Casale Monferrato, Cultura

Nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio la presentazione del libro “Viaggiatori straordinari”

Con l’autore Marco Valle, sabato 23 marzo a Palazzo San Giorgio

“Viaggiatori straordinari. Storie, avventure e follie degli esploratori italiani” è il volume di Marco Valle che verrà presentato sabato 23 marzo 2024 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio.

L’autore, che sarà presente per l’occasione, nelle pagine del volume tratta quella “comunità avventurosa” italiana che percorse le zone più selvagge e inesplorate del pianeta: da Ippolito Desideri in Tibet a Giacomo Beltrami alle sorgenti del Mississippi; da Orazio Antinori a Giacomo Doria a Luigi Amedeo di Savoia fino a Odoardo Beccari nel Borneo, Giacomo Bove in Patagonia, Pietro Savorgnan di Brazzà in Congo, Guglielmo Massaja e Vittorio Bottego in Abissinia, Giovanni Miami sul Nilo, Giovan Battista Cerruti in Malesia. E ancora nel secolo scorso Alberto de Agostini in Patagonia, Raimondo Franchetti in Dancalia, Giuseppe Tucci in Asia e Ardito Desio nel Sahara. Fino ai giorni nostri, con Samantha Cristoforetti nello spazio, dando continuità alla saga dei nostrani «capitani coraggiosi».

Marco Valle è stato capo redattore di Qui Touring e ha diretto riviste di viaggi. Tra i suoi libri, 150 anni d’Unità Nazionale (2011), Il Milanese e l’Unità d’Italia (2012), Confini e conflitti (2014), Padova (2016), Le Pen, la donna che spaventa l’Europa (2017), Suez. Il Canale, l’Egitto e l’Italia (2018), Il futuro dell’Africa è in Africa (2021), Patria senza mare, una storia dell’Italia marittima (2022).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook