Cultura

Alla Biblioteca Civica di San Giorgio “Quattro chiacchere con…” Bruno Volpi

Nell’ambito delle iniziative della rassegna “Quattro chiacchiere con…”, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca  Civica di San Giorgio Monferrato (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3) ospiterà sabato 16 marzo, alle ore 17:30, Bruno Volpi, scrittore alessandrino autore del romanzo Chiaroscuri di donna.
L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al seguente recapito: 3488022928. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Cenni bio-bibliografici dell’autore
Bruno Volpi, laureato in geologia, appassionato d’arte e letteratura italiana contemporanea, dal 2014 si dedica alla scrittura di genere narrativo e giallo/noir e svolge laboratori di lettura e scrittura creativa per ragazzi. Dopo alcuni racconti e poesie pubblicati su diverse antologie, esordisce nel mondo letterario con il primo dei tre gialli della serie delle indagini ambientate ad Alessandria del commissario Luigi Badalotti, L’occhio di drago. La prima indagine del commissario Badalotti (2019), seguito da: la raccolta di favole Mamma, ti racconto una storia! (2019), il romanzo ambientato nel mondo dell’arte La Tavolozza dell’Anima (2020), il secondo giallo della serie del commissario Badalotti Come in un labirinto di specchi (2021), la raccolta di favole Aggiungi un posto in favola! (2021), il romanzo ambientato nel mondo dell’arte Chiaroscuri di donna (2022), la favola Storia di un passerotto e di un diario segreto (2022) e il terzo giallo della serie del commissario Badalotti Il tesoro della baronessa (2023). Le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari nazionali ed internazionali.

Sinossi dell’opera
In Chiaroscuri di donna tornano i due protagonisti del romanzo La Tavolozza dell’Anima: Elena e Giampiero, che, ormai fidanzati, vivono insieme a Milano. Elena è in prova presso la redazione di un settimanale culturale indirizzato in particolare alle donne e le viene affidata una rubrica dal titolo “Chiaroscuri di donna”. La rubrica si propone di raccontare storie di donne che, vivendo accanto a grandi maestri come Picasso, Boldini, Chagall, Manet e Rodin o incrociandone la strada, hanno contribuito in modi differenti alla loro grandezza. Queste donne hanno rischiato di sprofondare nell’oblio, di vedere il loro amore offuscato e vanificato dalle strabordanti personalità degli artisti che hanno avuto al loro fianco, ma grazie a coraggio, talento e orgoglio, sono riuscite a lasciare una loro impronta nella storia. I loro nomi – Dora Maar, Victorine-Louise Meurent, Camille Claudel, Charlotte Barthe, Bella Rosenfeld – vengono così trasformati in esistenze tangibili, fatte di carne e sangue, capaci di vivere al massimo un’esperienza umana che emerge qui in tutta la sua ricchezza e complessità.

Recapiti, indirizzi e social della Biblioteca Civica
Recapito telefonico: 348 8022928.
Indirizzo: piazza Don Guglielmo Caprioglio, n. 3, San Giorgio Monferrato (AL), 15020.
Indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.
Link
alla Pagina Facebook della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato.
Pagina Instagram della Biblioteca Civica: @biblio_sangiorgiomonferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook