Casale Monferrato, Scuola

All’Istituto Agrario Luparia al via il nuovo indirizzo di Studi in Enogastronomia e Ospitalità

Open Day sabato 13 gennaio ore 15-18 presso l’Istituto Leardi e Domenica 14 gennaio ore 10-12/15-18 all’Istituto Agrario Luparia

Il prossimo anno scolastico, Rosignano Monferrato si prepara ad accogliere con entusiasmo il nuovo indirizzo di studi “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera“, che sarà integrato nel percorso formativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi di Casale Monferrato presso l’Istituto Agrario Luparia (che è sezione staccata del Leardi stesso) in collaborazione con il Comune di Rosignano  Monferrato e l’Istituto Comprensivo di Ozzano-Vignale, sede di San Martino di Rosignano Monferrato.

Le lezioni teoriche, per il primo anno, si terranno nella sede della Scuola Media di Rosignano (contigua all’Istituto Luparia) così come  le attività pratiche di cucina e sala, fondamentali per una formazione di successo degli studenti, avranno luogo presso Casa Cassano, nel capoluogo di Rosignano

Ed è questa struttura, recentemente riqualificata grazie al Bando Borghi del PNRR, che si appresta a diventare uno spazio dedicato alla promozione dell’enogastronomia locale.

Nel corso del 2024, infatti, sarà inaugurato qui il Centro di Enogastronomia Monferrina, un polo culturale che ospiterà eventi e workshop formativi incentrati sul tema del cibo e del vino tipico della zona. Inoltre, verrà aperta la Grignolinoteca, un’enoteca interamente dedicata ai prodotti enologici locali. Entrambe queste iniziative sono parte del progetto vincitore del bando PNRR “Rosignano Accoglie”.

L’apertura di questo nuovo indirizzo di studi – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” – rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione delle risorse locali e la formazione di giovani professionisti pronti a contribuire al successo continuo del Monferrato nell’ambito dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera: si aprono, quindi, per i giovani studenti interessanti prospettive per un futuro inserimento lavorativo in Monferrato . territorio vocato al turismo, all’ospitalità, all’enogastronomia di eccellenza.

Il riconoscimento ottenuto dalla Regione è il frutto di un lavoro intenso, condiviso e sinergico con tutte le istituzioni scolastiche e politiche a vari livelli   afferma Cesare Chiesa, sindaco di Rosignano Monferrato -. Per il Comune di Rosignano e l’intero Monferrato, si tratta di un risultato di portata storica con risvolti economici rilevanti e duraturi per tutta la Comunità ed i giovani studenti che si inseriranno in questo nuovo percorso didattico.  Per Rosignano Monferrato, sito UNESCO, Bandiera Arancione e vincitore del Bando Borghi con un progetto orientato alla valorizzazione dell’enogastronomia, dell’accoglienza turistica e della salvaguardia delle tradizioni, ospitare la sede di questa nuova scuola superiore di eccellenza assume un valore eccezionale. L’Istituto superiore Leardi-Luparia, nell’ambito di una strategia a medio-lungo termine, può diventare il propulsore di una crescita culturale, economica e identitaria del Monferrato.

Per avere dettagli e informazioni sul nuovo indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, si terrà un Open Day sabato 13 gennaio (ore 15-18) e domenica 14 gennaio (ore 10-12/15-18) presso l’Istituto Leardi (via Leardi 1, Casale Monferrato)

About Rosignano Accoglie

Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato è uno dei progetti vincitori del Bando Borghi del PNRR indetto nel 2021.  La missione del bando di rigenerazione di piccoli siti e del loro patrimonio culturale nei riguardi dei borghi storici è finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU. Rosignano Accoglie prevede la costituzione di un Centro culturale per la tutela e la divulgazione della cultura enogastronomica monferrina presso Casa Cassano; la creazione di una Scuola del Gusto con laboratori e spazi polivalenti con l’obiettivo di portare avanti la ricerca e l’inventariazione di ricette, riti, usi e costumi del luogo; una scuola di cucina in collaborazione con Fondazione Casa Artusi. Il focus del progetto è rendere Rosignano Monferrato un polo attrattivo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, favorendo nuova occupazione e valorizzando i processi produttivi e identitari del territorio. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei giovani per garantire la partecipazione e tramandare così i saperi locali alle nuove generazioni.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook