Il Comune di Garlasco è entusiasta di annunciare che in occasione della seconda edizione di Risomania del 15.16 giugno, l’8 giugno è stata organizzata la “Risomania Experience”
Questa giornata speciale ha visto creator, blogger e influencer da tutta Italia immergersi nelle tradizioni e nelle eccellenze del nostro territorio, con un focus particolare sul nostro tesoro locale: il riso.
La Risomania Experience 2024 è un viaggio sensoriale e culturale alla scoperta di Garlasco e delle meraviglie del suo territorio. Gli influencer, selezionati per la loro passione e la loro capacità di raccontare storie autentiche, hanno condiviso sui social media ogni momento di questa esperienza unica, portando sotto i riflettori l’importanza del riso nella nostra cultura e nella nostra economia.
Il programma della giornata ha previsto un’accoglienza calorosa in Piazza Repubblica, seguita da un coffee break al bar Le Zie dove i partecipanti hanno assaporato deliziosi biscotti di riso. Successivamente, nel cuore del Teatro Martinetti, dopo un saluto a Ron, sono stati condivisi i segreti della coltivazione del riso.
La giornata è proseguita con una visita al suggestivo Bosco del Vignolo e al Santuario della Bozzola, luoghi emblematici del nostro territorio, prima di spostarsi alla Cascina Fornazzo, Agriturismo Raimondi, per una masterclass sul riso e un pranzo degustazione che ha celebrato le eccellenze gastronomiche locali.
Gli influencer hanno avuto inoltre l’opportunità di scoprire le bellezze culturali di Garlasco e godere di una merenda presso lo storico Caffè Gobbi, per poi concludere la giornata con un arrivederci che siamo certi lascerà un segno indelebile nei loro ricordi e nei loro racconti online.
“In un’epoca in cui i social media sono diventati una finestra sul mondo, gli influencer rappresentano uno strumento fondamentale per la promozione del territorio e l’amministrazione comunale ha deciso di puntare su questa attività” dichiara il Sindaco Molinari.
L’Assessore Invernizzi prosegue: “La loro capacità di raggiungere un vasto pubblico con contenuti autentici e coinvolgenti li rende alleati preziosi per far conoscere le bellezze e le peculiarità locali, grazie ai commercianti che hanno contribuito per realizzare questa giornata: ringraziamo Le Zie, Agriturismo Raimondi Cominesi, l’oasi LIPU, Azienda Agricola Paravella, La Casa della Brioche, Il caffè gobbi, Panetteria Guardamagna, Spina e Figli, Cascina Barbesina e Ente Nazionale Risi”. Attraverso foto, video e racconti, gli influencer possono trasmettere emozioni e stimolare la curiosità dei loro follower, incentivando visite e turismo.”
Con la Risomania Experience, Garlasco intende sfruttare questo potente canale di comunicazione per valorizzare il suo patrimonio culturale e gastronomico, puntando a un pubblico vasto e diversificato, dichiara Michela Rossi, influencer locale coinvolta nel progetto.
Edoardo Roncon Farina conclude: “Gli influencer che parteciperanno all’evento condivideranno le loro esperienze in tempo reale, creando un’ondata di interesse che si estenderà ben oltre i confini locali, il bacino di follower degli influencer invitati è di quasi due milioni di persone”
Invitiamo tutti a seguirci sui social e a partecipare dal vivo agli eventi di RisoMania experience.