Ciclismo, Sport

Venaria Reale, Torino e il Piemonte presentano la Grande Partenza del Giro d’Italia 2024

A poco più di un mese dal via, il Piemonte si prepara ad accogliere l’evento sportivo più amato.

Pronti, partenza, Venaria! A Venaria Reale, Torino e in tutto il Piemonte è iniziato il conto alla rovescia verso la Grande Partenza della prima tappa del 107° Giro d’Italia, prevista il 4 maggio da Venaria Reale per poi proseguire in tutto il Piemonte, un territorio che con la corsa rosa ha un legame particolare. Terra dei Campionissimi, il Piemonte offre al Giro alcuni degli scorci più suggestivi e delle tappe più coinvolgenti della grande corsa rosa.

Il Giro d’Italia è una grande festa che tocca tutti, non solo gli appassionati.
La partenza sarà il 4 maggio a Venaria, cuore regale del Piemonte, con la Reggia di Venaria Reale come palcoscenico d’eccellenza dell’avvio di gara. Il primo arrivo è previsto a Torino: una tappa che, secondo gli esperti del Giro, avrà un finale impegnativo che farà uscire allo scoperto i capitani.

Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e Fabrizio Ricca, Assessore regionale allo Sport: «La Grande partenza del Giro d’Italia rappresenta per il Piemonte un’occasione imperdibile e stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze per renderla un evento unico, per gli atleti, per il pubblico, per le nostre comunità e anche per chi guarderà le nostre splendide terre in diretta da ogni parte del mondo. Il ciclismo è molto amato dai piemontesi, che si riconoscono nello spirito di sacrificio e nella tenacia dei ciclisti di oggi e dei tanti campioni che qui sono nati. Saranno quindi centinaia di migliaia le persone, di ogni età, che coloreranno di rosa le nostre strade, per questa grande festa di territorio. Proprio come accadrà il 1° luglio, con l’arrivo del Grand Départ del Tour de France. Questo è per il Piemonte un anno di grande sport, nel quale rafforziamo la nostra “patente” nell’organizzazione degli eventi sportivi internazionali: puntare su appuntamenti di tale livello significa accendere i riflettori su Torino e sul Piemonte, consolidare la nostra vocazione attrattiva che ci ha portato a chiudere il 2023 con oltre 16 milioni di presenze turistiche e generare ricadute economiche straordinarie, ma anche promuovere stili di vita sani e diffondere i bei valori dello sport».

Fabio Giulivi, Sindaco di Venaria Reale: «La terza volta del Giro d’Italia a Venaria Reale, la seconda come sede di partenza dell’intera manifestazione sportiva, è un’occasione straordinaria per la nostra Città. Un volano incredibile, come dimostrano i numeri illustrati da RCS in occasione della Festa dello Sport a Trento. La “Corsa Rosa” è un potentissimo strumento di valorizzazione territoriale ed economica: da una parte ci sarà l’opportunità di far conoscere le nostre bellezze a livello mondiale, anche grazie alla copertura mediatica dell’evento. Dall’altra ci sarà una importante ricaduta per il commercio locale. Tutta la Città è pronta per ospitare il Giro il prossimo 4 maggio. Questo anche grazie al lavoro dei nostri uffici e dei tantissimi volontari che hanno voluto dare il proprio contributo alla riuscita di questo meraviglioso appuntamento che ‘tirerà la volata’, per rimanere in tema ciclistico, all’inizio dell’avventura di Venaria Reale Città Europea dello Sport 2025».

Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino: «Per Torino accogliere l’arrivo della tappa inaugurale del prossimo Giro d’Italia sarà motivo di grande orgoglio e siamo certi che il 4 maggio sarà una bellissima giornata per i torinesi, pronti a dare il benvenuto agli atleti del Giro. La data è poi più che mai simbolica per la nostra città: la gara attraverserà Superga proprio nel giorno del 75esimo anniversario della tragedia del Grande Torino, unendo idealmente due tra le discipline sportive più popolari del nostro paese, il ciclismo e il calcio, con la storia di quei campioni indimenticabili».

Paolo Bellino, Amministratore delegato di RCS Sport, organizzatore del Giro d’Italia: «La Grande Partenza del Giro d’Italia è sempre un momento speciale, è il segnale del “via” di quella che è la Festa di Maggio che unisce il paese. RCS Sport e la Regione Piemonte hanno agito in totale sintonia, a conferma dei rapporti eccellenti visto il rinnovarsi degli appuntamenti che ormai da anni vedono il grande ciclismo su queste strade. Il Giro d’Italia è di casa in Piemonte, così come lo sono le nostre classiche, la Milano-Torino e il Gran Piemonte. Venaria Reale, la cui Reggia è Patrimonio Unesco dal 1997 e che è già stata protagonista di una Grande Partenza nel 2011, vedrà l’inizio di una frazione a noi molto cara, con il passaggio a Superga a 75 anni dal tragico 4 maggio 1949. Il Grande Torino verrà celebrato sul colletto della Maglia Rosa, a unire due simboli dello sport italiano riconosciuti in tutto il mondo. Saranno tante inoltre le iniziative collaterali che coinvolgeranno la comunità per una Grande Partenza da ricordare».

Le tappe
Dopo la Venaria Reale-Torino ci saranno la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (5 maggio), la Novara-Fossano (6 maggio) e la Acqui Terme-Andora (7 maggio).

Con la Grande Partenza del Giro eventi in 115 comuni del Piemonte Coordinati dalla Regione, tutti i 115 comuni piemontesi inseriti lungo il percorso della Grande Partenza daranno il benvenuto al Giro d’Italia con un’enorme ondata d’entusiasmo colorata di rosa. Feste di piazza, concerti, mostre, incontri con i campioni del ciclismo, appuntamenti enogastronomici, giochi per bambini, solidarietà, coreografie, pedalate: un cartellone di eventi-off davvero per tutti, che verrà presentato nel dettaglio attraverso una conferenza ad hoc.

L’edizione numero 107 del Giro si aprirà in Piemonte il 4 maggio con la suggestiva partenza da Venaria Reale: il traguardo che assegnerà la prima maglia rosa è fissato a Torino dopo 143 chilometri. Un percorso con un finale impegnativo che comprende la salita dell’Eremo – con omaggio al Grande Torino a 75 anni dalla tragedia di Superga – e del Colle Maddalena prima della discesa, con lo scenografico arrivo in volata sul rettilineo di corso Casale di fronte alla Gran Madre. La città si vestirà di rosa e accoglierà i campioni delle due ruote con un ricco calendario di appuntamenti che saranno annunciati nei prossimi giorni. Già a partire dal mese di aprile le biblioteche civiche torinesi ospiteranno alcuni incontri con giornalisti sportivi che presenteranno i loro libri dedicati al mondo del ciclismo o a grandi ciclisti, mentre i portici accoglieranno mostre fotografiche a tema ciclismo. In programma anche pedalate per cicloamatori ed eventi per promuovere l’utilizzo della bicicletta.

Dopo la tappa di apertura, la corsa rosa resterà in Piemonte per i successivi tre giorni: il 5 maggio sarà la volta della San Francesco al Campo – Santuario di Oropa, tra Canavese e Biellese. A San Francesco al Campo, il comitato organizzatore, forte dei rappresentanti di Comune e Velodromo Francone Asd, punta sul coinvolgimento della comunità, a partire dai più giovani. Molto significativo è il luogo scelto per la partenza della tappa: il Velodromo Francone, sede del centro federale di avviamento alla pista. I protagonisti saranno gli alunni delle scuole, già autori del logo dell’evento, affiancati nell’occasione dalle associazioni di San Francesco e dei comuni vicini. Il cartellone di eventi, svelato il 9 marzo, si è aperto a gennaio con l’accensione, in rosa, del velodromo e adesso proseguirà con iniziative sportive, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, sagre e momenti culturali.

A Biella il calendario di appuntamenti collegati al Giro si apre il 21 aprile con la gara internazionale dell’Ucab 1925, valida come 28° Giro della Provincia di Biella e 82° Trofeo Torino-Biella. Il 27 aprile arrivano “Quelli che aspettano il Giro d’Italia” con l’inaugurazione dell’area selfie presso la vetrina dell’Informagiovani di Biella e l’esposizione della bicicletta originale di Marco Pantani, indimenticato campione romagnolo che a Oropa, nel 1999, compì una delle imprese più emozionanti del ciclismo moderno. A lui sarà dedicato anche il villaggio allestito dalla Città di Biella a partire dal 3 maggio, con la mostra di tutte le bici del Pirata. E il 4 maggio, alle 18, da Cossila San Grato si pedala verso Oropa. Ma è solo un’anticipazione: il programma completo sarà presentato il 4 aprile, alle 10.30, in municipio.

La terza tappa del Giro si correrà il 6 maggio da Novara a Fossano. Sport, cultura e comunità sono le parole chiave che guidano le iniziative del Comune di Novara: saranno annunciate il 4 aprile, alle 11, in municipio. Spiccano le competizioni sportive promosse dalla Federazione ciclistica italiana e dal Velo Club novarese, attivo dal 1925, le conferenze al Circolo dei lettori, la pedalata turistica in divise d’epoca a cura dell’Atl Terre dell’Alto Piemonte, Fiab e Pedala Diritto, le vetrine in rosa, i menù a tema di bar e ristoranti e la “mostra fotografica sospesa” in piazza delle Erbe e lungo i portici del centro. E non è tutto: piazza Martiri, sede della partenza di tappa, ospiterà per tutto il mese di aprile una serie di suggestive proiezioni luminose. Inoltre, al complesso monumentale del Broletto, sarà realizzata un’installazione floreale che avrà per protagonista il Veloplus, una bici pensata per le esigenze delle persone con disabilità che promuove solidarietà e inclusione.

Fossano festeggerà i 31 anni dall’ultimo arrivo di tappa del Giro nella città degli Acaja. Numerosi gli eventi in programma, presentati il 15 marzo con la conferenza che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’ex ciclista Stefano Garzelli, vincitore della corsa rosa nel 2000. Si spazia dalla musica, con i concerti in rosa resi unici dalla presenza dei campioni del passato, alla pedalata con i bambini e Claudio Chiappucci, dai dibattiti a tema, che il 15 aprile porteranno in città l’ultimo italiano ad aver vinto il Tour de France, Vincenzo Nibali, a gare amatoriali per i giovani. Non mancheranno le tanto apprezzate vetrine in rosa, oltre a una grande festa finale: la Notte rosa con dj set e aperitivi.

Il Piemonte darà l’arrivederci alla Grande Partenza il 7 maggio, con la tappa che partirà da Acqui Terme e che porterà il Giro in Liguria. Nella città alessandrina, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni di categoria e società ciclistiche acquesi, l’attesa per la corsa rosa sarà scandita da un ricco programma di appuntamenti. Il filo conduttore sarà il rosa, che colorerà i monumenti simbolo di Acqui e le vie del centro. Verranno proposti spettacoli, incontri con ex campioni, appuntamenti benefici, iniziative dedicate alla salute, degustazioni, biciclettate per famiglie, raduni dimountain bike, sfilate di moda, oltre a proposte commerciali dedicate e tanta musica.
Momento clou il 4 maggio con “Acqui Terme in rosa”. I dettagli saranno svelati nella conferenza prevista il 6 aprile, alle 11, nella sala convegni ex Kaimano

I 32 giorni che separano dalla Grande Partenza saranno costellati di appuntamenti pensati per scaldare i muscoli in vista della festa rosa.
Venaria Reale, già collaudata sede di grandi eventi di portata internazionale, nel 2025 sarà Capitale europea dello sport e propone un programma battente di iniziative aperte a tutti di avvicinamento allo sport: una vera e propria divulgazione sportiva che oltre ad animare il territorio offre l’occasione per creare aggregazione e benessere, sottolineando il connubio tra attività fisica e qualità di vita. Il primo appuntamento sarà la Città si veste di Rosa (venerdì 5 aprile) a cui seguono, ogni settimana, numerose iniziative. A chiudere il calendario saranno due giorni di festa: venerdì 3 maggio la Notte rosa seguita il giorno successivo dalla Grande Partenza e da un pomeriggio di musica nel centro cittadino.
Inoltre tutta la città è da settimane illuminata di rosa a partire dall’iconica Reggia fino ai luoghi più amati dai venariesi, come la piazza dell’Annunziata. Sulla facciata della scuola elementare De Amicis infine, campeggia il count down che segna il crescere dell’attesa.

Gli appuntamenti della Città di Venaria Reale in attesa della Grande Partenza del Giro d’Italia 2024.

VENERDÌ 5 APRILE 2024
LA CITTÀ SI È VESTITA DI ROSA
I ciclisti delle Associazioni Free Bike e MTB toccheranno i luoghi caratteristici illuminati di rosa. Partenza dal Teatro della Concordia verso la Cappella di San Marchese, Movicentro, piazza Vittorio Veneto, via Mensa. Punto di arrivo Reggia di Venaria, piazza della Repubblica dove ad attenderli ci sarà il Corpo Musicale G. Verdi.

DOMENICA 7 APRILE 2024
STRAVENARIA IN ROSA
Via Leonardo da Vinci, ritrovo ore 8.00, partenza ore 9.30
Gara podistica competitiva 9,8 Km e 21 Km.
Gara podistica non competitiva 6,5 Km.
A cura di Associazione sportiva Atletica Venaria

DOMENICA 14 APRILE 2024
BICICLETTATA IN ROSA
Biciclettata aperta a tutti con partenza dai Comuni di Druento, Venaria Reale e dalla Circoscrizione 5 e arrivo alla Reggia di Venaria.

SABATO 20 APRILE 2024
SPINNING IN PIAZZA
Piazza Vittorio Veneto, dalle 10.30 alle 19. Diretta live su Youtube alle 18
Con l’istruttore di fitness Luca Simeone sarà possibile scoprire e far provare gratuitamente a tutta la cittadinanza, questa disciplina sportiva con le spin bike messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

MARTEDÌ 23 APRILE 2024
BICIMPARO
Piazza Camilla Ravera, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (partecipazione gratuita)
Scoprire l’emozione della prima pedalata in sicurezza con istruttori della Federazione Ciclistica Italiana e della Scuola MTB Venaria Reale per bambini dai 5 ai 15 anni. Sarà presente la Polizia di Stato per gli aspetti formativi sulla sicurezza stradale. Partecipazione gratuita.Organizzata dall’ASD MTB Venaria Reale in collaborazione con La Federazione Ciclistica Italiana

VENERDÌ 26 APRILE 2024
PARLANDO DI CICLISMO CON PAOLO VIBERTI
Sala Espositiva comunale, via A. Mensa 34, ore 21.00
Paolo Viberti penna storica del quotidiano “Tuttosport” narra episodi e aneddoti del dietro le quinte del Giro d’Italia. Ingresso gratuito.

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2024
IL GIRO DEI CAMPIONI
Piazza Annunziata, ore 21.00
Rappresentazione musicale-teatrale che ripercorre le vicende e le sfide “storiche” di alcuni grandi campioni. Uno spettacolo sull’amicizia, sull’avventura e sullo sport.
A cura di Progetto Khorakhanè e Free Bike

VENERDÌ 3 MAGGIO 2024
NOTTE ROSA
Dalle ore 20.30
Animazione musicale ed esercizi commerciali aperti

BICICLETTANGO
Piazza Martiri della Libertà e Centro storico, ore 20.30
Giro itinerante per le vie del Centro storico con carretto musicale itinerante a cura del DJ Angelo Di Vincenzo e ballerini su biciclette. Grande Milonga con orchestra dl vivo e ballerini professionisti campioni d’Italia ed Europa:
Stefano Airoli e Chiara Luisi.
A cura di Free Bike

SABATO 4 MAGGIO 2024
SALUTIAMO IL GIRO A SUON DI MUSICA
Piazza Vittorio Veneto e Centro storico, dalle ore 15.30
Girlesque StreetBand, DJ SET con FALCO e premiazione del Concorso “Vetrine in Rosa”.

Informazioni e programma sempre aggiornato su comune.venariareale.to.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook