Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Per i nerostellati la vittoria contro Juventus Domo vale il terzo posto in classifica

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
26^ GIORNATA: SI SALE ANCORA, TERZO POSTO PER I NEROSTELLATI. Juventus Domo-ASD Città di Casale-0-2 (11’ Mullici, 17’ Giarola)

Juventus Domo: Bieve, Villa (Giorgis dal 1’s.t.), Soncin (Cap.), Ciana (Pignolo dal 30’p.t.), Trunfio, Santin, Carassiti (Tagliaferri dal 24’s.t.), Vanzan, Ceschi (Cabrini F.dal 24’s.t.), Prandini, Zani (Ferrera dal 1’s.t.). A disp: Spadea, Orsi, Tasin, Altieri. All: Nino.

ASD Città di Casale: Hoxha, Miglietta, Albino, Michelerio (Cap.), Miceli, Benna, Zaffiro, Giarola (Fiore dal 28’s.t.), Rolando, Margaglio, Mullici. A disp: Parisi, Zannetti, Viazzi, Verbano, Malpassuto, Dondi, Chiaria, Abrazdha. All: Perotti.

Arbitro: Guglielminotti Matteo (Biella)
Assistenti: Verga Simone e Sabatino Gabriella (Chivasso)
Primo tempo: Juventus Domo-ASD Città di Casale-0-2
Corner: Juventus Domo-ASD Città di Casale-3-5
Ammonizioni: Juventus Domo-ASD Città di Casale-3-3 (Vanzan 10’s.t., Miglietta 19’s.t., Benna 19’s.t., Vanzan 19’s.t., Giarola 19’s.t., Santin 27’s.t.)
Espulsioni: Juventus Domo-ASD Città di Casale-2-0 (Bieve 30’p-t., Vanzan 19’s.t.)

Gara di importanza capitale in ottica play-off quella che si è disputata a Domodossola, sul sintetico dello stadio “Curotti”. Nella giornata degli scontri diretti (Chiavazzese-Trino e Briga-Arona) i tre punti in palio tra JuveDomo e Città di Casale valevano oro nella corsa verso la post-season. I granata di casa sono scesi in campo con: Bieve, Villa, Soncin, Ciana, Trunfio, Santin, Carassiti, Vanzan, Ceschi, Prandini e Zani. Ancora una formazione molto giovane quella proposta di mister Nino (tra le altre cose in vetta alla speciale classifica dell’ultilizzo degli under con 34 punti).
Gli ospiti hanno risposto con Hoxha tra i pali; Miglietta, Benna, Michelerio, Albino in difesa; Zaffiro, Miceli, Giarola a centrocampo; Margaglio a supporto delle punte Rolando e Mullici.
Prima del calcio di inizio, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime delle centrale idroelettrica del lago di Suviana. Sugli spalti (oltre ad un pubblico stimabile sulle 300 unità), rappresentanze nutrite del tifo organizzato nerostellato e granata, con questi ultimi che hanno esposto uno striscione di ringraziamento verso David Pozzati, portiere della JuveDomo della storica promozione dalla D alla C2 e della successiva salvezza in quarta serie.

Tifo corretto e clima ideale per assistere ad un pomeriggio sportivo di grande intensità. In avvio le squadre costruistono tra il 3’ ed il 4’ minuto due azioni in fotocopia. Traversone di Villa e colpo di testa in anticipo di Vanzan che sfiora il palo. Mullici dall’altra parte pennella per Rolando che manca l’impatto per una frazione di secondo. Il match si sblocca al minuto 11 grazie ad un’autentica invenzione di Mullici. L’attaccante casalese prende palla sulla tre quarti, inquadra il bersaglio e scarica un terra aria che si infila nel “sette”. Applausi a scena aperta e palla al centro. La JuveDomo soffre la partenza arrembante degli ospiti. Punizione di Miceli al 16’ e Miglietta di testa sfiora il palo. Un minuto dopo la difesa di casa perde palla in uscita dal basso e Rolando serve Zaffiro sulla fascia destra. Traversone basso, forte e teso, deviato in anticipo da Giarola per il raddoppio del Città di Casale. Un 1-2 micidiale che indirizza la partita in maniera netta. La JuveDomo si vede su palla inattiva. Corner di Ciana e deviazione di Santin che si perde a lato. Numero di Rolando all’altezza della bandierina (27’) e cross per Giarola che manca la deviazione di pochissimo.

Episodio chiave alla mezz’ora. Rolando lanciato a rete viene steso al limite dell’area da Bieve in uscita. Inevitabile il “rosso” con l’ingresso di Pignolo in luogo di Ciana. Il portiere neo-entrato si esibisce in un’ottimo intervento sulla susseguente punizione calciata da Rolando: corner. Dalla bandierina Miceli serve un assist al bacio per Zaffiro che in mezza rovesciata, (stile Rummenigge), colpisce l’esterno della rete. Prima del riposo ancora un’azione in verticale per gli ospiti. Da Giarola a Margaglio ed assist per Mullici che conclude a fil di palo. Primo tempo dominato e 2-0 che sta addirittura stretto al team ospite. Mister Nino cambia due giocatori ad inizio ripresa: Ferrera e Giorgis per Villa e Zani. Dopo una bella conclusione di Prandini (8’) deviata in angolo, il Città di Casale accarezza l’incrocio dei pali con una punizione di un ispiratissimo Mullici (13’). Nel frattempo Vanzan viene ammonito (10’) e il giallo rimediato dal centrocampista granata peserà tantissimo al minuto 19. Parapiglia sulla tre quarti per una palla non messa a lato dai padroni di casa con Benna a terra. Miglietta commette fallo e viene sanzionato con l’ammonizione che gli farà saltare la prossima partita. Si scatena un “dibattito” che il direttore di gara risolve con i cartellini gialli per Benna, Giarola e Vanzan.

Per quest’ultimo è il secondo e la JuveDomo rimane in 9 contro 11. A questo punto, complice il gran caldo, gli ospiti saggiamente optato per il possesso e per le improvvise verticalizzazioni. Al 25’ ripartenza Giarola-Mullici con tiro intercettato con un braccio. L’arbitro non interviene. Al 26’ Rolando spalanca la porta a Mullici: tocco sotto che supera Pignolo ma non inquadra il bersaglio. Fiore per Giarola al 28’ e punizione a due in area granata al minuto 31. La botta ravvicinata di Mullici è respinta da Pignolo. La conclusione successiva di Benna è intercettata da un difensore. Al 37’ Margaglio serve Zaffiro che apre troppo il piattone sinistro calciando a lato. Punizione da 25 metri di Rolando al 39’ respinta da Pignolo. Al minuto 41 l’ultima occasione nerostellata nasce da un colpo di tacco illuminante di Margaglio che libera Zaffiro a pochi passi dal portiere. Pignolo è bravo e la gara termina con il risultato di due a zero per i “neri”. La terza vittoria consecutiva (19 punti nel girone di ritorno) permette al Città di Casale di salire sul terzo gradino del podio superando il Trino ed accorciando sul Briga (-5). E domenica prossima al “Palli”…

Risultati 26^giornata: Dufour Varallo-Feriolo Calcio-0-1 Briga-Arona Calcio-2-2 Omegna-Ce.Ver.Sa.Ma.BI-1-1 Chiavazzese-LG Trino-2-0 Città di Baveno- Valduggia Calcio-2-0 Momo Atletico Calcio-Fulgor Ronco Valdengo-1-4 Cameri Calcio-Valdilana Biogliese-1-1 JuveDomo-ASD Città di Casale-0-2

Classifica: Città di Baveno 54, Briga 50, ASD Città di Casale 45, LG Trino 44, Fulgor Ronco Valdengo 43, Arona 42, Chiavazzese 41, Omegna 36, Juventus Domo 34, Valduggia, Dufour Varallo, Ceversama 32, Feriolo 30, Cameri 23, Valdilana 17, Momo Atletico Calcio 16.

Prossimo turno (21-04-2024): Arona Calcio-Dufour Varallo (0-2); Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Città di Baveno (1-1); Feriolo Calcio-Omegna (2-0); Valduggia Calcio-Chiavazzese (0-1); Valdilana Biogliese-Fulgor Ronco Valdengo (0-2); LG Trino-Momo Atletico Calcio (3-2); Cameri Calcio-Juventus Domo (2-1); ASD Città di Casale-Briga (0-2).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook