Basket, Casale Monferrato, Sport

Basket – Nell’anticipo al PalaEnergica Paolo Ferraris troppo forte Cantù per la Novipiù

Troppo forte Cantù. Al PalaEnergica Paolo Ferraris passano i lombardi: 71-92. Miglior realizzatore di serata Kelly con 24 punti. Domenica prossima ultimo match della prima fase. Si va al Allianz Cloud contro Urania Milano.

Che non sarebbe stata una gara semplice si sapeva fin dalla vigilia. Coach Fabio Di Bella recupera in extremis Aka Fall, che stringe i denti ma sicuramente non è al meglio della condizione fisica. Quintetto iniziale composto da Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. Cantù, già aritmeticamente seconda, gioca per migliorare il coefficiente punti per la seconda fase. I lombardi sono squadra eccezionale. Per vincere serve la partita perfetta. Cominciano con il piglio giusto i rossoblu. Primi punti di Pepper. Cinque punti di Bucarelli, per ricordare a tutti di che pasta è fatto. Kelly e Hickey si sfidano a duello. Seconda tripla di Bucarelli per il primo strattone sull’8-14. I padroni di casa non demordono. Quattro punti consecutivi di Fantoma. Burns allunga, Pepper da fuori e Martinoni chiudono il primo quarto sul 17-21. I liberi di Pepper accorciano ulteriormente il gap. Kelly dalla lunetta per il -1. Baldi Rossi e Moraschini per riprendere il largo. Canestro di Nikolic 24-31. I rossoblu sembrano patire il colpo. Berdini sfonda la doppia cifra di distacco. Kelly ai liberi. Pepper da sotto. Si va all’intervallo sul 33-47. Fantoma e Calzavara si mettono in società: 39-47. Il PalaEnergica Paolo Ferraris apprezza la reazione.  Hickey non si scompone. Tripla. Baldi Rossi spegne il rinfrancato entusiasmo dei due giovani italiani. Burns da sotto è sempre poderoso. SI chiude la frazione con Kelly 53-68. Ultimo quarto proibitivo. C’è spazio anche per Serafino. Canestro di Berdini, tecnico fischiato a Pepper. Cantù sale sul +20. Fantoma ancora una volta. Kelly nel finale migliora le percentuali. Schiacciata di Fantoma, canestro di Romano. Si chiudono le ostilità sul 71-92.

NOVIPIÙ MONFERRATO – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ  71–92  (17-21, 16-26, 20-21, 18-24)

Novipiù Monferrato: Romano 2, Kelly 24, Ravioli N.E., Bertaina N.E., Castellino, Martinoni 6, Fantoma 12, Pepper 17, Pianegonda N.E., Kadjividi 2, Fall, Calzavara 8. Coach: Di Bella.

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 13, Berdini 6, Nikolic 2, Nwohuocha 2, Tarallo, Bucarelli 14, Hickey 23, Burns 13, Moraschini 13, Young 5, Cesana 1. Coach: Cagnardi.

Il commento di coach Fabio DI Bella: “Sono sia soddisfatto per l’atteggiamento dei ragazzi: non era facile affrontare questa partita ma anche rammaricato perché quando Cantù ha accelerato non siamo riusciti a tamponare l’emorragia. Il divario fra le due squadre è oggettivo. Cantù arrivava da un ottimo momento dopo aver disputato una serie di partite difficili. Ci abbiamo provato. Fall non era ovviamente al 100%. Come ho detto ai ragazzi a volte giocare bene o giocare male non dipende solo da te stesso ma anche e soprattutto dall’avversario. Ora la testa va sintonizzata a Milano. Cercheremo di recuperare gli acciaccati. Ci prepareremo al meglio perché con Urania proveremo a vincere”.

Foto: Maurizio Dalla Zuanna

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook