Attualità, Casale Monferrato

Amici del Po – Sabato 16 dicembre la tradizionale fiaccolata di Natale sul Po

Avrà luogo sabato 16 dicembre una tradizione, le cui radici risalgono agli anni ’80 del secolo scorso, diventata ormai cara a tanti monferrini: la fiaccolata di Natale sul Po a Casale. Ritrovo fissato all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci per l’evento benefico a cura di tante associazioni di volontariato cittadine: Croce Rossa, Alpini, Amici del Po, Circolo Subacqueo e Protezione Civile.

La manifestazione inizierà intorno alle 18. Qualche minuto dopo spazio al cimento degli impavidi: decine di nuotatori sfideranno le gelide acque del Grande Fiume seguendo la stella cometa e augurando con il loro coraggio un buon Natale a tutta la comunità. All’arrivo sul prato dell’imbarcadero li ricompenseranno gli applausi del pubblico, quindi avrà luogo un momento di raccoglimento con la preghiera del sommozzatore.

Per allietare i più piccoli in riva al Po ci sarà anche Babbo Natale, con doni per i bambini. Tutti si potranno scambiare gli auguri con vin brulè, cioccolata calda e panettone. 

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto come da tradizione in beneficenza (ogni anno gli organizzatori scelgono una causa diversa): quest’anno gli organizzatori hanno scelto l’associazione AttivaMente. In caso di avverse condizioni climatiche la fiaccolata di Natale sarà rinviata a sabato 23 dicembre con orari invariati. Ogni spostamento di data sarà comunque comunicato dagli organizzatori con la massima tempestività possibile.

L’associazione AttivaMente Asd Aps nasce sul territorio monferrino nel 2021 per consentire a tutti i bambini e ragazzi con disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva e di farlo in inclusione. L’associazione promuove inoltre il valore educativo dello sport, quale programma di crescita culturale, sociale ed intellettuale della comunità civile e di strumento di superamento e integrazione delle diversità. L’associazione, accreditata a Special Olympics Italia come Team, propone, organizza e realizza sul territorio i progetti Special Olympics per le scuole e in tutte le realtà extrascolastiche, affiancando alle associazioni sportive locali di disciplina tecnici qualificati Special Olympics che consentono l’inclusione degli atleti all’interno del gruppo. Inoltre il team AttivaMente partecipa ai giochi regionali, nazionali e internazionali con i propri atleti e con gli atleti partner, volontari che realizzano la massima inclusione mettendosi a disposizione come compagni di squadra negli sport unificati. 

Informazioni: info@amicidelpocasale.it; ufficiostampa@amicidelpocasale.it; www.amicidelpocasale.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook