Attualità

Visita al Santuario di Vicoforte e Mondovì: a marzo la “gita” de La Fabbrica di Santa Caterina Onlus

Una giornata ricca di emozioni improntata “spiritualmente” e contemporaneamente un gemellaggio simbolico tra due delle maggiori testimonianze di Barocco Piemontese. Sabato 16 marzo, La Fabbrica di Santa Caterina Onlus, in collaborazione con il Gruppo Stat e il Lions Club Casale Host (direzione tecnica Stranalandia), organizza la visita al Santuario Basilica Regina Montis Regalis di Vicoforte, uno dei più famosi Santuari Italiani, monumento nazionale con la cupola ellittica in muratura (altro punto di contatto con la chiesa di Santa Caterina) più grande del mondo, e a Mondovì, città ricca di storia ubicata in un contesto urbano particolarmente affascinante, con case e portici quattro-cinquecenteschi in pietra e cotto. Ad accompagnare i partecipanti sarà la guida turistica abilitata Tata Spada. Questo il programma della giornata: ore 7 partenza da Santa Caterina, Piazza Castello, ore 9.30 arrivo a Vicoforte, ore 13 pranzo libero presso ristoranti o bar in zona, ore 15 trasferimento in bus a Mondovì Piazza e visita guidata del centro storico della Città, ore 17.30 rientro in bus a Casale, ore 20 arrivo in Piazza Castello. 

I partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza davvero unica con la possibilità di salire sulla cupola e ammirare da vicino gli affreschi in totale sicurezza! Un altro importante trait d’union con l’esperienza dei mesi scorsi, realizzata in Santa Caterina, durante l’ultimo cantiere dedicato agli affreschi della cupola maggiore. La gita comincia dalla visita al Santuario, luogo di devozione mariana da secoli meta di pellegrinaggi e sepolcreto sabaudo. Oltre 6000 mq di pitture che inneggiano la storia della Salvezza attraverso Maria, con Sibille, Profeti e la Chiesa Universale. Al momento dell’iscrizione si dovrà indicare il tipo di percorso che si intende effettuare: 1) percorso alla balconata della durata di 1h.15m che consente il camminamento a fianco degli affreschi lungo la balconata posta a 32 metri di altezza, 150 gradini. Il percorso è particolarmente apprezzato perché consente di vivere un’esperienza di visita suggestiva, senza particolari difficoltà o passaggi complessi; 2) percorso alla cupola della durata di 1h.45m che consente di raggiungere la sommità della cupola a 52 metri di altezza, 266 gradini. Per questo percorso, che presenta qualche complessità, sono necessari imbrago ed elmetto di sicurezza, che verranno forniti dall’organizzazione; 3) visita del Santuario per coloro che non se la sentono di salire alla Cupola.

Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Mondovì Piazza, famosa per le sue ceramiche e per le Meridiane, divisa tra la parte alta (più antica) e la parte bassa collegata da una funicolare rimodernata nel 2006 da Giugiaro. Si potranno visitare il Duomo, la Chiesa della Missione (esterno) e la Torre del Belvedere con panorama sul territorio monregalese.

Come quota di partecipazione è richiesta un’offerta minima di euro 70 e il ricavato totale al netto dei costi verrà devoluto al restauro di Santa Caterina. La quota include: autobus Casale – Vicoforte /Mondovì e ritorno; salita alla cupola e visite guidate con sistema di microfonaggio individuale; servizio di guida abilitata durante tutta la giornata; assicurazione. Non sono inclusi: pranzo eventuali extra personali. Iscrizioni via mail ainfo@santacaterinacasalemonferrato.it entro venerdì 1° marzo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook