Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – La sconfitta contro l’Arquatese per l’Under 19 vale la perdita del primato in classifica

CAMPIONATO PROV. U19
23^ GIORNATA: LE “BESTIE” NERE ESISTONO

ASD Arquatese-ASD Città di Casale-2-1 (21’ Filippini rig., 61’ Saphar, 88’ Prencisvalle)

ASD Arquatese: Tuda, Tortorella, Calcagno, Amarotti (Cap.), Bertoli, Saphar, Filippini, Carrega, Ventorino (Arapi dal 7’s.t.), Mendez (Di Costanzo dal 20’s.t.), Felequi (Quaglia dal 14’s.t.). A disp: Casacchia, Urgu. All: Demergasso.

ASD Città di Casale: Gamarino, Vecchio (Manda dal 41’s.t.), Xhaferri (Cap.), Arionello (Mancinelli dal 10’s.t.), Cellini (Raimondo dal 23’s.t.), Prencisvalle, Vigato, Vallin, Saresini (Gaion dal 10’s.t.), Xhaholli, Malpassuto (Foddai dal 1’s.t.). A disp: Gennari, Brovero, Furiato, Massola. All: Spinoglio-Dondi.

Arbitro: Fetto Vittorio (Alessandria)
Primo tempo: ASD Arquatese-ASD Città di Casale-1-0
Corner: ASD Arquatese-ASD Città di Casale-2-4
Ammonizioni: ASD Arquatese-ASD Città di Casale-2-3 (Ventorino 29’p.t., Carrega 21’s.t., Vecchio 36’s.t., Gaion 49’s.t., Furiato a tempo scaduto)
Espulsioni: ASD Arquatese-ASD Città di Casale-1-0 (Demergasso 36’s.t.)

Il posticipo della ventitreesima giornata ha messo di fronte la prima e la quarta della classifica. Match di importanza capitale in ottica titolo provinciale, ma anche (e soprattutto) in relazione all’ultimo posto utile per l’ingresso in Coppa Piemonte. Sul sintetico “Edoardo Garrone” i padroni di casa dell’Arquatese hanno schierato: Tuda, Tortorella, Calcagno, Amarotti, Bertoli, Saphar, Filippini, Carrega, Ventorino, Mendez e Felequi. Il Città di Casale ha replicato con l’ormai canonico 4-2-3-1 con Gamarino tra i pali; Vecchio, Cellini, Prencisvalle, Xhaferri in difesa; Arionello, Vallin a centrocampo; Malpassuto, Xhaholli, Vigato alle spalle del centravanti Saresini. Non sono a disposizione Ramadani, Buso, Quartero e Tommasi. Prima dello start ufficiale del direttore di gara (classe 2008), è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime delle centrale idroelettrica del lago di Suviana. Che la giornata non sia propizia lo si capisce subito. I nerostellati sono imprecisi nei passaggi, soprattutto a centrocampo e arrivano in ritardo sulle seconde palle. Arionello e Xhaholli sono la controfigura dei giocatori che ben conosciamo e fatalmente si va in sofferenza, anche perché l’Arquatese dispone di un’ottima tecnica di base. Punizione di Calcagno al primo minuto e deviazione di Ventorino che termina a mezzo metro dal palo. Al 7’ Filippini si libera bene in area, rientra sul sinistro e calcia in diagonale. Gamarino è battuto ma la palla sfiora il montante ed esce. Il Città di Casale abbozza una reazione con Vallin al 10’; lancio preciso per Vigato e contrasto di un difensore che evita il peggio per il proprio portiere. E’ la fascia sinistra quella dove gli ospiti trovano terreno fertile. Vigato spinge, ma a centro area nessuno è puntuale per la deviazione verso la porta. Al 21’ una percussione in area di Filippini è viziata da due falli. Il primo su Xhaferri, il secondo (molto più evidente) su Gamarino. Di tutto questo l’arbitro vede (e punisce) il tocco con il braccio del capitano casalese. Dagli 11 metri Filippini non sbaglia spiazzando Gamarino. I nerostellati reagiscono, spostano avanti il proprio baricentro, ma non sono pericolosi come al solito. Malpassuto serve Saresini: conclusione debole e centrale, facile per Tuda. Vigato sprinta ancora al 30’ e serve Malpassuto che viene anticipato sul più bello. Il centrocampista casalese (lanciato a rete) viene fermato in maniera poco ortodossa, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Finale di frazione scoppiettante con il Città di Casale molto vicino al pareggio. Contropiede di Vigato (44’) assist per Saresini che di giustezza colpisce la base del palo. Corner di Xhaferri al 45’ e parabola vincente fermata sulla linea anche grazie ad una deviazione della traversa.
Ad inizio ripresa Foddai sostituisce Malpassuto e dopo 10 minuti Mancinelli e Gaion entrano per Arionello e Saresini. Xhaferri taglia un bel cross per Vigato che, tutto solo da non più di 5 metri, sbaglia lo stop. Ospiti in pressione e padroni di casa che trovano il raddoppio al 16’. Per evitare una ripartenza Saphar nel cerchio del centrocampo sparacchia il più lontano possibile. Ne esce una parabola pazzesca che sorprende Gamarino infilandosi sotto alla traversa. Da qui in poi si gioca pochissimo e il giovane direttore di gara fatica a tenere in pugno la partita. Decisioni prese con il metro della compensazione che scontentano tutti. Cellini deve uscire per infortunio al 23’ sostituito da Raimondo. Tiro cross di Xhaferri al 27’ fuori di poco e botta da fuori area di Gaion parata da Tuda (33’). Al minuto 36 si capisce perché la designazione di questo ragazzo è stata quantomeno azzardata. Fallo laterale davanti alla panchina dell’Arquatese. L’allenatore toglia la palla dalle mani di Vecchio e poi lo spintona. Si scatena un parapignlia da farwest dove l’unica cosa positiva (per fortuna) è che nessuno passa alle vie di fatto. Confusione totale risilta con un giallo per Vecchio e con un rosso per mister Demergasso. A dirla tutta ci stavano altri provvedimenti disciplinari (da entrambe le parti) ma la timidezza di un classe 2008 è parsa evidente. Al netto degli errori, la direzione è stata comunque buona, ma di sicuro non adatta a una partita come questa. Lo sconforto dell’arbitro dopo il triplice fischio ha detto tutto. Chi di dovere lo capirà? Oggi il signor Fetto di Alessandria è stato veramente lasciato solo nel mare in burrasca ed il meno colpevole alla fine è proprio lui. Si torna a giocare verso il 40’ e una triangolazione Foddai-Xhaholli mette davanti alla porta il 10 nerostellato. Terra aria che sorvola la traversa di un paio di metri. Manca per Vecchio (41’) e punizione dalla tre quarti calciata con maestria da mancinelli al 43’. Il colpo di testa di Prencisvalle è perfetto e gli ospiti accorciano le distanze. Inutile dire che il finale è arroventato. Raimondo dal limite sfiora il palo al 48’ per quello che sarebbe stato un pareggio comunque meritato dal team ospite. Al netto di tutto ciò rimangono i fatti. L’Arquatese ha strappato al Città di Casale 6 punti su 6 ed ha rivoluzionato la classifica. Sorpasso in vetta da parte della Frugarolese ed avvicinamento al secondo posto da parte della ValeMado e della stessa formazione della Val Borbera. Ora, a 270 minuti dalla fine, può davvero succedere di tutto.

Risultati 23^giornata: Boys & Girls-Viguzzolese-3-0 Monferrato-Real Cerrina-1- 2 Castellazzo-Gaviese-7-0 Arquatese-ASD Città di Casale-2-1 Alessandria Lions- Valenzana Mado-0-7 Atletico Acqui-Pol.Frugarolese-1-4 Riposa: Capriatese.

Classifica: Pol. Frugarolese* 54, ASD Città di Casale* 52, Valenzana Mado* 50, Arquatese 49, Castellazzo* 44, Gaviese* 30, Real Cerrina* 29, Atletico Acqui 28, Monferrato* 20, Boys & Girls* 17, Capriatese*, Viguzzolese* 11, Alessandria Lions 4.

*=una gara in meno

Prossimo turno (20-04-2024): Gaviese-Boys & Girls (4-0); Real Cerrina- Capriatese (1-0); Viguzzolese-Monferrato (0-3); ASD Città di Casale-Castellazzo (1-0); Valenzana Mado-Atletico Acqui (4-2); Pol.Frugarolese-Arquatese (3-2). Riposa: Alessandria Lions.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook