Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Trekking del Salamino di Moncestino tra natura, storia e gastronomia

In occasione della Sagra del Salamino di Moncestino Cammini Divini di Augusto Cavallo propone questo nuovo evento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Moncestino. Ritrovo Domenica 7 aprile 2024 a partire dalle ore 9,00 nei pressi del Palazzo Comunale di Moncestino in Piazza Marconi, 3 (AL) https://goo.gl/maps/nKP5NyjphTKurx7LA  per questo nuovo trekking tra natura, storia e gastronomia, partenza alle ore 9,30.

Si tratta di una facile escursione ad anello sulle colline intorno al caratteristico borgo monferrino a cavallo tra i rilievi collinari e l’adiacente pianura padana con numerose vedute panoramiche di particolare bellezza.

Il sentiero ricalca per molti tratti lo storico percorso chiamato “Sulle strade della Resistenza” con alcune testimonianze degli eventi storici avvenuti durante l’ultima guerra mondiale, tra postazioni per le mitragliatrici dei partigiani e vecchi capanni in cui trovarono rifugio alcuni aviatori inglesi dopo essersi paracadutati in zona. Nel complesso la camminata si snoda per quasi 8 km con un dislivello di circa +240 m per una durata di circa 3 ore. 

Costi: per la sola escursione: 8 euro con Guida Escursionistica professionale e Istruttore di Nordic Walking SINW

Al termina sarà possibile fermarsi in loco al pranzo organizzato per la famosa Sagra del Salamino che ritorna dopo anni di sospensione dovuta alla recente pandemia, a cura della Proloco di Moncestino a base di  Salamino, cotechino con purè, frittata, pasta e fagioli etc. (piatti e prezzi alla carta)

Si consigliano: calzature da trekking, scorta d’acqua, cappellino e abbigliamento comodo. Per chi volesse provare saranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini da Nordic Walking fino ad esaurimento disponibilità.

N.B.: per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARE I SEGUENTI RIFERIMENTI:

Augusto Cavallo: 339.4188277  mailto: augusto.cavallo66@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook