Attualità

ITS Eurovillage, Biella si trasforma nella capitale della formazione d’eccellenza

Stand e musica, seminari e incontri: per i ragazzi una giornata di festa a Città Studi. Alle 15:15 il taglio del nastro con il ministro del Lavoro Calderone

Una grande festa con centinaia di ragazzi, per trasformare Biella nella capitale della formazione d’eccellenza. Si svolgerà venerdì 5 a Città Studi (corso Giuseppe Pella 2b), dalle 15:15 a sera inoltrata, l’ITS Eurovillage, un vero e proprio villaggio da visitare per scoprire le molteplici opportunità offerte dagli ITS Academy del Piemonte.

Tra testimonianze e stand, punti informativi e seminari, ma anche musica, dj set ed esposizione di progetti, i ragazzi e le famiglie potranno toccare con mano le potenzialità degli istituti superiori di alta formazione tecnica e tecnologica attivi nei settori agroalimentare, biotecnologie, tessile abbigliamento moda, energia, turismo, meccatronica, Ict. Un momento di formazione, impreziosito dal taglio del nastro che avverrà alla presenza del ministro del Lavoro Marina Calderone.

Sono entusiasta all’idea di vedere Biella riempirsi di ragazzi, di giovani che possano festeggiare e guardare alle opportunità che il Piemonte è in grado di offrire: divertimento e spensieratezza saranno le parole d’ordine di una giornata tutta dedicata a scoprire tantissimi percorsi post diploma che danno sbocchi lavorativi importanti” commenta Elena Chiorino, assessore alla Formazione professionale della Regione Piemonte. “Eventi come l’ITS Eurovillage hanno un duplice obiettivo: da una parte far scoprire ai giovani le eccellenze della formazione, i nostri ITS. Dall’altra lanciare ai nostri ragazzi un messaggio preciso: diffidate da chi vi parla di una Nazione e un Piemonte in declino. Questo territorio è ricco di opportunità straordinarie” conclude Chiorino.

Il programma
I partecipanti all’ ITS Eurovillage verranno coinvolti in momenti esperienziali che potranno essere gestiti con la massima libertà sulla base delle sensibilità di ognuno, in un evento ricco di sorprese. Ogni ITS curerà la propria presentazione in modo interattivo con postazioni nel porticato, e in un talk condotto dagli studenti che si svolgerà in sala stampa: in 20 minuti saranno gli stessi allievi Its a raccontare la loro esperienza e a rispondere alle domande dei partecipanti.

Ma non solo: spazio anche al programma della Regione Piemonte “Mip – Mettersi in proprio” per tutti coloro che vogliono capire come trasformare le proprie idee in progetti imprenditoriali veri e propri.

I giovani si potranno poi cimentare in laboratori e creazione di nuovi cocktail, incontrando un’azienda biellese nata proprio con il supporto della Regione Piemonte. Cuore pulsante della festa i workshop proposti dagli Its, pensati per coinvolgere i partecipanti con droni e termocamere, giochi da tavolo e realtà virtuale, ma anche orti lunari.

A impreziosire l’evento, lo spettacolo curato da Fondazione Felicità pensato per promuovere un futuro sostenibile dove ognuno abbia il diritto di essere felice.

Al Museo del Territorio un seminario per raccontare le eccellenze e ragionare sul futuro

Sabato 6 aprile, alle ore 10, presso il Museo del Territorio di Biella avrà poi luogo un seminario dal titolo “Il Piemonte territorio di innovazione ed eccellente: le risposte del sistema ITS Academy alle sfide del futuro”. Una straordinaria occasione per partecipare a una tavola rotonda in grado di raccogliere testimonianze e spunti di riflessione di istituzioni, esperti di formazione, dirigenti scolastici, allievi e rappresentanti delle imprese.

Scopri oggi come costruire il tuo domani” lo slogan scelto per la due giorni che trasformerà Biella nella capitale della formazione d’eccellenza con un evento tutto dedicato ai nostri giovani.

Obiettivo Piemonte Lavoro: a Biella le misure della Regione Piemonte presentate in un convegno con il ministro Calderone
Il ministro dialogherà con lassessore regionale al Lavoro Elena Chiorino, in un convegno aperto alla cittadinanza volto ad analizzare le principali misure avviate in Piemonte per favorire loccupazione

Cosa ha fatto la Regione Piemonte negli ultimi cinque anni per favorire l’occupazione? A parlarne, a Biella, l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino, che presenterà ed esporrà OPLà (Obiettivo Piemonte Lavoro) insieme al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone.

L’appuntamento è fissato per le 15:30 di venerdì 5 aprile presso Città Studi. L’assessore dialogherà con il ministro, a cui verranno illustrate le misure regionali messe in campo per rilanciare il mondo del lavoro, sostenere le imprese e garantire ai giovani un ventaglio di opportunità per seguire le proprie attitudini senza tralasciare le misure sull’occupazione femminile e la famiglia. 

Siamo orgogliosi di aver conseguito in questi anni importanti successi. Penso allapprovazione di due leggi regionali per il lavoro e per linfanzia, ma anche alle Accademie di Filiera o il Fondo Sviluppo e Rilancio e tante altre misure su cui avremo occasione di riflettere e confrontarci con un interlocutore di livello come il ministro Calderone e confrontandoci con il pubblico in sala” commenta Elena Chiorino, assessore al Lavoro della Regione Piemonte. 

Alle 17, una volta conclusa la presentazione, è prevista una sessione di approfondimento tecnico sulle misure regionali per l’occupazione con la Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro e Agenzia Piemonte Lavoro. La partecipazione al convegno consente l’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili e per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ma è aperto a tutti i cittadini e rappresentanti delle istituzioni che vogliano approfondire il quadro generale e le singole misure.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook