Attualità, Casale Monferrato

La Distilleria Magnoberta inizia il nuovo anno con orgogliose conferme e nuove interazioni

Le importanti novità del 2023 in Distilleria Magnoberta, permettono di guardare a un nuovo anno ricco di orgogliose conferme e nuove interazioni, non solo nel mondo della grappa. 

Grappa Morbida Barrique si conferma un’eccellenza riconosciuta con i Cinque Grappoli della guida Bibenda 2024: grappa ottenuta dalla distillazione di tre tipici vitigni aromatici, Moscato, Malvasia e Brachetto. Dal colore giallo ambra molto intenso e limpido, questa Grappa nasce per esprimere la massima morbidezza del distillato. All’olfatto rivela aromi intensi, vivaci e dolci di vaniglia, rosa e cioccolato con un accenno di salvia e liquirizia. Al palato risulta delicata ed avvolgente, dal sapore vellutato e fruttato con retrogusto dolce tipico dei vitigni aromatici.

Tra le grappe che rimangono colonne del mondo Magnoberta, ci sono quelle che prendono i nomi delle nuove generazioni della famiglia Luparia. Schietta, forte e vivace. Questa è la grappa Allegra, Grappa del Piemonte Riserva 2001, che ha riposato nella cantina Magnoberta per 22 anni. Sempre di famiglia, Alessandro, Grappa del Piemonte Riserva 2006, dall’animo elegante, dinamico e spiritoso.  

Distilleria Magnoberta ha aperto le porte anche al mondo dei cocktail, ideati e studiati da un eccellente barman professionista, Gianluca Alessi. Un grande classico, il Negroni, diventa siglato e rivisitato alla maniera MB, nato dalla miscela di Bitter MB, Botanical London Gin.it e Vermouth MB. La ricetta prevede 3 cl Bitter MB, 3 cl Vermouth MB e 3cl di Gin.IT, una fetta di arancia e tre fiocchi di sale affumicato. Un’altra variante già conosciuta in Monferrato è quella del Negroni Casalese, che prevede le stesse dosi, ma al posto del Vermouth si utilizza l’Amaro Casale, che nel 2022 ha compiuto cento anni.

Nelle festività appena concluse ha spopolato anche il nuovo drink Natale MB 2023: un mix sorprendente che cattura lo spirito natalizio in un connubio di sapori unico e indimenticabile. Un cucchiaino di lamponi e mirtilli sciroppati della tradizione pasticcera Magnoberta, 4 cl di Gin.IT, dalla raffinata qualità botanica, 4,5 cl di latte di mandorla, 2,5 cl di Bitter MB, dal gusto intenso e aromatico, 1 cl di orzata e tanta, tanta voglia di festeggiare e stare insieme! Ottimo come dopocena, speciale insieme a panettoni o dolci della tradizione natalizia.

Proprio dal mondo della pasticceria, Magnoberta annuncia una grande novità nella gamma frutta al naturale: l’albicocca tagliata a cubetti. Tramite un procedimento del tutto naturale che coinvolge esclusivamente alcool e sciroppi di zucchero a diverse concentrazioni, il prodotto sotto sciroppo mantiene inalterate le caratteristiche fisiche e organolettiche della frutta fresca, scelta e selezionata con cura.

Dopo un Natale che ha visto sotto l’albero tanti prodotti Magnoberta, si pensa già alla prossima Pasqua: con la pasticceria che vede protagonista ancora una volta la frutta della distilleria.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook