Attualità, Casale Monferrato

Appuntamento al Mercato Pavia con l’edizione di dicembre del Mercatino dell’Antiquariato

ANTIQUARIATO A CASALE: PERFETTO PER NATALE E CHANUKKAH 

Mentre tanti Casalesi sono pronti ad andare ai mercatini di Natale in giro per l’Europa è probabile che tanti visitatori dall’Europa arrivino al Mercatino di Casale. L’appuntamento di Dicembre con l’Antiquariato, specie quando cade durante il ponte dell’immacolata, è seguitissimo anche dagli stranieri alla ricerca di regali di Natale e, quest’anno, domenica 10 dicembre, il pubblico non dovrebbe mancare, attirato anche dai monumenti di Casale Città aperta e da diverse attività a tema natalizio. 

In questa edizione il mercatino ritorna nella sua veste “normale” occupando tutto il mercato Pavia e il Salone Tartara e offrendo anche la selezione dei prodotti monferrini a KMzero Farmer con il Market appena dopo l’uscita sotto la Palazzina Liberty. Si prevede comunque un parterre al completo e bel tempo, con circa 300 espositori presenti. 

Cosa potremo trovare sulle bancarelle? Di tutto ovviamente, con una predilezione particolare ai piccoli oggetti che possono essere messi sotto l’Albero di Natale. Bijoux, stampe, accessori (le borse vintage sono un regalo molto apprezzato e molto ricercato), tanta l’offerta sui giocattoli, ma anche cornici e portaritratti sono un must se si vuole regalare anche una bella fotografia ricordo.  Andrà a ruba tutto quello che è collezionabile a tema natalizio come, ad esempio, i famosi piatti danesi, ma se si ha un amico con una qualsiasi passione immaginabile: dai robot giapponesi degli anni 70 – 80, alle murrine veneziane ai paesaggisti del 700 è molto probabile che tra le decine di migliaia di oggetti esposti si trovi il regalo giusto.  

Un discorso a parte meritano i presepi e le decorazioni per l’abete natalizio. Non manca mai il pezzo giusto sia che si tratti di una statuetta un po’ insolita, magari antica, sia che si tratti di qualche ninnolo dal gusto originale per un Albero di Natale postmoderno. E dato che il 10 dicembre è anche il quarto giorno della festa ebraica di Chanukkah e Casale, oggi come in passato, ospita una attiva Comunità Ebraica che celebra pubblicamente la ricorrenza, è probabile che sui banchi compaiano anche chanukkiot: i tipici candelabri a 8 braccia + 1 che vengono accesi in questa occasione.

L’antiquariato si svolgerà dalle 8.30 alle 17.  Ingresso libero. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook