Attualità, Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – X edizione della Festa della Scienza “La realtà non è cosi come ci appare”

Eccoci, finalmente! È tutto pronto! Solo pochi giorni alla nuova edizione della Festa della Scienza 2024, giunta ormai alla sua X edizione, che quest’anno vanta un titolo entusiasmante ed enigmatico: “La realtà non è così come ci appare”. 
I ragazzi del Liceo Scientifico Palli dell’Istituto Balbo sono dunque pronti ad accogliervi nei locali del Salone Marescalchi del Castello di Casale (2° piano), per accompagnarvi alla scoperta della realtà oltre i nostri sensi, fra illusioni ottiche, fenomeni che non ti aspetti, trucchi che non ci sono.

Un percorso fra fisica, matematica, chimica e biologia attenderà voi visitatori, e come sotto il sole del deserto potrete essere sorpresi da un miraggio, vedere delle sfere che scompaiono o una moneta che appare. Il disco di Hartl vi svelerà tutti i segreti della rifrazione e delle cannucce spezzate nel vostro drink estivo. Come in un quiz sarete tenuti a rispondere al quesito: galleggia o non galleggia? Potrete rimanere stupiti dal comportamento dei fluidi non newtoniani ed essere portati in giro su una bicicletta con le ruote quadrate, oppure a passeggio fra i sette ponti di Königsberg. Decifrerete messaggi nascosti e ammirerete le costellazioni del nostro cielo. 

L’esposizione e gli esperimenti saranno fruibili da tutta la cittadinanza, dalle scuole primarie e dalle scuole secondarie di I grado, da martedì 12 marzo a domenica 17 marzo 2024, tutti i giorni (tranne domenica mattina) dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. 
Per le scuole e i gruppi è necessario prenotare scrivendo a roberta.ariotti@istitutobalbo.edu.it.

EVENTO: Festa della Scienza, X edizione, “La realtà non è così come ci appare”
DOVE: Castello di Casale Monferrato, salone Marescalchi, II piano.
QUANDO: da martedì 12 marzo a domenica 17 marzo 2024.
ORARI: dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 17. Chiuso domenica mattina.
PRENOTAZIONI: solo per gruppi e scuole scrivendo alla mail roberta.ariotti@istitutobalbo.edu.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook