Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Tra la Gaviese e l’Under 19 dell’ASD Città di Casale finisce pari

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 19
17^ GIORNATA: UN PUNTO GUADAGNATO
Gaviese-ASD Città di Casale-2-2 (1’ Gaion, 54’ Illiano, 66’ Coppa, 85’ Vigato)

Gaviese: Cogato, Anfossi (Camicio dal 23’s.t.), Mazzariello, Giaroli, Cannonero, Persegona (Cap.), Repetto, Fossati (Benini dal 33’s.t.), Illiano (Vizaru dal 38’s.t.), Lugano, Coppa. A disp: Eriu, Lavezzato, Caputo, Biffi, Candiotto. All: Cottone.

ASD Città di Casale: Gamarino, Malpassuto (Mancinelli dal 1’s.t.), Vecchio, Arionello, Cellini (Cap.) (Saresini dal 23’s.t.), Furiato (Ramadani dal 41’p.t.), Vigato, Vallin, Bernardi (Foddai dal 1’s.t.), Gaion, Buso (Prencisvalle dal 42’s.t.). A disp: Ramadani, Brovero, Raimondo, Massola. All: Spinoglio-Dondi.

Arbitro: Petrovic Alen (Alessandria)
Primo tempo: Gaviese-ASD Città di Casale-0-1
Corner: Gaviese-ASD Città di Casale-2-4
Ammonizioni: Gaviese-ASD Città di Casale-3-5 (Vigato 14’p.t., Furiato 21’p.t., Cannonero 24’p.t., Vecchio 28’p.t., Buso 36’p.t., Mazzariello 39’p.t., Illiano 26’s.t., Arionello 26’s.t.)
Espulsioni: Gaviese-ASD Città di Casale-0-0

Il big-match della diciassettesima giornata si è disputato a Gavi, tra i granata padroni di casa ed i nerostellati dell’ASD Città di Casale. Trasferta tradizionalmente complicata per chiunque, a maggior ragione per la capolista, chiamata a respingere settimanalmente gli assalti delle inseguitrici. Mister Spinoglio deve rinunciare a Xhaferri, Manca, Xhaholli e Quartero, ma disegna uno schieramento di partenza spiccatamente offensivo. Gamarino tra i pali; Malpassuto (debutto in juniores), Cellini, Furiato, Vecchio in difesa; Arionello, Vallin in mediana; Gaion, Vigato, Buso a giostrare alle spalle di Bernardi. Mister Cottone risponde con Cogato, Anfossi, Mazzariello, Giaroli, Cannonero, Persegona, Repetto, Fossati, Illiano, Lugano e Coppa.

Di fronte ad una buona cornice di pubblico, il match inizia dopo il segnale del direttore di gara di Ovada, Alen Petrovic e dopo il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Firenze. La partita non impiega nemmeno 60 secondi per entrare nel vivo. Azione sulla sinistra della Gaviese e diagonale risolutiva di Furiato che rilancia servendo Gaion sulla fascia destra. Giunto sul fondo, l’ex attaccante della Novese lascia partire un cross che si trasforma in un tiro insidioso sul primo palo. Cogato tenta di evitare il peggio, ma non ci riesce e gli ospiti passano in vantaggio. Non poteva esserci inizio migliore, tanto che al decimo Buso recupera palla e serve Gaion che si trova a tu per tu con il portiere. La conclusione finisce addosso a Cogato in uscita e il raddoppio sfuma clamorosamente.

Il direttore di gara non vuole lasciarsi sfuggire di mano la situazione e fischia tutto, esibendo una lunga serie di cartellini gialli. Il primo è di Vigato al 14’. La Gaviese poco alla volta guadagna campo e al 16’ un destro di Coppa sorvola la traversa. Padroni di casa vicini al pareggio al 19’; Illiano lanciato a rete viene stoppato da un attento Gamarino. Furiato, Cannonero, Vecchio, Buso e Mazzariello finiscono sul taccuino dell’arbitro (ammoniti) e il giallo recapitato a Furiato è tendente all’arancione (fallo inutile accanto alla linea di bordocampo), tanto che mister Spinoglio corre ai ripari inserendo Ramadani al posto del suo numero sei. Nel frattempo Cannonero da buona posizione mira l’angolino alto, ma trova la respinta efficace (e in bello stile) di Gamarino. Vecchio al 40’ prova ad allentare la pressione con un destro dal limite (alto) e al minuto 43, su rilancio di Gamarino, Buso dal limite dell’area sfiora il palo a portiere battuto.

E’ un finale di frazione che sorride agli ospiti: traversone di Buso al 45’ ed incornata di Bernardi a mezzo metro dal montante. La ripresa si apre con due sostituzioni tra i nerostellati. Mancinelli e Foddai per Malpassuto (buona la sua prestazione al rientro dall’infortunio) e Bernardi. Vallin passa sulla linea dei difensori. La Gaviese non soffre le sortite offensive dei casalesi ed al nono pareggia meritatamente. Lancio dalla tre quarti che la difesa ospite non legge a dovere, controllo e tiro di Illiano imparabile per Gamarino. Non è la solita Città di Casale, ma nonostante le imprecisioni tecniche al minuto 11 l’occasione più grande è dei nerostellati. Angolo di Mancinelli per Arionello appostato in solitudine sul secondo palo. Deviazione a meno di un metro dalla porta con palla che sbatte sul palo. I padroni di casa, passato lo spavento, ci riprovano con pazienza. Al 21’ azione sulla sinistra e sospetto fallo su Cellini che l’arbitro non ravvisa. Palla al centro, dove Coppa da due passi non può sbagliare: 2-1.

E’ una rete che fa male ad un Casale sulle ginocchia, anche mentalmente. Spinoglio le prova tutte, passando a tre in difesa e spostando i giocatori in diverse zone del campo. La confusione aumenta, ma per fortuna Vallin e compagni non smettono di crederci nonostante la giornata poco brillante. Entra Saresini per Cellini infortunato (subito dopo il gol). Foddai e Buso ci provano con iniziative personali, ma sbattono sul muro eretto dalla difesa granata. Al 40’ Vigato viene steso al limite dell’area. E’ lo stesso numero sette ad incaricarsi della trasformazione, Parabola vincente che bacia la parte inferiore della traversa e si insacca alle spalle di Cogato. Prencisvalle per Buso (per ridare un po’ di equilibrio) e l’ex difensore fortitudino serve a Mancinelli il pallone del possibile sorpasso. Conclusione da 20 metri che fa la barba al palo ed esce. Probabilmente sarebbe stata una punizione troppo severa per una volitiva Gaviese. O per meglio dire, sarebbe stato un premio troppo grande per una confusionaria Città di Casale. Pareggio giusto (il primo della stagione), che permette di mantenere la vetta della classifica.

Risultati 17^giornata: Real Cerrina-Valenzana Mado-3-2 Viguzzolese- Pol.Frugarolese-1-4 Capriatese-Alessandria Lions-1-1 Boys & Girls-Arquatese-0- 5 Monferrato-Atletico Acqui-3-4 Gaviese-ASD Città di Casale-2-2 Riposa: Castellazzo.

Classifica: ASD Città di Casale* 37, Pol.Frugarolese* 36, Arquatese 34, Valenzana Mado* 32, Castellazzo* 31, Gaviese 26, Atletico Acqui 24, Real Cerrina 23, Monferrato 17, Boys & Girls 14, Capriatese 10, Viguzzolese 6, Alessandria Lions 4.

*=una gara in meno

Prossimo turno (24-02-2024): Valenzana Mado-Viguzzolese (8-0); Pol.Frugarolese-Gaviese (4-1); Alessandria Lions-Castellazzo (1-3); ASD Città di Casale-Boys & Girls (2-0); Atletico Acqui-Capriatese (4-3); Arquatese- Monferrato (3-0). Riposa: Real Cerrina.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook