Alessandria, Attualità

Torna il Wheelchair Tennis, il progetto attivato al Borsalino per la riabilitazione

Con la società sportiva Volare al via la seconda edizione

Ha preso il via lunedì 18 marzo l’edizione 2024 del progetto di Wheelchair Tennis per i pazienti del presidio riabilitativo “Borsalino” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Conosciuto in Italia anche con il nome di Tennis in carrozzina, il progetto è attivato grazie al CIP nazionale, il Comitato Italiano Paralimpico, attraverso la società sportiva Volare e vede coinvolta la struttura di Medicina Fisica e Riabilitazione – Neuroriabilitazione diretta da Luca Perrero.

Obiettivo del progetto, giunto alla sua seconda edizione, è quello di far riconquistare ai pazienti fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità, migliorando l’autonomia non solo fisica ma anche psichica. 

Grazie a due sedie da tennis date in comodato d’uso al “Borsalino” dalla Ssd Volare, è possibile ai ricoverati e a chi svolge attività riabilitativa in Day Hospital seguire le lezioni teoriche e pratiche insieme all’istruttore Daniel Dappiano.

«Grazie alla vittoria di un bando regionale – ha spiegato Luca Cosentino, segretario della Ssd Volare e delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) – abbiamo potuto acquistare la seconda sedia a rotelle per il gioco del tennis da lasciare in comodato direttamente al “Borsalino”, in modo che il progetto di Wheelchair Tennis possa integrarsi nei percorsi riabilitativi dei pazienti. Grazie allo sport, infatti, non solo si fa attività fisica, ma si può proporre un approccio diverso anche all’utilizzo della sedia a rotelle stessa».

«Dopo i riscontri positivi registrati durante la scorsa edizione – ha sottolineato il direttore Perrero –, abbiamo aderito con convinzione al proseguimento del progetto di Wheelchair Tennis, perché lo sport è parte integrante della riabilitazione, in particolare in pazienti con disabilità complessa. Per questo motivo voglio ringraziare di cuore il CIP e la Ssd Volare per l’impegno e la collaborazione che hanno dimostrato».

Nato nel 1976 negli Stati Uniti, il Tennis in carrozzina ha avuto un rapido sviluppo, sino a diventare uno degli sport in carrozzina più diffusi. La società sportiva dilettantistica no profit Volare ha fatto di questo sport il suo punto di forza, arrivando a organizzare dal 2011 ad oggi oltre cento raduni di Wheelchair Tennis tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook