Attualità, Casale Monferrato

Angsa Casale partecipa alla manifestazione nazionale della Staffetta Blu per l’autismo

Angsa Casale sarà presente alla tappa del 9 giugno da Casalborgone all’Abbazia di Vezzolano
STAFFETTA BLU: CI SIAMO!

Anche Angsa Casale non mancherà l’appuntamento della Staffetta Blu, manifestazione organizzata dalle Angsa territoriali con il supporto della struttura nazionale (Associazione Nazionale dei Genitori di Soggetti nello spettro dell’Autismo). Per la prima volta la manifestazione si avvale del patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) a conferma del sostegno e impegno dato dagli Enti locali alle colonne blu che hanno toccato il loro territorio nelle due scorse edizioni.  

La marcia nel verde vede protagonisti i ragazzi con autismo insieme alle loro famiglie e i volontari delle associazioni che assicureranno sicurezza e protezione. Per un mese 2000 persone con maglietta e cappellino, scarpe da trekking e zainetto solcheranno le strade bianche che portano a luoghi meravigliosi, per abbattere le barriere e mantenere sempre alta attenzione e sensibilità nei confronti dell’autismo che in Italia coinvolge 500mila famiglie. L’organizzazione è curata dalle stesse famiglie che vogliono così creare per ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico una giornata di socialità immersi nella natura. I comuni attraversati dalle colonne blu, come consuetudine ormai consolidata, offriranno accoglienza e supporto. Le tappe sono programmate per il 2, 9, 23 giugno e coinvolgeranno 13 regioni: Sicilia, Piemonte, Molise, Emilia Romagna, Campania, Valle D’Aosta, Umbria, Lazio, Marche, Basilicata, Veneto, Toscana e Val d’Aosta.  Si parte domenica 2 giugno, il giorno della festa della Repubblica da Bagni di Lucca in Toscana: i ragazzi in blu si cimenteranno in Val Fegana sul bellissimo “sentiero della cornice” un percorso ad anello affacciato sul canyon dell’Orrido di Botri.

Angsa Casale inserisce la tappa della Staffetta a conclusione di un ricco e impegnativo calendario di camminate che ha coinvolto per il secondo anno consecutivo un gruppo di giovani adulti nello spettro nel progetto “BluMun – In cammino verso la vita indipendente”. Il progetto, ideato dall’educatrice Silvia Ottone e avviato nel 2022-2023, sostenuto da Fondazione Social e che si avvale della collaborazione della Croce Rossa Italiana, delle guide dell’associazione “Il Picchio”, del Patrocinio del Parco del Po, ha potuto proseguire nel 2023-2024 grazie alla disponibilità di Giovanna Pagnoncelli, educatrice professionale esperta in autismo, affiancata da Emanuele Di Maio, che ha conosciuto e accompagnato i ragazzi dalla prima edizione di “BluMun”. Diverse e interessanti sono state le camminate che da gennaio hanno visto coinvolti sei giovani adulti nello spettro, alla scoperta di diversi siti del Parco del Po, che i partecipanti hanno potuto conoscere approfonditamente anche grazie alla competenza di diverse guide.

L’ultima uscita in calendario prevede una due giorni che si svolgerà nel week end dell’8 e 9 giugno e che prevede un trekking Castegneto Po – Vezzolano. 
“Si tratta di un percorso di circa 30 km che si snoda sulle bellissime colline del Monferrato – raccontano le guide coinvolte – La nostra avventura ha inizio a Castagneto Po appollaiato sulla collina e affacciato sulla pianura Padana. Da qui ci inoltreremo nel “Bosco del Vaj “ e nel “Bosc Grand “, due riserve naturali protette, sullo sfondo la Basilica di Superga  e le Alpi:  il “ re di Pietra “, il Monviso, sarà il nostro riferimento  lungo il  cammino .

La tappa del primo giorno sarà l’antico borgo di Casalborgone.  
Al sorgere del sole si riprende il cammino verso il “Bosco delle orchidee “ di Berzano; prima di arrivare in paese piccola sosta alla chiesetta San Pietro con una superba vista sulle Alpi.

Ristoro in centro al paese per poi tuffarsi nuovamente nei boschi e con un po’ di fatica arrivare alla meravigliosa abbazia di Vezzolano. Durante il nostro cammino ci sarà Marco (associazione Into The Wild) che ci parlerà della flora e della fauna del nostro bellissimo territorio e ci racconterà di miti e leggende di tempi ormai lontani di questa meravigliosa terra di mezzo sospesa fra il mar Ligure e l’arco Alpino”.
Si ringraziano anticipatamente le strutture contattate che ospiteranno il gruppo dei camminatori: Trattoria La Madonnina, Bar Berzano, B&B Viavai, Bar dell’Abbazia di Vezzolano.

La partecipazione alla Staffetta è aperta a tutti e per favorire il più possibile la partecipazione, Angsa Casale sta organizzando un pullman che semplifichi i trasferimenti da Casale a Casalborgone e ritorno.

Per info e prenotazioni scrivere a angsacasale@gmail.com o 3889810119.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook