Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – In trasferta la capolista Under 19 ASD Città di Casale vince contro l’Alessandria Lions

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 19
21^ GIORNATA: LA CAPOLISTA AUGURA BUONA PASQUA

Alessandria Lions-ASD Città di Casale-0-7 (8’ e 61’ Saresini, 71’ Vigato, 73’ aut. Youb, 82’ Saresini, 85’ Brovero, 87’ Vallin)

Alessandria Lions: Maimone, Di Marco (Falzoni dal 1’s.t.), Tagliabue (Cap.), Zotaj, Cordova, Quarantelli, Castellano, Bushati, Salhi, Olivieri (Youb dal 15’p.t.), Zaggoud (Parente dal 13’s.t.). All: Briata.

ASD Città di Casale: Gamarino, Brovero, Manca (Vecchio dal 9’s.t.), Vallin (Cap.), Cellini, Furiato, Vigato, Mancinelli (Raimondo dal 13’s.t.), Saresini, Xhaholli (Massola dal 19’s.t.), Foddai (Quartero dal 1’s.t.). A disp: Prencisvalle, Xhaferri, Ramadani, Tommasi. All: Spinoglio.

Arbitro: Beltritti Alberto (Alessandria)
Primo tempo: Alessandria Lions-ASD Città di Casale-0-1
Corner: Alessandria Lions-ASD Città di Casale-0-7
Ammonizioni: Alessandria Lions-ASD Città di Casale-1-1 (Youb 33’p.t., Vigato 32’s.t.)
Espulsioni: Alessandria Lions-ASD Città di Casale-0-0

Prima della pausa per le festività pasquali, l’ASD Città di Casale ha affrontato in trasferta i Lions di Alessandria. Per l’occasione Spinoglio e Dondi hanno recuperato Ramadani, Xhaferri e Raimondo, ma non hanno potuto schierare Arionello e Buso, entrambi squalificati. Nerostellati in campo con Gamarino tra i pali; Brovero, Cellini, Furiato, Manca in difesa; Vallin, Mancinelli in mediana; Foddai, Xhaholli e Vigato alle spalle del centravanti Saresini. I padroni di casa hanno risposto con: Maimone, Di Marco, Tagliabue, Zotaj, Cordova, Quarantelli, Castellano, Bushati, Salhi, Olivieri e Zaggoud. Le condizioni del terreno di gioco ed il forte vento, hanno condizionato la partita, soprattutto nel primo tempo. I padroni di casa, aggressivi e raccolti nella propria metà campo, hanno cercato di bloccare sul nascere le iniziative dei casalesi. Al 4’ da rimessa laterale, Foddai manca il pallone da buona posizione graziando Maimone. Al 6’ Saresini lancia Vigato in area e il portiere alessandrino corregge in angolo in bello stile. La rete del vantaggio ospite giunge al minuto 8; anticipo a centrocampo di Cellini e imbucata perfetta per Saresini. Il pallonetto con il portere in uscita è millimetrico e il Città di Casale sblocca il match. Foddai riceve al limite dell’area: controllo e destro a giro che si stampa sulla traversa.

Al quarto d’ora I Lions perdono Olivieri per infortunio e lo sostituiscono con Youb. E’ un monologo nerostellato che inizia con un’azione in velocità tra Manca, Brovero e Vigato. Al numero sette difetta solo l’ultimo controllo e l’occasione sfuma. Vallin per Vigato al 19’. Controllo e rovesciata con la palla che esce di poco. Un lancio dalle retrovie al minuto 23 mette Vigato davanti a Maimone, ma il destro dell’attaccante sorvola la traversa. Maimone evita il raddoppio al 31’ con una bella parata sul destro al volo di Vallin (servito da Furiato). Gara corretta con due soli ammoniti, entrambi per proteste. Il primo è Youb al 33’, il secondo è Vigato al 32’ della ripresa. Prima del riposo I nerostellati flirtano con il gol in altre due occasioni. Foddai al 41’ sfiora il palo e Saresini non calibra bene il pallonetto (42’) su assist di Brovero da rimessa laterale.

Ad inizio ripresa Falzoi entra per Di Marco e Quartero sostituisce Foddai. Il numero 18 di mister Spinoglio entra benissimo in partita nel ruolo di ala sinistra. Vallin ci prova al primo minuto con un rasoterra che colpisce in pieno la base del palo. Vecchio per Manca (9’), Raimondo per Mancinelli (13’) e Parente per Zaggoud (infortunato). Il tiro-cross di Vallin al 15’ genera il corner del raddoppio. Mischia in area piccola con la difesa che non libera e con Saresini che realizza da rapace dei 18 metri. Adesso il Città di Casale gioca sul velluto. Angolo di Vallin al 18’ e colpo di testa di Saresini che da pochi passi timbra la traversa. Al 19’ esce Xhaholli ed entra Massola. Anche per lui un ingresso più che positivo. Traversone insidioso di Quartero al 20’ con Saresini che manca l’impatto sul secondo palo. Al 26’ Vallin serve nel corridoio di sinistra Quartero; palla con il contagiri che Vigato trasforma in gol. Due minuti e le reti diventano quattro. Palla in area per Vecchio che si inserisce tra il portiere e Youb. Il giocatore del Lions anticipa tutti e mette alla spalle di Maimone. Quartero al 33’ serve Vallin in areae il portiere blocca a terra con bravura.

Il numero uno di casa è eccellente anche al 35’ quando respinge un tiro di Vigato ben servito da Massola. Il centrocampista casalese si mette in proprio al 36’ ma conclude alto di poco. Dalla rimessa del portiere (37’) Vigato ruba palla e serve in verticale Saresini. Tocco vincente per il 5-0 nerostellato. Al 40’ la rete più bella. Azione di Vigato e traversone per Massola; velo del trequartista e palla per Brovero che si inserisce con I tempi giusti e realizza il primo gol del suo campionato. C’è tempo per il quarto legno di giornata: sassata di Massola al 41’ e la traversa dei Lions trema ancora una volta. Il settimo sigillo lo mette il capitano. Azione personale sulla sinistra e tocco di precisione di Vallin che supera Maimone. Al tramonto del match Quartero va a centimetri dalla gioia personale (assist di Vigato) e Massola di testa (assist di Vallin) colpisce ancora la traversa. Sette gol, quattro traverse ed un palo. Questo il bottino della capolista in quel di Alessandria. Le vittorie al fotofinish di ValeMado e Frugarolese mantengono inalterata la vetta della classifica, ma la gioia in casa nerostellata è grande, perchè dopo il Natale arriva anche la Pasqua da primi della classe.

Risultati 21^giornata: Monferrato-Valenzana Mado-2-3 Castellazzo- Viguzzolese-1-1 Gaviese-Real Cerrina-1-0 Atletico Acqui-Arquatese-0-3 Capriatese-Pol.Frugarolese-2-3 Alessandria LIons-ASD Città di Casale-0-7. Riposa: Boys & Girls.

Classifica: ASD Città di Casale* 49, Pol.Frugarolese** 45, Valenzana Mado* 44, Castellazzo* 41, Arquatese* 40, Gaviese* 29, Atletico Acqui 28, Real Cerrina* 23, Monferrato 20, Boys & Girls** 14, Capriatese* 11, Viguzzolese* 10, Alessandria Lions 4.

*=una gara in meno

Recuperi 19^ giornata (30-03-2024): Boys & Girls-Pol.Frugarolese; Capriatese- Arquatese.

Prossimo turno (06-04-2024): Valenzana Mado-Capriatese (1-0); Viguzzolese- Gaviese (0-2); Real Cerrina-Boys & Girls (1-1); Arquatese-Castellazzo (0-1); ASD Città di Casale-Atletico Acqui (2-0); Pol.Frugarolese-Alessandria Lions (5-0). Riposa: Monferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook