Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Al Plesso Lanza incontro con il Comandante della Compagnia Carabinieri

Mercoledì 21 febbraio alle h.11:00, presso l’Aula Magna del Plesso Lanza, gli alunni di quattro classi seconde del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane hanno avuto la possibilità di incontrare il Comandante della Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato, capitano Valerio Azzone. L’incontro, centrato sul tema della legalità, afferisce trasversalmente all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
Il capitano, interagendo con gli studenti anche attraverso l’uso di video e presentazioni, ha iniziato spiegando brevemente quali sono le caratteristiche specifiche dell’Arma dei Carabinieri e si è soffermato sui loro ruoli.
Successivamente, l’attenzione si è focalizzata in particolare su due temi di assoluta importanza: il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e l’effetto dell’uso di sostanze stupefacenti. Il capitano, richiamando sempre la normativa, ha illustrato a fondo queste due problematiche e ha riportato diversi esempi tratti dalla cronaca o dalla sua esperienza di carabiniere, che hanno suscitato grande interesse degli alunni.
Infine, gli studenti hanno avuto la possibilità di porre al capitano varie domande legate agli argomenti oggetto di discussione durante l’incontro, che si è rivelato un modo molto utile e interessante di portare la legalità a scuola.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook