Cultura

Camagna Monferrato – Le iniziative per la Settimana di Promozione della Lettura 2024

Domenica 24, alle ore 17, presso la Biblioteca civica “Donatella Cabiati” di Camagna Monferrato, in Via Matteotti 20, si terrà l’iniziativa Dalla cultura del dominio alla cultura della relazione. Come educare alle relazioni affettive fondate sul rispetto, organizzata dall’Associazione Camagna Paesaggi, Arte e Cultura, col patrocinio del Comune, per la Settimana di Promozione della Lettura 2024, iniziativa vincitrice del bando 2024 di ASSOCI&RETE. Quest’ultima ha proposto, per l’edizione di quest’anno, una riflessione su educazione all’affettività e lotta a tutte le forme di violenza, che è stata declinata, nel paese monferrino, con l’invito a due voci da parte delle autrici Ilaria Baldini e Monica Lanfranco.

Ilaria Baldini è operatrice antiviolenza da oltre dieci anni, si occupa di formazione e prevenzione della violenza maschile contro le donne nelle scuole e nelle aziende, in particolare per la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate Milano (CADMI). È counselor sistemica femminista, fa parte dell’Associazione Resistenza Femminista che ha contribuito a fondare. Ha poi fondato, ed è tuttora socia della casa editrice VandA, per la quale ha tradotto alcune delle pietre miliari del femminismo quali Julie  Bindel, Carol Gilligan e Naomi Snider.

Monica Lanfranco, giornalista, scrittrice e formatrice, conduce corsi sulla comunicazione e il linguaggio non sessista, la risoluzione nonviolenta dei conflitti nel lavoro e nelle dinamiche collettive. Dal 1994 dirige il trimestrale femminista Marea e nel 2008 ha fondato Altradimora, luogo di seminari e incontri femministi. Tra le pubblicazioni più recenti, Uomini che amano le donne. Virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi (2012), Crescere uomini (2019), Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo (2021).

I libri da cui muoveranno verso una riflessione generale l’uditorio saranno: Pornland. Come il porno si è impossessato della nostra sessualità, testo la cui traduzione sul panorama italiano è stata portata avanti dall’Associazione Resistenza Femminista, che sarà trattato da Ilaria Baldini e Mio figlio è femminista. Crescere uomini disertori del patriarcato, scritto proprio da Monica Lanfranco.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook