Attualità, Casale Monferrato

Al Seminario il convegno “Il futuro è di chi ha un passato: Premio Angelo Tosi”

Una mattinata all’insegna della riflessione sul tema del verde.
E’ il convegno promosso in collaborazione con La Vita Casalese dal titolo “Il futuro è di chi ha un passato: Premio Angelo Tosi”.
L’appuntamento è sabato 10 febbraio, alle ore 10, in Seminario a Casale (piazza Nazari di Calabiana 1).
L’iniziativa è stata pensata come un tavolo di confronto tra sindaci, amministratori comunali ed esperti sull’importanza del verde, dell’ambiente e del paesaggio rurale.
Temi più che mai attuali per la qualità di vita delle persone, alla luce anche dei cambiamenti climatici. Tutto ciò va visto come un momento per riflettere sull’impatto economico positivo, diretto o indiretto, che genera il verde.
Il convegno potrà diventare inoltre, l’occasione per le Amministrazioni comunali, gli Istituti scolastici, le associazioni per presentare progetti e iniziative nel settore del verde e dell’ambiente.
L’incontro è organizzato da Asproflor Comuni Fioriti, Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini, Comune e Pro loco di Ponzano Monferrato, Coniolo Fiori in collaborazione con La Vita Casalese.

Il tavolo di confronto vedrà la presenza di professionisti del settore come:
Roberto Diolaiti, presidente dell’Associazione Italiana direttori e tecnici Pubblici Giardini, che parlerà de “Il verde pubblico… è un investimento, non un costo”;
Sergio Ferraro, presidente  di Asproflor, con “Fiorire è accogliere”;
Fausto Milano, professore dell’istituto tecnico agrario Luparia, con un intervento su “Progetto serra idroponica”.
A trarre le conclusioni della mattinata sarà Renato Ferretti, vice presidente nazionale del Conaf (Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali).

Nell’ambito del convegno (che si concluderà per le 12,30 e al termine del quale è previsto un rinfresco) è in programma la consegna del “Premio Angelo Tosi” (indimenticato esperto di verde e capo giardiniere del Comune di Casale, scomparso nel 2009).
Il riconoscimento sarà assegnato a Riccardo Albericci, agrotecnico botanico di Genova. Un premio speciale andrà anche ad una scuola del territorio monferrino.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook