Cultura, Moncalvo

Al Museo Civico di Moncalvo il finissage dell’esposizione “Kimono e ventagli – 着物と扇子”

Appuntamento domenica 10 dicembre con visite e concerto

La mostra ‘Kimono e Ventagli’ si è confermata un vero successo di pubblico. La collaborazione e il sostegno del Consolato del Giappone ha dato frutti generosi e con soddisfazione concludiamo le mostre temporanee del 2023 domenica prossima 10 dicembre.” Così A.L.E.R.A.MO. Onlus annuncia l’ultimo evento del 2023 presso il Museo Civico di Moncalvo dove domenica si terrà il finissage dell’esposizione “Kimono e ventagli – 着物と扇子”, che ha accolto curiosi ed appassionati nel periodo autunnale caratterizzato dalle fiere del tartufo e del bue grasso.
Ultima chiamata per non perdere la possibilità di effettuare un viaggio nell’arte nipponica: la mostra sarà infatti ancora visitabile fino a domenica 10 dicembre e in quest’ultima giornata avverrà l’atteso finissage in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio, il quale propone un concerto con duo chitarra e flauto e musiche del ’900 a cura dei maestri Marcello Crocco e Roberto Margaritella alla presenza della professoressa Marlaena Kessick e con la presentazione di Maria Rita Mottola, presidente di  A.L.E.R.A.MO. Onlus.

Il Museo sarà aperto anche venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 17, sabato 9, dalle 10 alle 18 e domenica 10, dalle 10 alle 17. L’esposizione conclusiva del 2023segna l’inizio del ciclo triennale per la valorizzazione del fondo di arte giapponese Franco Montanari che fu addetto di ambasciata proprio a Tokyo dal 1953 al 1954. I visitatori del Museo possono ammirare alcune delle pregevoli opere di proprietà del Museo (Kitagawa Utamaro; Kikugawa Eizan; Utagawa Kunisada II) avvicinate a opere di collezionisti privati (Antonio Sgammato e Enzo Bartolone), passando attraverso la visione di “disegni” dell’ōgi-e (“immagini per ventagli pieghevoli”). Questi ultimi sono stati realizzati espressamente per decorare ventagli, disegni di motivi decorativi per kimono che, sin dal 1666, vennero pubblicati ad uso di commercianti e artigiani. 

 Per informazioni: tel. 351 9493084 – info@aleramonlus.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook