Alessandria, Basket, Rugby, Scherma, Sport

Resoconto della settimana Cuspo nelle sezioni Scherma, Rugby e Basket

Scherma: i podi CUSPO a Torino
Titoli importanti per i giovani atleti della Sezione Scherma del Cuspo, a Torino per gli Under14 del Campionato regionale a squadre. Quattro le squadre Cus e due i podi conquistati: il secondo posto nella categoria Bambine-Giovanissime con Ilary Dushku, Ambra Lopez, Azzurra Sacchi e Vittoria Serra. Terzo posto invece nella categoria Ragazzi-Allievi per Samuele Milici, Mattia Reinotti e Tazio Zecchi. Bene anche le altre due squadre Cus che hanno gareggiato nella categoria Maschietti-Giovanissimi, sesti classificati gli atleti della squadra composta da Tommaso Amaini, Giorgio Ferraris, Gioele Sequi e Filippo Servetti mentre al decimo posto Luca Fisichella, Francesco Gho, Andrea Lazio e Gabriele Vanacore in squadra. 

Commenta la maestra Alice Cometti, anche presidente del Cuspo: “Siamo molto soddisfatti in vista del Campionato italiano che si svolgerà a fine mese a Bolzano; tutti i ragazzi coinvolti in queste competizioni hanno dimostrato di essere un gruppo molto compatto. Stiamo facendo crescere i nostri ragazzi lavorando prima di tutto sullo spirito di gruppo, che sembra paradossale per uno sport individuale come la scherma, ma del resto nessuno si può allenare da solo. Creare un ambiente coeso permette una crescita di tutti, non di uno solo”.

Rugby: splendono gli Under, alla grande anche i Moschettieri
Primo impegno della seconda parte della stagione della Rugby Academy dopo la pausa invernale. Pausa che, nonostante le basse temperature e i malanni stagionali, ha visto grande partecipazione agli allenamenti dei piccoli atleti Cuspo, di tutte le categorie

Sabato scorso gli Under 6/8/10 hanno partecipato al Torneo organizzato dalla società Province dell’Ovest che si è svolto al campo di Voltri. Il torneo hanno partecipato molti ragazzi, il Cuspo era rappresentato da tutte le categorie al completo, ottenendo in campo ottimi risultati. L’esperienza è stata molto positiva anche perché ha permesso il confronto tra società che solitamente non si incontrano durante le Feste del Rugby organizzate dal comitato Piemontese. 

Per quanto riguarda l’U12, sempre nella giornata di sabato, il Cuspo ha organizzato un allenamento congiunto presso il centro sportivo di Casalbagliano con l’Alessandria Rugby, il Novi Rugby e il Tortona Rugby. Nell’occasione hanno esordito tre nuovi ragazzi che si sono uniti alla compagine Cus per il periodo invernale. 

Spiega Bruno Nosenzo, responsabile Rugby Academy: “In questo caso l’obiettivo era quello di riprendere l’attività agonistica con gradualità, in modo da poter verificare l’efficacia del lavoro effettuato in questi mesi invernali durante gli allenamenti. Un particolare menzione va alle nostre piccole atlete Cus dell’U6 che sabato scorso in campo, insieme ai loro pari età, hanno veramente dato spettacolo! In linea generale, anche se sono ancora molti gli obiettivi da raggiungere, il gioco dimostrato in campo e l’atteggiamento dei nostri ragazzi di ciascuna categoria possono solo confermare che siamo sulla strada giusta. Come ripresa della stagione, niente male!”.

Il prossimo impegno della Cuspo Rugby Academy sarà il Torneo di Carnevale che il Cus ha organizzato al proprio centro sportivo di Casalbagliano, nel pomeriggio di sabato 17 febbraio. Il Torneo è rivolto alle categorie Under 6/8/10/12 e vedrà la partecipazione del Novara Rugby, Aosta Rugby, Alba Rugby, Cuneo Rugby.
Il gruppo Mixed Ability ha ospitato in casa, sul campo di Casalbagliano, gli amici di Biella Rugby 1977 per un allenamento che crea unione e stimoli per fare meglio e di più. La responsabile Patrizia Tramarin ha preso accordi con la dirigenza di Biella per replicare l’esperienza, rilevata un ottimo evento. Nel frattempo, il prossimo impegno dei Moschettieri sarà in trasferta a Brescia, il prossimo 24 febbraio, nell’ambito del Torneo di Rugby Mixed Ability organizzato dagli Gnari, sul campo di Rovato. Il Cuspo sarò presente con CRon, Volvera e Roccia Rubano.

Basket: solo un punto ferma la Blindo Office
Solamente un punto di differenza ha sconfitto la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria in trasferta nel match contro Secursat Scuola Basket Asti, terminata 71-70 a favore dei padroni di casa. 10 pareggi e 7 cambi di leadership hanno segnato il passo dell’incontro, con molti tiri da tre punti, con Blindo Office che ha segnato 7 triple e Secursat che ha risposto con 8. La partita è iniziata con grande intensità, con gli Universitari che hanno preso il controllo del primo quarto, portandosi in vantaggio di due punti (19-21), con Matteo Lisini e Andrea Rampone migliori marcatori. Secursat ha reagito nel secondo quarto, ribaltando il punteggio a proprio favore (43-40). La partita ha continuato ad essere combattuta anche nel terzo quarto, con Blindo Office che ha ripreso il comando per breve tempo, ma Secursat ha prontamente risposto e si è riportato in vantaggio (53-52). Nel quarto periodo, il punteggio è rimasto equilibrato con Riccardo Riva miglior marcatore, ma per un soffio Lorenzo Dello lacovo ha segnato 10 punti decisivi per gli avversari.
Prossimo incontro: domenica 11 febbraio alle 18:30 al PalaCima di Alessandria contro il 5 Pari Torino.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook