Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria del Trekking di Alfiano Natta fra cave e panchine giganti

Il previsto maltempo non si è materializzato consentendo l’ennesimo successo per il trekking di Alfiano Natta che si è svolto domenica 25 febbraio, organizzato da Cammini Divini in collaborazione con il Bar del Gatto. Un bel gruppo di circa 50 escursionisti ha partecipato entusiasta di scoprire le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche di questo angolo di Monferrato.

Il gruppo partiva puntuale alle 14,30 risalendo in direzione di Via Castello dove si fermava subito in prossimità del Belvedere per ammirare gli scorci sul vicino territorio astigiano, per poi proseguire uscendo dal centro abitato e dirigendosi verso l’area boschiva sovrastante.

Terminata la salita ci si fermava per una tappa in prossimità di una delle cave dismesse per parlare di questo passato estrattivo caratteristico della zone per poi proseguire fino ai resti della Chiesa del Santo Spirito, ormai quasi completamente avvolta dalla vegetazione in cima all’omonima collina.

Si proseguiva quindi tra vari saliscendi per poi giungere in località Crealto dove si trova l’omonima struttura ricettiva in un’altra zona particolarmente panoramica. Si continuava per un breve tratto fino a giungere nei pressi dell’area attrezzata all’interno della ex cava di Cardona per una nuova tappa. Da qui si procedeva fino a raggiungere la frazione di Casarello e proseguire fino a raggiungere il Castello di Razzano per un’ultima tappa alla panchina gigante n. 148.

Mentre il tempo iniziava a peggiorare e un freddo vento raggiungeva i camminatori non restava che riprendere il cammino attraversando i campi di grano per fare ritorno ad Alfiano Nata e terminare così l’escursione naturalistica. A questo punto iniziava la parte più golosa dell’evento per gustare il meritato aperitivo preparato dal Bar del Gatto  insieme ai dolci offerti generosamente dalla sig.ra Anna (una escursionista locale) e brindare alla piacevole giornata prima di fare ritorno a casa.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook