Alessandria, Ambiente, Attualità

Bando “Educare alle buone pratiche di protezione civile attraverso gli studenti con i social network”

Lunedì 5 febbraio nella Sala Giunta della Provincia di Alessandria è stato presentato il Bando “Educare alle buone pratiche di protezione civile attraverso gli studenti con i social network” con la partecipazione di Enrico Bussalino – Presidente della Provincia di Alessandria, Luciano Mariano – Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Rossana Balduzzi – Consigliera CdA della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Dante Paolo Ferraris – Responsabile del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Alessandria.

La Provincia di Alessandria, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, ha indetto un bando per gli Istituti superiori di secondo grado della provincia di Alessandria dal titolo: “EDUCARE ALLE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE ATTRAVERSO I RAGAZZI CON I SOCIALNETWORK”
Scopo del bando è rendere consapevole la popolazione dell’importanza della conoscenza dei rischi presenti sul territorio per saper meglio affrontarli e difendersi. L’attività di educazione ed informazione della diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile è un importante ruolo che impegna tutte le istituzioni per cercare di evitare che situazioni calamitose in grado di coinvolgere anche la popolazione diventino potenzialmente pericolose.

Il bando vuole interessare gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado della provincia di Alessandria per realizzare brevi video informativi – educativi rivolti alla popolazione. La necessità di coinvolgimento dei giovani è fondamentale per affrontare con maggior coscienza e resilienza i rischi che insistono sul proprio territorio, quali diffusori delle buone pratiche.

Si allega il bando, certi di trovare la collaborazione necessaria per meglio promuovere l’iniziativa e rendere gli studenti protagonisti su una tematica di fondamentale importanza per la sicurezza del nostro territorio.

Qualunque informazione può essere richiesta al nostro servizio Protezione Civile 0131 304526 – 0131 304553 – 335357424 – o alla mail protezione.civile@provincia.alessandria.it

CONCORSO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI

Titolo del Progetto:
EDUCARE ALLE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE ATTRAVERSO I RAGAZZI CON I SOCIALNETWORK

La Prevenzione dei rischi e il corretto comportamento in caso di situazione di calamità è una delle attività fondamentali per mitigare i danni attesi da situazioni di pericolo.

Lo stesso codice della Protezione Civile L.1/2018 individua questa attività fondamentali nella Prevenzione non strutturale: “ Sono importanti attività di prevenzione non strutturale anche l’informazione alla popolazione, la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, l’applicazione e l’aggiornamento della normativa di settore, la promozione e l’organizzazione di esercitazioni a ogni livello territoriale.

La Provincia di Alessandria, da sempre consapevole dell’importanza che svolge l’attività di educazione ed informazione, la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile per cercare di evitare che situazioni calamitose coinvolgano anche la popolazione, pone da sempre l’accento sulla necessità che il coinvolgimento della popolazione sia fondamentale per affrontare con maggior coscienza e resilienza i rischi che insistono sul proprio territorio.

Infatti i rischi maggiori sul territorio provinciale sono:
–> Rischio idrogeologico ( esondazioni, alluvioni e frane)
–> Rischio sismico ( 127 comuni dell’alessandrino sono classificati in zona 3 ) –> Rischio tecnologico ( industriale, delle vie di comunicazione, collasso dighe ecc)
–> Rischio Siccità
–> Rischio incendi boschivi

Per affrontare con maggior attenzione questi temi, oltre alle attività di prevenzione strutturale, di monitoraggio ed allertamento nonché di pianificazione da sempre si ritiene che solo attraverso una costante campagna informativa si possa adeguatamente raggiungere gradi di consapevolezza dei rischi presenti e di come affrontarli.

Ai mezzi di comunicazione di massa tradizionali, Radio, Televisione nonché manifesti ed opuscoli informativi si sono aggiunti tutti i nuovi mezzi di diffusione offerti dai Social-network.

In particolare la Provincia di Alessandria, a partire dal 2014 è presente su diversi social network che possono contare su migliaia di Followers: Facebook, Twitter, Instagram, Telegram, Youtube e prossimamente Tik Tok nonché il portale istituzionale dedicato alla Protezione Civile. Tutti questi canali di informazione sono diventati un ottimo vettore di diffusione delle informazioni sui rischi e di educazione a comportamenti consapevoli.

Gli utenti che seguono questi social si differenziano sia per età che per linguaggio, ciò porta ad adattare lo stesso messaggio rispetto a chi è rivolto per ottenere una maggiore diffusione dello stesso.

Le campagne che possono essere messe in atto sono molteplici e con esse i linguaggi da utilizzare. Il mondo degli studenti, soprattutto per quanto riguarda le scuole superiori sono, non solo un grande bacino su cui muoversi per diffondere i giusti comportamenti in emergenza, ma anche un importante risorsa per qualificare, aggiungere e ammodernare le modalità di diffusione e circolazione delle informazioni soprattutto se se aiutano a conoscere e convivere con il rischio.

A tal fine, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si è deciso di indire un concorso tra gli studenti degli Istituti Superiori della Provincia di Alessandria per la realizzazione di campagne informative/divulgative e formative attraverso i social network.

Gli elaborati possono essere animazioni, video con immagini che catturino l’attenzione dell’utente e lo coinvolgano con lo scopo di fargli prendere conoscenza e coscienza dei rischi presenti sul territorio, favorendone la resilienza e l’adozione di comportamenti tesi alla sicurezza della vita, dell’ambiente e del mondo animale.

TEMA DEL CONCORSO:

SICUREZZA come diritto-dovere verso sé stessi e verso gli altri per conoscere e ridurre (mitigare) i danni da calamita naturali ed antropiche presenti sul territorio della provincia di Alessandria (alluvioni, frane, incendi boschivi, terremoti, siccità e rischi tecnologici) al fine di fare prevenzione dei rischi e favorire la resilienza della popolazione nelle diverse fasce d’età.

SOLIDARIETA’ realizzare in termini educativo-formativo di progetti, campagne di formazione/informazione sul territorio ed azioni di sensibilizzazione per un concreto aiuto alla popolazione soprattutto nei riguardi degli anziani, minori e persone con difficoltà motorie favorendone l’aiuto reciproco durante le calamità naturali e antropiche.

SOSTENIBILITA’ come osmosi tra crescita economica, sviluppo democratico e promozione umana nel rispetto della tutela dell’ambiente e nei confronti della prevenzione di calamità ed emergenze.

CITTADINANZA DIGITALE per attività e progetti creativi di Didattica digitale volti alla consapevolezza critica nell’ uso degli strumenti di comunicazione virtuale che aiuti a riconoscere fonti non certificate e il diffondersi di fake news nel momento di criticità ed emergenzadi protezione civile.

REGOLAMENTO:

Per partecipare al concorso occorre presentare lavori individuali e/o collettivi, in forma grafica e scritta, video e multimediale entro il 11 marzo 2024 a mezzo mail a: protezione.civile@provincia.alessandria.it o prendendo contatti con il Servizio Protezione Civile della Provincia di Alessandria.

  • Unitamente agli elaborati deve essere consegnato un elenco dei partecipanti ed autori del materiale e la liberatoria per la diffusione del materiale prodotto
  • I prodotti video e multimediali devono essere lunghi massimo 90 secondi cadauno e con più video non superare i 6 minuti totali.
  • I prodotti grafici con parte scritta non possono essere più di 12 per tema/argomento.
  • Ogni Istituto superiore può presentare più progetti.
  • PREMI:
  • Nr 6 premi consistenti in un contributo economico per l’acquisto di materiale scolastico di 500 euro sia per lavori individuali e/o collettivi.
  • L’istituto scolastico che avrà ottenuto maggiori premi per lavori individuali e/o collettivi avrà un contributo pari a 1000 euro.
  • Tutti i lavori presentati saranno pubblicati sulle pagine e sui profili Social del servizio Protezione Civile della Provincia di Alessandria.
  • I premi saranno consegnati durante una cerimonia pubblica
  • La Commissione di valutazione sarà composta da:
    Dante Paolo Ferraris – Responsabile Servizio Protezione civile della Provincia di Alessandria- Protezione Civile in qualità di Presidente della commissione;
    il rappresentante individuato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Architetto Rossana Balduzzi;
    Matteo Forcherio – esperto membro della SocialMediAccademy della Provincia di Alessandria.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook