Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – L’Under 19 dell’ASD Città di Casale vince in casa contro la Viguzzolese

CAMPIONATO PROV. U19
16^ GIORNATA: DUE PRODEZZE PER LA CAPOLISTA
ASD Città di Casale-US Viguzzolese-2-0 (31’ Xhaferri, 75’ Foddai)

ASD Città di Casale: Boselli, Brovero (Cellini dal 24’s.t.), Xhaferri (Cap.) (Vecchio dal 12’s.t.), Raimondo, Prencisvalle, Furiato, Buso (Foddai dal 1’s.t.), Mancinelli (Vallin dal 1’s.t.), Bernardi (Quartero dal 34’s.t.), Massola, Saresini. A disp: Cellini, Vecchio, Vallin, Foddai, Quartero, Gaion. All: Spinoglio-Dondi.

US Viguzzolese: Ziino, Virjoni (Cicalini dal 24’s.t.), Cassola, Repetto, Guaraglia (Cap.), Fiorentino (Sarra dal 1’s.t.), Boveri, Gorrino (Pastore dal 12’s.t.), Mandirola (Makroum dal 36’s.t.), Benevento, De Antoni. A disp: Bassan, Pastore, Cicalini, Sarra, Makroum, Parodi. All: Domenghini.

Arbitro: Garrone Luca (Casale M.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-US Viguzzolese-1-0
Corner: ASD Città di Casale-US Viguzzolese-9-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-US Viguzzolese-2-2 (Massola 35’s.t., Guaraglia 42’s.t., Cicalini 43’s.t., Saresini 48’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-US Viguzzolese-0-0

La capolista del girone alessandrino del campionato provinciale under 19, è tornata ad esibirsi davanti al pubblico amico e lo ha fatto ospitando i granata della Viguzzolese. Solamente in occasione della gara d’esordio con il Real Cerrina, il team nerostellato aveva avuto così tanti problemi di organico. Tra squalifiche, infortuni ed impegni famigliari, mister Spinoglio ha dovuto fare di necessità virtù, ma la profondità (e la qualità) della “rosa” gli hanno permesso di schierare un team più che credibile. Città di Casale in campo con Boselli tra i pali; Brovero, Prencisvalle, Furiato, Xhaferri in difesa; Raimondo, Massola, Mancinelli in mediana; Saresini, Bernardi e Buso in attacco. Gli ospiti hanno replicato con Ziino, Virjoni, Cassola, Repetto, Guaraglia, Fiorentino, Boveri, Gorrino, Mandirola, Benevento e De Antoni.

La pioggia incessante ha reso più “veloce” il manto del “Bianchi”, ma non ha condizionato la partita. Ospiti ben messi in campo e padroni di casa che faticano a trovare le distanze tra I reparti. La prima occasione è del Città di Casale: scambio in velocità tra Mancinelli e Buso con l’attaccante che conclude sul primo palo trovando un attento Ziino. Granata pericolosi un minuto dopo (7’). Punizione dalla tre quarti e Mandirola (tutto solo sul secondo palo) conclude a lato in diagonale. La partita potrebbe svoltare al 19’ quando DE Antoni si presenta a tu per tu con Boselli. Il portiere casalese chiude lo specchio alla grande, respinge di piede e salva il risultato. Il pericolo scampato scuote il team di Spinoglio. Azione personale di Buso al minuto 21 con Ziino ancora attento sul primo palo. L’impressione è che, come sabato scorso, serva una prodezza per sbloccare il risultato. Al 31’ angolo di Mancinelli, controllo e rovesciata di Xhaferri, oramai abbonato agli eurogol (è il terzo nelle ultime 4 partite). Il ritmo non cresce ma perlomeno il Città di Casale gioca più tranquillo. Raimondo al 42’ serve una bella palla a Buso. Controllo, sterzata e tiro, che il portiere corregge in angolo. La ripresa è sicuramente più pimpante, anche perchè le squadre tendono ad allungarsi vistosamente. Sarra per Fiorentino, Vallin per Mancinelli, Foddai per Buso. Traversone in corsa di Xhaferri al 3’ con Foddai che impatta al volo sul secondo palo. L’ex PastorStay è sfortunato perchè la sfera colpisce in pieno la traversa. Massola vede Raimondo al 4’, lo serve e il numero quattro impegna severamente Ziino. Dalla bandierina calcia Saresini e Precisvalle “buca” ad un passo dalla linea del gol.

Altra occasione al minuto 11 con Bernardi che ci prova al volo (su angolo di Xhaferri) non trovando l’impatto con il pallone. Altri cambi al 12’: Pastore per Gorrino, Vecchio per Xhaferri. Vallin ci prova con una rasoiata dal limite dell’area (14’) sfiorando il palo. Anche Bernardi tenta la sorte dai 20 metri e il risultato è lo stesso. Cellini per Brovero, Cicalini per Virjoni al 24’. Alla mezz’ora esatta il Città di Casale guadagna una punizione dal limite dell’area. Foddai si incarica della battuta beffando con un bel destro barriera e portiere: 2-0. E’ la rete che spegne le speranze granata e che anticipa di 4 minuti la sostituzione tra Quartero e Bermardi. Nel finale di gara l’arbitro estrae per 4 volte il cartellino giallo, ma francamente non era il caso perchè il match è stato correttissimo. La Viguzzolese con Boveri si infila in una indecisione difensiva nerostellata al 41’ e non trova la rete per pochi centimetri. L’ultimo sussulto al 44’ quando una punizione di Vallin sibila accanto al montante alla sinistra di Ziino. Con questi tre punti prosegue la marcia della capolista, ma sabato prossimo a Gavi dovrà necessariamente essere un’altra partita. Prima della partita la squadra è scesa in campo con una maglietta dedicata a Dario Islami, portiere classe 2005 che ha subito un infortunio al ginocchio che lo terrà lontano a lungo dal rettangolo di gioco. I tre punti di oggi sono anche e soprattutto per lui.

Risultati 16^giornata: Pol.Frugarolese-Real Cerrina-2-1 Alessandria Lions- Monferrato-2-3 Atletico Acqui-Boys & Girls- ; Arquatese-Gaviese-3-0 ASD Città di Casale-Viguzzolese-2-0 Capriatese-Castellazzo-2-3 Riposa: Valenzana Mado.

Classifica: ASD Città di Casale* 36, Pol.Frugarolese* 33, Valenzana Mado* 32, Castellazzo, Arquatese 31, Gaviese 25, Atletico Acqui, Real Cerrina 20, Monferrato 17, Boys & Girls 13, Capriatese 9, Viguzzolese 6, Alessandria Lions 3.

*=una gara in meno

Prossimo turno (17-02-2024): Real Cerrina-Valenzana Mado (3-2); Viguzzolese- Pol.Frugarolese (1-2); Capriatese-Alessandria Lions (2-1); Boys & Girls- Arquatese (0-3); Monferrato-Atletico Acqui (1-0); Gaviese-ASD Città di Casale (0-4). Riposa: Castellazzo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook