Attualità

Chivasso – Le iniziative per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

Eventi, convegni e mobilitazione in vista della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna al Comune di Chivasso. In collaborazione con la Consulta delle Pari Opportunità, le Associazioni “Arcizeta”, SPI CGIL, FNP CISL, UIL, Auser, “Carla Boero”, “Punto a capo” e “Hope Running”, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha predisposto una serie di iniziative che partiranno venerdì 8 marzo, alle ore 16,30, in piazza della Repubblica con la musica del gruppo “Poiesis come se piovesse”. 

Sabato 9 marzo, alle ore 10,30, la biblioteca Movicentro ospiterà “Donne e i loro 1000 colori”, un evento organizzato dall’associazione “Carla Boero”, mentre nel pomeriggio, dalle ore 17.30, in Teatrino Civico si terranno la proiezione del cortometraggio “Matriarchy” di Carolina de Castiglioni, lo spettacolo musicale di Giustina Iannelli dal titolo Mèlo-Coton ed un dibattito con i rappresentanti sindacali e della Consulta Pari Opportunità.

Venerdì 15 marzo, alle ore 17.30, nel Teatrino civico è previsto un convegno su “Donne e lavoro”, mentre domenica 24 marzo, alle ore 16.00, presso l’associazione Aps Hope Running si terrà un convegno dal titolo “Donne e Disabilità”.

Infine, sabato 13 aprile, alle ore 16, nell’aula convegni di Palazzo Einaudi, esperti del settore proporranno un approfondimento sulla prevenzione dei tumori femminili.

“L’amministrazione comunale e le realtà associative cittadine – ha commentato il sindaco Claudio Castello – continuano a tenere alta l’attenzione sulle tematiche legate all’universo femminile, nella consapevolezza che la parità di genere è un valore sul quale fa fatta costante sensibilizzazione per scongiurare discriminazioni e disuguaglianze”. 

“L’origine dell’otto marzo dal tragico incidente alla Tringle Shirtwaist Company – ha ricordato l’assessora alle Pari Opportunità e Politiche Sociali Cristina Varetto – dimostra l’indomito coraggio che portò donne di varie nazionalità ad affrontare un viaggio della speranza per conquistare la propria indipendenza economica. Il mio invito si rivolge alle nuove generazioni per non desistere mai ma per ottenere il giusto riconoscimento, se meritato, in ogni ambito”. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook