Attualità

Nasce a Camagna Monferrato il progetto “Sut la Cupola On Broadway”

Domenica 7 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, via al casting di adesione al primo progetto di danza aperto veramente a tutti.

I requisiti richiesti sono : entusiasmo, vitalità, senso del ritmo, tanto coraggio e un pizzico di follia. Non c’è limite di età: siete tutti invitati da 0 a 99 anni e, perché no, anche oltre! Benvenute anche le mamme con bimbi in fascia perché l’obiettivo di questo progetto è trascorrere un pomeriggio insieme divertendosi in allegria! Dove? A Camagna Monferrato presso i locali della Pro Loco situati accanto alla Chiesa di Sant’Eusebio.

Gli aspiranti ballerini saranno accolti da Cinzia Pasquinelli che vediamo quotidianamente lavorare presso la Bottega di Camagna ma che, in realtà, è una ex ballerina professionista che la danza ce l’ha nel cuore e nel sangue ed è così felice di danzare che desidera trasmettere la stessa gioia a tutti coloro, grandi e piccini, che vorranno partecipare a questa simpatica iniziativa. 

Cinzia, che ha studiato presso la British Arts School di Londra, è ballerina classica e di lyrical jazz professionista. Nella sua carriera ha ricoperto ruoli solistici al Teatro Massaua e all’Alfieri di Torino nelle produzioni “Antonio e Cleopatra” e “Cenerentola” e ha collaborato con il coreografo e ballerino Garey Lloyd Palmer, artista eclettico noto a livello internazionale nell’ambito del musical che, a sua volta, ha collaborato con artisti del calibro di Terry Gilbert, Frank Oz, Mario Monicelli… Cinzia è stata anche insegnante di danza in svariate scuole della Regione ma, per motivi familiari, la sua carriera artistica si è interrotta. Proprio l’idea di questo progetto, ha fatto rinascere in lei il desiderio di trasmettere la sua esperienza nel Borgo che l’ha accolta e che sente vicino come una famiglia.

Al casting, saranno presenti anche Elisa Cipriani, direttrice artistica del “Sut la Cupola Festival” e ballerina dell’Arena di Verona insieme al compagno Luca Condello perché gli aspiranti ballerini che parteciperanno al progetto, avranno la possibilità di esibirsi domenica 8 settembre durante il “Sut la Cupola Festival 2024” nella celebre coreografia di “Chorus Line” davanti ad un vero pubblico!

Sarà proprio Cinzia a prepararli adeguatamente stabilendo insieme a loro un calendario di prove che prevederà un impegno di 1/2 prove alla settimana della durata di 1 ora / 1 ora e mezza, scegliendo fasce  orarie e giorni consoni per tutti.

Quello che va sottolineato è che il “Sut la Cupola On Broadway” non sarà l’apertura di una scuola di danza ma piuttosto il desiderio di costruire uno spazio a Camagna in cui, incontrandosi, sorridere insieme, socializzare ma anche favorire l’attitudine al movimento, migliorare la postura, il senso del ritmo e, magari, per alcuni, sarà realizzare un sogno nel cassetto, per altri, sarà scoprire un talento innato e per tutti sarà conoscere un’arte empatica e bellissima come la danza.

Gli incontri saranno totalmente gratuiti. La coreografia sarà insegnata solo dopo un adeguato riscaldamento per evitare infortuni data la disparità delle età e il fatto che, magari, per alcuni, questo sarà il primo approccio alla danza. I bambini e gli adolescenti lavoreranno separatamente dagli adulti e dagli anziani in modo da garantire la massima attenzione ad ogni fascia di età e danzare tutti in sicurezza. 

Allora… cosa aspettate? Appuntamento domenica 7 aprile presso i locali della Pro Loco di Camagna Monferrato: dalle ore 15.00 alle ore 16.00 casting adulti e ragazzi, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 casting bambini. È preferibile indossare un abbigliamento comodo (tuta e scarpe da ginnastica).

Non è obbligatorio aver danzato in passato. Sono i benvenuti anche coloro che non hanno mai mosso un passo di danza nella loro vita. 

Prescrizione consigliata (senza impegno) entro il 2 aprile telefonando ai numeri : 3791608589 (Cinzia) 3894570338 (Elisa).

Se vi presentate domenica stessa senza preiscrivervi, vi accogliamo lo stesso!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook