Attualità, Casale Monferrato

Presentazione dell’attività svolta da parte della Polizia Locale nell’anno 2023

In occasione delle celebrazioni di S. Sebastiano, patrono della Polizia Locale

Si è tenuta nel pomeriggio di Martedì 30 gennaio la consueta conferenza stampa annuale dedicata all’attività della Polizia Locale svoltasi nell’anno appena concluso. L’occasione delle celebrazioni della Festa di San Sebastiano e della Giornata Regionale della Polizia Locale (20 gennaio) è tradizionalmente il momento dei bilanci da parte del Comando e dell’Amministrazione Comunale.

Nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio alla presenza del Comandante Vittorio Pugno, con il Sindaco Federico Riboldi e l’Assessore Luca Novelli, è stata illustrata l’attività svolta nel corso del 2023. 

Ecco in sintesi i dati più rilevanti: 
Il Corpo Polizia Locale della Città di Casale Monferrato è attualmente composto da 33 unità suddivise in: 1 Comandante, 5 Ufficiali (Ruolo dei Commissari), 4 Sottufficiali (Ruolo degli Ispettori), 23 Agenti (dei quali 2 neo assunti che saranno operativi al superamento del corso obbligatorio di formazione), 1 Ausiliario del traffico e 1 Impiegato amministrativo.
Sono stati 3583 gli interventi totali a seguito di pianificazione interna, richieste di altri enti o  segnalazioni esterne.

Controllo stradaleIn materia di controllo stradale si è puntato molto sulla prevenzione e deterrenza che ha permesso, nel corso dei controlli su strada,  di accertare 2860 violazioni al Codice della strada di cui:

  • 1230 accessi abusivi in Z.T.L.
  • 72 (Telelaser)  + 78 (velocità pericolosa) per violazione relative alla  velocità. 
  • 70 per circolazione senza copertura assicurativa con relativo  sequestro dei veicoli. 
  • 474 per omessa revisione con relativo fermo dei veicoli.
  • 96 omesse coperture assicurative con relativo sequestro dei veicoli.
  • 18 le patenti ritirate.
  • 1964 punti decurtati.
  • 12440 le violazioni in materia di controllo della sosta. 

Sistemi di controllo della circolazione stradale
La progettualità esecutiva e la messa in opera conclusasi al termine dell’anno 2023 di un sistema di controllo  dei transiti con il rosso semaforico in Viale San Martino i cui risultati emergeranno nel 2024.

Infortunistica stradale
146 in totale gli incidenti rilevati di cui 73 con solo danni e 73 con lesioni.

 Regolamenti comunali e normative ambientali 
294 le violazione accertate a regolamenti comunali e ambientali anche grazie alla collaborazione dell’Ispettore ambientale di COSMO.

Commercio
189 controlli su attività commerciali per assicurare una corretta concorrenza ai quali sono conseguite 16 violazioni alle normative in materia e la chiusura di 8 esercizi commerciali /pubblici irregolari.

Ambito giudiziario e di sicurezza pubblica e urbana

  • 35 persone deferite all’Autorità Giudiziaria.
  • 21 attività di indagine delegate dall’Autorità Giudiziaria.
  • L’organizzazione di due seminari di studio sulle modifiche al codice penale e di procedura penale introdotte dalla Riforma Cartabia e dal cosiddetto Decreto Caivano e del recentissimo provvedimento noto come Codice Rosso Rafforzato con il coinvolgimento delle forze di Polizia dello Stato  presenti sul territorio e delle Polizie Locali dei comuni centri zona della Provincia di Alessandria. 
  • Lo svolgimento dei controlli sotto il coordinamento della Questura di Alessandria, finalizzati alla prevenzione dell’organizzazione di Rave Party sul nostro territorio che hanno dimostrato una sostanziale efficacia  deterrente.
  • La conclusione del progetto pilota di “Controllo del Vicinato” avviato nella frazione di Roncaglia, attraverso  la costituzione del gruppo di vicinato e il posizionamento della segnaletica di avviso, realizzata dal Comando,  in corrispondenza dei principali accessi alla frazione.
  • La progettualità esecutiva per l’integrazione e il miglioramento della videosorveglianza comunale in stretta collaborazione con il Settore Tutela Ambiente e Servizi Informatici  che  ha permesso di ottenere un co-finanziamento da parte del Ministero dell’Interno per un importo pari a 160.000 euro.
  • Il servizio svolto su 34 comuni del circondario casalese nell’ambito della Convenzione per la Polizia Locale del Monferrato che ha visto  impegnati su questi territori gli operatori del Corpo di Polizia Locale per un totale di 2.301 ore.

Il Comandante, Commissario Capo  Vittorio Pugno ha affermato: “Desidero esprimere pubblicamente un apprezzamento a tutto il personale del Corpo per l’attività svolta e per la disponibilità personale sempre mostrata nel raggiungimento degli obietti prefissati, auspicando che il percorso intrapreso con la stabilità organizzativa raggiunta nel 2023, consenta a noi tutti di avere una visione sempre più chiara di consapevolezza del ruolo svolto e di punto di riferimento per la comunità”.

Così è intervenuto il Sindaco Federico Riboldi: “Esprimo la mia profonda gratitudine alla nostra Polizia Locale per il lodevole e incessante impegno nel collaborare con la comunità al fine di promuovere una cultura di sicurezza e legalità. La straordinaria dedizione che emerge attraverso un approccio proattivo va oltre le aspettative, evidenziando un coinvolgimento tangibile e una partecipazione attiva agli eventi locali. Questa interazione positiva non solo rafforza il legame tra le Forze dell’Ordine e i cittadini, ma crea anche un tessuto sociale più coeso e consapevole della necessità di lavorare insieme per il bene comune”.

A conclusione l’Assessore Luca Novelli: “Desidero congratularmi con la Polizia Locale per l’impegno costante nel preservare la sicurezza e il benessere della nostra comunità. Un lavoro instancabile che contribuisce in modo significativo a mantenere l’ordine pubblico e a garantire la tranquillità dei nostri cittadini. Vorrei sottolineare l’eccellenza e la  professionalità dimostrate dalla Polizia Locale di Casale Monferrato nell’affrontare le sfide quotidiane legate alla sicurezza. Il loro impegno nell’applicare leggi e regolamenti è fondamentale per creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti”.

La relazione del Comandante sull’attività 2023

Questo è il primo anno in cui la conferenza stampa di rendicontazione dell’attività non è collegata conseguenzialmente alla celebrazione di San Sebastiano  in quanto svoltasi  il 20 gennaio scorso a livello provinciale in Alessandria 
Perciò cercherò di essere breve limitandomi a fornire solo i dati più significanti per l’impatto diretto  sul territorio.
I dati statistici completi  potranno essere letti nella  scheda fornita ai media locali dall’ufficio stampa del comune.

Interventi
Inizio con un dato generale ma esemplificativo   dell’attività  eterogenea per  ambiti di intervento nel 2023: in totale nel 2023:  3.583 interventi totali tra quelli pianificati autonomamente  e quelli richiesti su input esterni. Non aggiungo altro.

Polizia Stradale 
Passiamo, in primo luogo all’attività di polizia stradale, precipua per la PL.
Il modello organizzativo adottato nel 2023 ha conseguito, a parità di dotazione organica, un apprezzabile aumento dei controlli stradali e conseguentemente delle violazioni accertate, totalmente circa 2000 in più rispetto al 2022, ma soprattutto ha mantenuto un livello molto basso di incidentalità stradale in linea con il  trend costante degli ultimi 4 anni come anche valutato positivamente nel corso del tavolo tecnico  svoltosi in Prefettura a fine anno  proprio  sullo specifico  tema della sicurezza stradale in provincia.
In altri termini il rapporto tra incidenti stradali, soprattutto gravi, ed entità demografica è decisamente basso: il dato è dirimente 146 incidenti nel 2023 rilevati di cui 73 con feriti; uno solo grave a fronte di un rilevamento di circa 80% dei sinistri totali sul territorio comunale.
Diciamo, possa affermarsi, almeno ad oggi, che la nostra città scavalla per fatti concludenti l’attuale dibattito a livello nazionale spesso condotto per luoghi comuni e  senza troppa cognizione di causa 
Controlli mirati e costanti nelle località considerate oggettivamente più a rischio mediante la  presenza visibile di pattuglie,  ci portano a considerare che il percorso intrapreso sia corretto.
Abbiamo però altrettanta  consapevolezza che  si debba sempre migliorare dove possibile, non potendo, nostro malgrado, essere sempre e ovunque.

Per questo con l’Amministrazione è stato  avviato e concluso nel 2023 il  progetto pilota per dotare la città del suo primo dispositivo di controllo elettronico del rispetto delle fasi semaforiche 
Nei primi due mesi di attività, per rispondere ai sempre solleciti   luoghi comuni,  ha già conseguito il suo obiettivo: un abbattimento sostanziale e costante dei passaggi con il rosso.

La funzionalità del dispositivo consente tra l’altro in caso di incidente stradale l’esatta valutazione del rispetto delle  fasi  semaforiche da parte dei coinvolti, valutazione che  in assenza  di rilevazione elettronica poteva, in precedenza, solo essere supposta sulle dichiarazioni dei protagonisti, spesso divergenti, o di casuali testimoni con gli evidenti riflessi anche a livello assicurativo e risarcitorio.

Per gli stessi motivi,  è stata prevista, Fleximan permettendo,  l’installazione di un sistema di rilevamento della velocità sulla SP 31 bis all’interno alla    Frazione Casale Popolo,: parliamo di un tratto  stradale in cui negli ultimi 4 anni si sono verificati 5 incidenti gravissimi tra cui tre mortali che per la sua configurazione strutturale non permette il posizionamento di posti di controllo, presupposti  per la decretazione operata  dalla Prefettura di Alessandria come quale strada pericolosa.

Importante sempre nell’ambito della sicurezza stradale, l’attenzione rivolta a bloccare i veicoli in circolazione senza copertura assicurativa e revisione. Nel corso del 2023, durante i controlli su strada,  sono stati sequestrati 96 veicoli privi di assicurazione e fermati 474 veicoli senza revisione.

Pertanto l’attenzione alla questione  sicurezza  stradale   rimarrà sempre alta anche in proiezione futura , auspicando che nei prossimi anni permangano gli attuali dati sulla incidentalità stradale cittadina,   

Sul questo punto ricordo ed evidenzio, facendo sempre menzione ai discutibili dibattiti che stanno riempiendo i format televisi serali e che vorrebbero piegare per altri fini ciò che è paradigmatico in se stesso,   che il fattore principale di rischio, non risiede tanto nella sempre invocata mancanza di controlli spesso paradossalmente accompagnata  alla critica per luoghi comuni  della conseguente azione repressiva,    ma nel comportamento umano  che deve essere sempre informato al rispetto delle  norme ma anche e soprattutto al buon senso, richiamando le tre principali cause di sinistrosità stradale : distrazione durante la guida spesso da tecnologia , guida in stato di alterazione psico fisica e, per  l’appunto, la eccessiva velocità.  

Controlli in materia commerciale 
189 i controlli su esercizi commerciali e pubblici cui sono conseguite  16 accertamenti di violazione e 8 chiusure. Evidenzio   che il rispetto delle norme di conduzione delle attività commerciali non è solo un obbligo giuridico di regolamentazione ma è  posto a garanzia  anche del principio di corretta concorrenza 

Formazione interna e rivolta all’esterno
Importantissimo l’aggiornamento professionale che ha visto il personale del Comando rilevantemente impegnato non solo come fruitore dei vari corsi organizzati dalla Regione Piemonte per agenti, sottoufficiali e ufficiali ma anche come soggetto attivo

Mi riferisco, prima di tutto, alla attività di educazione stradale che ci ha visti coinvolti in 35 classi di diversi istituti di vario ordine e grado per un totale di 700 studenti incontrati: la sicurezza stradale passa anche da qui, permettetemi, sempre che i genitori ascoltino i consigli dei propri  figli.

Poi  alla organizzazione di due seminari di alta formazione tenutosi presso la sala del Consiglio Comunale sulle  rilevanti modifiche alla disciplina penalistica e processual-penalistisca in materia di devianza e delinquenza minorile   e di violenza di genere  (il riferimento va al cd Decreto Caivano e alla legge Roccella in materia di Codice rosso) 

Qui ringrazio il dott. GB Greco per avere messo a disposizione la sua grande competenza giuridica e didattica per l’accrescimento della professionalità del personale della Polizia Locale. 

Polizia Locale del Monferrato
Continua anche la collaborazione con i comuni del comprensorio aderenti alla Convenzione per la PL del Monferrato che nel 2023 erano 34
Lo sforzo organizzativo è notevole soprattutto  per cercare di compendiare le esigenze della città di Casale e quelle degli altri comuni del comprensorio che non godono di un servizio di PL 

Ringraziamenti
Concludo con i doverosi ringraziamenti.
In primo luogo a tutta l’Amministrazione  comunale  ed in particolare   al nostro Assessore, Luca Novelli  per il rapporto  costruttivo, anche nella discussione critica,  e  sempre rispettoso dei reciproci ruoli.

Si è intrapreso un percorso, non di breve periodo, ma auspico nemmeno troppo lungo, per abbassare l’età non così giovane degli appartenenti al Corpo che rappresenta in termini di operatività il principale problema organico. 
L’esperienza è fondamentale ma la fisiologia è un elemento ineluttabile. 

Un ringraziamento alle  forze di polizia dello Stato presenti sul territorio con le quali esiste un consolidato rapporto di reciproca collaborazione  

Un ringraziamento alle RSU, in particolare a quelle interne al Comando,  per il costante e trasparente  confronto sulle tematiche contrattuali 

Infine un ringraziamento a tutto il Corpo:  anche a fronte delle diverse  sensibilità e inclinazioni soggettive, tutti hanno  contribuito al raggiungimento degli obiettivi  espressi  dalla Amministrazione  comunale e a dare corso agli obblighi istituzionali  imposti dal ruolo e dalle funzioni con quella   consapevolezza deontologia  senza la quale divise e gradi  risulterebbero  essere un banale  contenitore vuoto.

 Pertanto  richiamo tutti noi ,  me per primo, che consapevolezza del ruolo, accettazione della disciplina e spirito di gruppo sono strumenti essenziali per affrontare un lavoro che si profila sempre più difficile ma altrettanto interessante e motivante all’orizzonte: è solo una questione di scelte.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook