Casale Monferrato, Cultura

Alla Biblioteca Civica G. Canna terzo appuntamento della rassegna “Passione Giappone”

PASSIONE GIAPPONE, un viaggio tra libri e tè, rassegna libraria con degustazione di tè, alla scoperta dell’affascinante mondo nipponico.
La rassegna organizzata dall’associazione di cultura giapponese Yamato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica ‘G. Canna’ di Casale Monferrato, è dedicata al Giappone. Appuntamenti mensili, il sabato mattina alle ore 11, nel salone del Senato della Biblioteca Civica di Casale Monferrato.
Ogni appuntamento è aperto da una degustazione guidata di tè giapponese a tema, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta dell’associazione Yamato (offerto dall’associazione con il supporto di sponsor: Krumiri Rossi-Kuki store- Teeria Tete a The).

Le autrici, esperte e studiose in campi differenti della cultura nipponica, porteranno i partecipanti in viaggio tra le varie prospettive della tradizione e cultura giapponese, lontano dagli stereotipi ed indagando aspetti inediti.

Il terzo appuntamento della rassegna è dedicato ad un libro che trasporta in un mondo utopico, fatto di fantasie, desiderio e piacere. Una nuova prospettiva, con molti spunti interessanti, per apprezzare al meglio le stampe nipponiche.

16 MARZO Elisabetta Scantamburlo – Shunga, immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi.

SHUNGA è un percorso nel mondo dell’erotismo giapponese. Un volume, che trasporta in un mondo utopico, fatto di fantasie, desiderio e piacere. Ricco di spunti interessanti, che offrono una nuova prospettiva per comprendere l’arte nipponica. La sezione introduttiva analizza il contesto storico, sociale e culturale in cui quest’arte si è sviluppata: centri di piacere e ruolo delle donne, associazioni letterarie e gusto per la parodia, fruitori del genere erotico e censura, ricezione degli shunga in Occidente e aspetti tecnici. Nella parte finale, un glossario e una sezione dedicata alla lettura dell’immagine e alla simbologia aiutano a comprendere il significato di alcuni motivi particolari e di elementi specifici della cultura giapponese, per comprendere più facilmente i contenuti meno immediati.

Elisabetta Scantamburlo è ricercatrice nel campo delle arti giapponesi. Traduttrice e curatrice di volumi sull’argomento, dopo la laurea in Lingua e Letteratura Giapponese con indirizzo artistico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha ottenuto un dottorato in Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale, indagando le influenze dello zen sulle arti occidentali del XX secolo e svolgendo ricerche anche presso l’Università Keio di Tokyo. Oltre ad aver curato numerose esposizioni di arte contemporanea e design, collaborando con diverse gallerie, ha partecipato all’organizzazione di alcune tra le più importanti mostre sull’arte giapponese tenutesi a Palazzo Reale a Milano: Hokusai (1999), Ukiyo-e. Il mondo fluttuante (2004) e Giappone. L’arte del mutamento (2005). Ha scritto vari articoli sull’arte sia giapponese sia occidentale contemporanea ed è co-autrice del volume L’arte del manifesto giapponese (2021). Ha un master per l’insegnamento e la promozione della lingua italiana. Traduce anche libri per bambini

Associazione culturale giapponese Yamato
L’ Associazione di cultura giapponese Yamato nasce nel 2016 a Casale Monferrato con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’arte e della cultura giapponese, nonché scambi culturali tra il territorio e il Giappone. Fondata da un gruppo di amici appassionati e maestri di arti tradizionali (tra cui il maestro Shozo Koike, pittore e insegnante di pittura ad inchiostro SUMIE, e Pier Paolo Cornaglia maestro di karate, VI dan), con l’intento di far conoscere la cultura nipponica attraverso svariate proposte culturali: mostre, conferenze, lezioni di lingua, cicli di lezioni e laboratori, incontri con esperti ed eventi anche in collaborazione con enti pubblici e privati, preparazione di itinerari culturali e visite a musei. Fin dalla sua fondazione ha collaborato con maestri ed esperti in arti nipponiche, per far conoscere l’autentica cultura giapponese. Collaborazioni: CasaleComics&Games-area Giappone, OlistiCasale, AleComics, Vivere in Campagna, Parco del Po, Aperitivo letterario-Enoteca del Monferrato, Festival ITaCa, Comune di Candelo (BI), Museo di arte orientale Chiossone di Genova. Inoltre, ha organizzazione corsi alla Biblioteca Ceretti di Verbania e alla Biblioteca civica di Baveno (VB),la manifestazione ‘Uno sguardo al sol Levante’ a Domodossola, la mostra ‘Ruten’ alla Galleria Galliavola a Milano e la mostra ‘Sei dō’ al centro di cultura di Valenza (AL) e collaborato alla mostra a ‘Washi Ningyo-le bambole di carta’ al Museo della Garbarina Alessandria, eventi patrocinati dal Consolato giapponese di Milano.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook