogo il giorno 8 gennaio 2025 nell’Aula Magna del Liceo Classico Balbo e/o in Aule appositamente predisposte del plesso “Balbo”. Una Commissione Scientifica, composta anche da docenti esterni, presieduta da Paolo Di Paolo, oltre che dalla Prof.ssa Nadia Rosso (Università del Piemonte Orientale), sceglierà i passi dalla cui rosa verrà estratto il testo oggetto del Certamen e, a fine concorso, valuterà gli elaborati stilando la graduatoria dei vincitori. La consegna dei premi avverrà nella cerimonia del giorno 11 gennaio 2025, a partire dalle ore 11.00, preceduta dalla Lectio Magistralis dello scrittore Paolo Di Paolo, che inizierà alle ore 10.00 e che sarà seguita da un dialogo con gli studenti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook