Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Nel Test Match tra i nerostellati e la Valenzana Mado la differenza è parsa evidente

TEST MATCH: DUE VELOCITA’ DIVERSE

ASD Città di Casale-Valenzana Mado-0-4 (18’ Romano, 51’ Spriano, 70’ Galdiolo, 89’ Rodriguez)

ASD Città di Casale: Parisi, Miglietta, Verbano, Miceli, Michelerio (Cap.), Benna, Zaffiro, Giarola, Abrazdha, Margaglio, Mullici. A disp: Hoxha, Zannetti, Albino, Dondi, Viazzi, Malpassuto, Buso, Brasolin, Rolando, Cellini. All: Perotti.

Valenzana Mado: Lorenzon, Villanova, Mazzocca, Andriolo, Ferro, Cipollone, Romano, Maione, Balzo, Castagna, Simone. A disp: Losa, Spriano, Agazzi, Palazzo, Marelli, Rodriguez, Badengo, Bardone, Galdiolo, Boveri. All: Pellegrini.

Arbitro: Garrone Luca (Casale M.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Valenzana Mado-0-1
Corner: ASD Città di Casale-Valenzana Mado-3-4
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Valenzana Mado-0-0
Espulsioni: ASD Città di Casale-Valenzana Mado-0-0

Nella serata di venerdì 29 marzo l’ASD Città di Casale e la Valenzana Mado si sono ritrovate al “Bianchi” di Oltreponte per un allenamento congiunto. Mister Perotti ha voluto testare un assetto con alcune novità, in vista della ripresa del campionato fissata per domenica 7 aprile. La formazione di partenza è stata la seguente: Parisi tra i pali; Miglietta, Michelerio, Benna, Verbano in difesa; Margaglio, Giarola, Miceli, Zaffiro a centrocampo; Abrazdha, Mullici in attacco. I rossoblu di mister Pellegrini hanno risposto con Lorenzon, Villanova, Mazzocca, Andriolo, Ferro, Cipollone, Romano, Maione, Balzo, Castagna e Simone.
Tra le novità nerostellate Verbano terzino sinistro (Albino sarà fermo per squalifica), Miglietta terzino destro, Michelerio centrale difensivo con Miceli in regia e Abrazdha centravanti. Ad inizio ripresa Rolando e Hoxha hanno sostituito Abrazdha e Parisi, mentre tutti gli altri giocatori a disposizione hanno fatto il loro ingresso allo scoccare del 20’ della ripresa.

Convocati dalla juniores Davide Buso ed Andrea Cellini. Anche la Valenzana Mado ha schierato tutti i giocatori della panchina all’inizio del secondo tempo. La cronaca inizia dalle ripetute scorribande che gli ospiti mettono in atto sulla fascia destra. In 4 minuti la ValeMado va pericolosamente al cross e Parisi deve bloccare una conclusione ben indirizzata proveniente dal limite dell’area. Il portiere nerostellato anticipa tutti su un traversone operato al 9’ dalla tre quarti e al 14’, dopo una sanguinosa palla persa a centrocampo, deve ripetersi deviando in angolo. L’assedio degli ospiti è il frutto di un pressing ordinato ed asfissiante, che i ragazzi di mister Pellegrini operano in tre, coprendo le zone di passaggio. Uscire palla al piede dalla propria metà campo diventa un’impresa per Michelerio e compagni. Al 15’ il capitano respinge un tiro a botta sicura, ma al 18’ i “neri” capitolano. Un altro pallone rubato sulla tre quarti e la verticalizzazione immediata è finalizzata con successo da Romano. Il Città di Casale si vede timidamente al 22’ quando Abrazdha, servito da Miceli, ci prova da metà campo vedendo Lorenzon fuori dai pali. La palla termina lontana dallo specchio degli ospiti. La partita non cambia. La ValeMado pressa e riparte in velocità. I nerostellati faticano a guadagnare metri sul rettangolo verde. Tuttavia, al 43’ i ragazzi di Perotti costruiscono un’ottima azione. Abrazdha serve Giarola e lo scambio in velocità premia l’inserimento di Mullici.

Il bomber, davanti al portiere, viene fermato con un intervento di piede. Appena prima del duplice fischio, Parisi compie un miracolo allungandosi su un pallone deviato con precisione dal centravanti avversario. Detto dei cambi, la ripresa inizia con la rete del raddoppio rossoblu. Punizione da 25 metri corretta sotto misura da Spriano in evidente posizione di fuorigioco. Nell’incredulità generale, l’arbitro convalida indicando il centro del campo. Hoxha al minuto 11 blocca un tiro molto pericoloso, nato da uno svarione in impostazione di Miceli. Il Città di Casale al 19’ arriva a centimetri dal gol. Lancio in profondità e scatto di Rolando che, solo davanti a Losa, conclude addosso all’ex numero uno del Trino. Al 21’ dopo le numerose sostituzioni nelle file dei padroni di casa, la ValeMado colpisce un palo clamoroso e al 25’ realizza il terzo gol. Dagli sviluppi di un corner, Galdiolo ha il tempo di fermare la palla, girarsi ed indirizzare nell’angolino. Il tutto nel cuore dell’area di rigore dei casalesi. A questo punto la Valenzana rallenta il ritmo e il Città di Casale riesce ad imbastire qualche azione interessante. Al 32’ Rolando sfiora la traversa con una spettacolare rovesciata e al 43’ Michelerio sfiora il montante su punizione. Il capitano è rientrato da pochi minuti per via dell’uscita di Dondo per infortunio. Gli unici a restare in campo per 90 minuti sono stati Miceli e Verbano. Al 44’ la ValeMado in soli tre passaggi mette Rodriguez nelle condizioni di battere a rete. Palla tra palo e portiere e 4-0 rossoblu. C’è tempo ancora per la combinazione tra Rolando e Buso (45’) con diagonale di quest’ultimo che si perde a lato di un metro abbondante.

La differenza tra le due formazioni è parsa evidente. ValeMado superiore per qualità delle giocate e velocità nelle due fasi (difensiva ed offensiva). Il tutto, rimanendo ordinati in una trentina di metri. Il Città di Casale si è battuto con coraggio e per questo va applaudito. Per fortuna in Promozione non ci sono avversarie così.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook