Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Incontro con professionisti ed imprenditori del Rotary Club

Come ti vedi fra 10 anni? Questa è la riflessione con cui è iniziato sabato 3 febbraio l’incontro con i professionisti del Rotary che ha coinvolto le classi finali di tutti gli indirizzi dell’Istituto Superiore Balbo di Casale.

In due momenti, nell’aula Magna ‘Casalegno’ del plesso Balbo per Liceo Classico e Scientifico e nella ‘Don Milani’ del plesso Lanza per i Licei Linguistico, Scienze Umane e della Comunicazione, numerosi professionisti e imprenditori del Rotary club, provenienti da svariati settori lavorativi, hanno dialogato con i ragazzi che si affacciano alla scelta post-diploma, presentando i propri percorsi di studio e le proprie esperienze lavorative in modo dinamico e stimolante; tra i vari spunti offerti, alcuni in primis hanno lasciato il segno:  la voglia di mettersi in gioco non deve mai mancare a qualunque età, e la curiosità e l’iniziativa, oltre alla passione per la propria professione, sono il motore che anima chi vuole raggiungere la realizzazione personale. Cambiare percorso o lavoro non è un errore o una perdita di tempo ma punto di partenza per conseguire i propri obiettivi.

Gli studenti hanno rivolto numerose domande ai professionisti, come ad esempio quali sono vantaggi e svantaggi della libera professione o quali settori lavorativi apriranno più sbocchi nel futuro, quesiti a cui hanno ricevuto risposte competenti ed esaurienti.

La mattinata è proseguita con la visita degli studenti a stand di alcune facoltà universitarie del nord Italia, allestiti nei locali dei due plessi, ed incontri con ex allievi studenti universitari da cui i ragazzi hanno raccolto informazioni e a cui hanno chiesto alcuni chiarimenti in merito alle scelte future.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook