Attualità

Camagna Monferrato – Presentazione del periodico “Il mio Comune” dedicato al Borgo Monferrino

Domenica 17 settembre, alle ore 11:00 presso i locali della Pro Loco di Camagna Monferrato, sarà presentato il periodico “Il mio Comune” dedicato proprio a Camagna.

Il magazine fornisce in cento pagine un ritratto dettagliato e attuale di questo piccolo Borgo Monferrino che si distingue nel panorama delle colline del casalese per l’unicità della sua scenografica cupola monumentale opera dell’architetto Caselli allievo dell’Antonelli.

Attraverso parole ed immagini, il magazine vuole descrivere Camagna per come è oggi, ponendo in risalto le sue tradizioni antiche (come gli Infernot , testimonianze ipogee patrimonio Unesco), l’ospitalità dei suoi abitanti , fatta di gesti semplici e la sua volontà di crescere e di non essere dimenticata.

Racconta l’entusiasmo delle piccole realtà commerciali che credono in un rilancio economico e in un vero sviluppo del territorio come la Panetteria, la Cooperativa Agricola, il Ristorante La Rocca di Camagna, il bar “Sut la Cupola”, la Farmacia e le case vacanza che invitano a conoscere il Borgo magari trattenendosi qualche giorno per immergersi interamente nelle bellezze del Monferrato.

Leggendo questa pubblicazione, si scoprono anche persone che Camagna l’hanno tenuta nel cuore e che a Camagna tornano per sentirsi a casa. Una di queste è Elisa Cipriani, ballerina solista della Fondazione Arena di Verona che dal 2020 si impegna insieme al Sindaco Claudio Scagliotti, a portare nel Borgo musica e spettacolo perchè il valore architettonico della Chiesa di Sant’Eusebio e la bellezza del Borgo possano essere esaltate dalle arti e conosciute. E’ nato così il “Sut la Cupola”, una kermesse culturale ed enogastronomica che quest’anno giunge alla sua quinta edizione e che Elisa ha dedicato proprio al suo Nonno Pietro nativo di Camagna.

Il magazine è interamente coordinato e realizzato da Cinzia Trenchi, fotografa, giornalista e scrittrice in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, gli abitanti di Camagna, l’associazione Camagna – PAC, la Pro Loco di Camagna. E’ edito da Team Service di Asti.

All’incontro saranno presenti il Sindaco, l’editore Alberto Viarengo, la stessa Cinzia Trenchi e tutti coloro che hanno partecipato e supportato la realizzazione del magazine.

Alla presentazione sarà possibile acquistare il magazine.
Seguirà un rinfresco con i vini e i sapori della tradizione monferrina.
Per info 3336207686 telefono o whatsapp.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook