Attualità, Casale Monferrato

All’Accademia di Volo Italiana otto allievi hanno conseguito il Brevetto di Pilota

Accademia di Volo Italiana – Scuola di Volo Professionale VDS-VM N. 412, con sede in Aeroporto “F.CAPPA” nella struttura ULM POINT a Casale Monferrato (AL), condotta dal Presidente Com.te Silvio Lando, ha svolto nella giornata di giovedì 21 marzo 2024 gli Esami per il conseguimento del Brevetto di Pilota di Aviazione leggera – Attestato di Volo da Diporto Sportivo a Motore. 

Accademia di volo Italiana è gemellata con l’Associazione Arma Aeronautica A.A.A. sezione di Trino Vercellese e opera come volontari della Protezione Civile Sez. Aerea per la Sezione di Casale Monferrato e di Robbio Lomellina (PV) “La Rosa dei Venti”. 

La Scuola di Volo professionale per Piloti di Aviazione Leggera, ha presentato agli esami otto candidati Allievi Piloti che hanno brillantemente superato le due prove d’esame: la prova teorica, e la prova pratica di volo, contraddistinta da diverse manovre da effettuare in quota operativa, con riattaccata e atterraggio di precisione sulla pista del nostro Aeroporto. 

Seguiti dal Direttore della Scuola, Istruttore Pilota Mauro Brunetti, le prove di esame sono state svolte dall’Esaminatore dell’Aero-Club d’Italia – Istruttore Pierluigi Barbero.  Al termine, lo stesso si è complimentato per la serietà e professionalità della Scuola di Volo VDS di Casale Monferrato e per il livello di preparazione degli Allievi Piloti  per la cura  dimostrata con cui gli allievi hanno superato le prove con attenzione e in sicurezza. 

Questo dimostra la professionalità che, da dodici anni, contraddistingue la didattica di insegnamento della  Scuola di Volo  Accademia di Volo Italiana.
Gli Allievi ad oggi Piloti a tutti gli effetti sono: Giancarlo BaduinoGiovanni CardaciLorenzo Cavallini              Daniele  Giani – Federico Litia – Roberto Varda

Jessica Pugliese

L’esame più impegnativo lo hanno dovuto sostenere i due Piloti già brevettati Maurizio Di Prisco e Jessica Pugliese, per superare e ottenere l’Abilitazione al Trasporto Passeggero; Un esame in volo molto più impegnativo, dove si richiede disinvoltura nel pilotaggio, precisione e sicurezza nelle manovre effettuate con la gestione del passeggero.

I due candidati hanno eseguito con professionalità e sicurezza tutte le manovre richieste in fase di esame, stalli, volo lento, virate accentuate e simulazione di procedure di emergenza. Dalla data del 21/03/2024 Maurizio e Jessica sono ora abilitati al trasporto di passeggeri. La nostra Pilota Jessica fa parte inoltre dello STAFF di Accademia nella gestione del sito: accademiadivoloblog.eu , ed è un Pilota inserito nel Coordinamento dei Volontari della Protezione Civile Sez. Aerea della Scuola.

Dinamica e costante inoltre, la collaborazione con Istituti Tecnici Aeronautici, tra i quali l’Istituto “VOLTA” di Alessandria e l’Istituto “VINCI” di Gallarate per diffondere tra i giovani, futuri Piloti e Tecnici Aeronautici, la passione e la disciplina del Volo Sportivo. Dall’Istituto “VINCI” provengono i neo Piloti Daniele Giani e Lorenzo Cavallini che all’età di 17 anni  hanno superato in modo magistrale l’esame ministeriale diventando tra i più giovani Piloti Italiani. 

Presenti alla sessione di esame i soci operanti presso la Scuola di Volo e il sedime Aeroportuale: Pilota Paul Stroem in qualità di addetto al servizio Antincendio Aeroportuale, Fabrizio Merlotti addetto alla Sicurezza e gestione del personale in aree aeroportuali e l’Ing., Paolo Terzi responsabile officina di manutenzione Velivoli ULM point.

La Scuola di Volo professionale VDS-VM, dove volare è alla portata di tutti, ha come fine la formazione di Piloti esperti e sicuri. I corsi di volo sono aperti tutto l’anno. Volare con l’Aviazione leggera VDS VM è facile e sicuro. I velivoli di nuova generazione avanzati, hanno bassi costi e qualità di volo di gran lunga migliori rispetto a velivoli di Aviazione Generale.          Visitate siti e social: accademiadivolo.eu   accademiadivoloblog.eu  

Per informazioni:  info@accademiadivolo.eu

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook