Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – I nerostellati dell’Under 19 concludono il girone di andata contro la Valenzana Mado

PRESENTAZIONE 13^GIORNATA
Campionato Provinciale U19: E’ sempre dura con la ValeMado

Il girone di andata della juniores provinciale, si concluderà sabato 16 dicembre al centro sportivo “Ernesto Bianchi”. Per mettere la parola fine alla prima parte della stagione, il calendario ha regalato il derby con la Valenzana Mado. Fischio d’inizio anticipato alle ore 14.30.

Dopo le due trasferte consecutive con Castellazzo e Frugarolese, i ragazzi di mister Spinoglio tornano sul sintetico di casa e trovano un avversario altrettanto forte, organizzato e perfettamente in grado di vincere con chiunque. La Valenzana Mado vista nel girone di andata ha peccato in continuità, ma sulla qualità dei giocatori non c’è nulla da dire. Si tratta di ragazzi che sono cresciuti di partita in partita grazie agli insegnamenti di mister Maccarini. Guardando la “rosa” balza agli occhi un dato importante. I fuori quota (entrambi del 2004) sono solo due (Dispenza e Testera); non c’è un’altra squadra nel girone alessandrino che ne abbia in numero uguale o inferiore. Il gruppo 2005 e 2006 ha giocato un ottimo calcio e, per il discorso degli alti e bassi legato ad un team giovane, ci stanno i passi falsi con Real Cerrina, Monferrato e Boys & Girls. In fin dei conti stiamo parlando di una ValeMado che fino ad ora ha perso una sola volta e che ha sconfitto nettamente Atletico Acqui, Frugarolese e Castellazzo. Sabato scorso, in casa con l’Arquatese Valli Borbera, i rossoblu hanno compiuto un ulteriore passo in avanti. Con la doppietta di Chifu è stata piegata la resistenza dell’Arquatese Valli Borbera, superata in classifica di un punto.

Le statistiche della ValeMado sono importanti: 35 gol fatti (miglior attacco) e 10 subiti (seconda miglior difesa). Dispenza (9 reti) e Ratta (5 reti) formano un tandem offensivo di prima grandezza. Giocare con i rossoblu non è mai facile, se lo ricordano in maniera particolare i nerostellati che un anno fa vestivano i colori della JCP. La gara di ritorno al Comunale di Valenza, fu una beffa atroce, con una sconfitta immeritata frutto di un paio di episodi che il direttore di gara non valutò nella maniera esatta (mancata espulsione e rigore negato sul punteggio di 1-0 per i giallorossoblu).

Oggi però si parla di un’altra storia, di un’altra partita. Con tre punti in palio che pesano tantissimo e con una sosta invernale che sarebbe meglio gestire con una vittoria alle spalle. I ragazzi di Spinoglio e Dondi sono reduci dal pomeriggio grottesco di Frugarolo. Una sconfitta per 2-1 immeritata per le occasioni create soprattutto sullo zero a zero. Ma si sa, nello sport chi vince esulta e chi perde spiega. Rimangono le squalifiche di Xhaholli e Cellini ed un’infermeria difficile da svuotare in una settimana. Nei tre scontri diretti di alta classifica la squadra ha totalizzato tre soli punti. E’ arrivato il momento di invertire la rotta.

Valenzana Mado: Grassi Luca 06, Testera Pietro 04, Boveri Giacomo 05, Badengo Simone 06, Chifu Christian 06, Barisone Elia 06, Rossini Massimo 05, Milanese Riccardo 06, Ciapolino Diego 05, Dilorenz Mattia 05, Ratta Luca 05, Moscatello Mattia 05, Bellero Alberto 06, Bellarosa Riccardo 05, Pizzuti Mattia 06, Cardini Francesco 06, Castelli Riccardo 06, Demartini Gabriele 06, Galdiolo Diego 06, Mori Federico 06, Dispenza Luca 04, Garuffio Pietro 05. All: Maccarini Enrico.

Classifica: Pol. Frugarolese* 30, ASD Città di Casale* 27, Valenzana Mado* 26, Arquatese 25, Castellazzo* 22, Atletico Acqui*, Real Cerrina* 16, Gaviese** 13, Monferrato** 10, Boys & Girls* 9, Capriatese* 7, Alessandria Lions*, Viguzzolese* 3.

* una gara in meno. ** due gare in meno.

Prossimo turno (16-12-2023): Monferrato-Boys & Girls; Capriatese-Gaviese; Atletico Acqui-Real Cerrina; Alessandria Lions-Viguzzolese; Castellazzo- Pol.Frugarolese; ASD Città di Casale-Valenzana Mado. Riposa: Arquatese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook