Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Tre gol e tre punti per l’ASD Città di Casale contro il Valdilana Biogliese

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A 24^ GIORNATA: LA MAGIA DEL NUMERO 3
ASD Città di Casale-Valdilana Biogliese-3-0 (33’ Rolando, 39’ Margaglio, 83’ Rolando)

ASD Città di Casale: Hoxha, Zaffiro, Albino (Zannetti dal 40’s.t.), Miceli, Miglietta (Cap.), Benna, Fiore (Malpassuto dal 44’s.t.), Giarola (Michelerio dal 17’s.t.), Rolando (Abrazdha dal 40’s.t.), Margaglio (Verbano dal 42’s.t.), Mullici. A disp: Parisi, Viazzi, Dondi L., Brasolin. All: Perotti.

Valdilana Biogliese: Lancini, Cerutti (Mancin dal 1’s.t.), Ranotto, Hamine, Foglia Crosa, Dondi G., Giglio (Cerri dal 39’s.t.), Bernardo (Tonella dal 1’s.t.), Lorenzo (Cap.), Cavalli (Cinguino dal 1’s.t.), Giordano. A disp: Toso, Bagatin, Pattono, Ciuccio, Domenicone. All: Rubini.

Arbitro: Zanello Samuele (Vercelli)
Assistenti: Nardella Leonardo (Collegno), Riggio Andrea (Nichelino)
§Primo tempo: ASD Città di Casale-Valdilana Biogliese-2-0
Corner: ASD Città di Casale-Valdilana Biogliese-3-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Valdilana Biogliese-1-4 (Lancini 9’s.t., Cinguino 22’s.t., Giglio 30’s.t., Albino 33’s.t., Dondi G. 42’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Valdilana Biogliese-0-0

Domenica 17 marzo i ragazzi del Città di Casale sono tornati a giocare in casa contro il Valdilana Biogliese. Si è trattato del primo di due match consecutivi tra le mura amiche. Il secondo è in programma per domenica 7 aprile (contro il Cameri) dopo la lunga sosta primaverile (Trofeo delle Regioni e Santa Pasqua). Le squadre sono entrate in campo sulle note dell’inno storico del sodalizio nerostellato: Forza Neri. Mister Perotti ha schierato Hoxha in porta; Zaffiro, Miglietta, Benna, Albino in difesa; Margaglio, Miceli, Giarola a centrocampo; Fiore, Rolando e Mullici in attacco. Il Valdilana ha risposto con: Lancini, Cerutti, Ranotto, Hamine, Foglia Crosa, Giacomo Dondi, Giglio, Bernardo, Lorenzo, Cavalli e Giordano. Sugli spalti un buon pubblico, con nutrita rappresentanza del tifo organizzato che come sempre ha cantato per 90 minuti (e oltre). E’ una giornata speciale per chi ama la maglia nerostellata e tre striscioni appesi davanti allo storico “settore” lo ricordano. Si tratta della ricorrenza di tre premature dipartite (Marco, Michele, Gigi) e la squadra ha giocato anche per ricordarli nel migliore dei modi, riuscendoci alla perfezione. Tre gol, tre punti per tre persone che hanno lasciato un segno indelebile al “Palli”.

La gara stenta a decollare, tanto che nel primo quarto d’ora non accade nulla di rilevante. Improvvisamente si accende la scintilla nella fase offensiva casalese. Tiro-cross di Albino e respinta di pugno del portiere. L’azione prosegue e sul traversone di Zaffiro, Rolando impatta in scivolata sul secondo palo sfiorando il montante. Il Città di Casale per l’occasione ha messo sul piatto qualità e fantasia con il dinamismo di Margaglio al servizio del trio meraviglia Fiore-Rolando-Mullici. Al 18’ una iniziativa di Fiore innesca una mischia in area piccola che la difesa ospite risolve con affanno. Il Valdilana si vede sporadicamente nella metà campo nerostellata, ma al 26’ un colpo di testa di Giordano sorvola la traversa. Il sinistro di Fiore al 31’ non impensierisce l’esperto Lancini, ma al 33’ il match si sblocca. Fiore rientra sul sinistro e calcia a giro sul secondo palo; Rolando interviene e accompagna la sfera in fondo alla rete. Il Valdilana subisce il colpo e al 35’ rischia di subire il raddoppio. Lancio di Benna dalle retrovie e Rolando si inserisce con bravura tra Hamine e Lancini. L’ex portiere della Pro Vercelli stende il centrattacco casalese e l’arbitro indica il dischetto. Mullici indirizza nell’angolo alla destra del portiere, ma Lancini è bravo e con un ottimo riflesso respinge la palla. La rete del 2-0 è rimandata di pochi minuti. Giarola al 39’ pressa alto e serve Margaglio in verticale. Il goffo intervento di un difensore “aggiusta” la sfera sul destro al volo del numero 10. Bomba sotto alla traversa e settima segnatura stagionale per il “Marga”. Prima dell’intervallo il Città di Casale propone un’ottima azione con Albino, Giarola e Mullici. Conclusione al volo alta di poco. Ad inizio ripresa mister Rubino opera tre cambi. Entrano Cinguino, Mancin e Tonella. Pochi secondi e Rolando calcia sul primo palo trovando un attento Lancini. Mullici per Rolando al minuto sei, con il bomber astigiano che scatta sul filo del fuorigioco. Il portiere ci mette una mano e un difensore allontana nei pressi della linea di porta.

I “neri” gestiscono senza rischiare e sono veloci nelle ripartenze. Il Valdilana ci prova con una iniziativa personale di Giglio che termina fuori dallo specchio della porta. Michelerio per Giarola al 17’ e sinistro ben indirizzati di Fiore (21’) respinto con il corpo da Hamine. Ripartenza al 26’ ed occasione per Rolando, chiuso in calcio d’angolo. Quattro ammoniti nelle file ospiti e uno del Città di Casale (Albino al 33’ dellsa ripresa). C’è gloria anche per Hoxha, che al minuto 36 alza in corner una girata al volo di Giordano (classe 2006). I “neri” fanno le prove generali del terzo gol al 37’ quando Rolando serve Mullici davanti al portiere. Lancini dice di no anche questa volta, ma il numero 11 di casa si rifà immediatamente. Slalom sulla linea di fondo (38’) e scarico per Rolando che, praticamente sul dischetto del rigore, controlla e scarica in porta con violenza e precisione. Il finale è buono solo per registrare gli ingressi in campo di Abrazdha, Zannetti, Verbano e Malpassuto. Grazie a questo 3-0 il Città di Casale può gestire la doppia sosta con serenità, attendendo I recuperi che saranno disputati sabato 23 e domenica 24 marzo. Dal 7 aprile prossimo (con 18 punti a disposizione) bisognerà fare di tutto per accettare il responso finale della classifica senza rimpianti. Con la qualità vista oggi, tutto è possibile. La squadra e lo staff, a fine partita, sono stati ospiti di “Stella e Caliga” nello stand allestito nella 75^ Mostra di San Giuseppe.

Risultati 24^giornata: Dufour Varallo-Valduggia Calcio-4-0 JuveDomo-Feriolo Calcio-4-2 Briga-Ce.Ver.Sa.Ma.BI-1-1 Cameri Calcio-Arona Calcio-1-1 Città di Baveno-Fulgor Ronco Valdengo-1-0 Omegna-LG Trino-1-3 Chiavazzese-Momo Atletico Calcio-2-0 ASD Città di Casale-Valdilana Biogliese-3-0

Classifica: Città di Baveno 48, Briga* 47, LG Trino* 43, Arona 41, ASD Città di Casale 39, Fulgor Ronco Valdengo* 37, Omegna* 34, Chiavazzese* 32, Juventus Domo* 31, Valduggia*, Dufour Varallo* 30, Ceversama* 27, Feriolo 26, Cameri 22, Valdilana* 16, Momo Atletico Calcio 13.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (07-04-2024): Valduggia Calcio-Omegna (2-3); Feriolo Calcio- Briga (1-4); Arona Calcio-JuveDomo (1-2); Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Dufour Varallo (3- 1); Fulgor Ronco Valdengo-Chiavazzese (0-2); LG Trino-Città di Baveno (3-0); Valdilana Biogliese-Momo Atletico Calcio (3-2); ASD Città di Casale-Cameri Calcio (2-0)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook