Casale Monferrato, Cultura, Video

Inaugurazione della mostra “Un’asta fotografica per Santa Caterina” a cura di Mariateresa Cerretelli

E’ stato inaugurato sabato 2 dicembre alle 17 nel coro delle Monache della chiesa di Santa Caterina, il percorso espositivo “Un’asta fotografica per Santa Caterina”, a cura di Mariateresa Cerretelli, in collaborazione con La Fabbrica di Santa Caterina (Associazione Santa Caterina Onlus) e il patrocinio della Città di Casale Monferrato. L’allestimento della mostra è un nuovo tassello di arricchimento culturale che Santa Caterina Onlus offre al territorio di Casale Monferrato, già sede dell’importante Biennale di Fotografia “Monfest”.

Guarda il video

Sono esposti i lavori di Francesco Allegretti, Silvia Amodio, Maria Vittoria Backhaus, Fiorella Baldisserri, Loris Barbano, Daniela Berruti, Luciano Bobba, Giuseppe Candiani, Silvio Canini, Ilenio Celoria, Anne Conway, Gabriele Croppi, Michele Di Donato, Angelo Ferrillo, Isabella Franceschini, Giorgio Galimberti, Maurizio Galimberti, Fabio Gambina, Elena Givone, Renato Grignaschi, Raoul Iacometti, Stefania Lasagni, Renato Luparia, Tomaso Macchi, Massimo Mazzoli, Pino Ninfa, Laila Pozzo, Massimo Riberti, Francesca Romano, Luciano Romano e Marina Spironetti. A questi lavori, si aggiungono quattro stampe su forex da lastre del fotografo casalese Francesco Negri, dall’Archivio Fotografico “Francesco Negri” – Biblioteca Civica Giovanni Canna, già esposte durante le giornate di studi, dello scorso giugno, dedicate ai restauri di S. Caterina.

Le foto, donate dagli autori che hanno aderito con generosità ed entusiasmo all’iniziativa, verranno messe all’asta online su eBay da venerdì 8 a domenica 17 dicembre: il ricavato sarà destinato alla copertura dei costi residui del restauro degli affreschi della cupola ellittica. Quale occasione migliore di aggiudicarsi o regalare, per Natale, un autentico pezzo da collezione, realizzato dai maestri della fotografia italiana. Il connubio tra la bellezza delle immagini e la magnificenza del luogo è nello stesso tempo il filo conduttore dell’iniziativa e il veicolo per comunicare la necessità di unire le forze per salvare dal degrado il meraviglioso patrimonio artistico custodito nelle nostre Città.

Durata: dal 2 al 22 dicembre. 
Inaugurazione: sabato 2 dicembre alle 17. 
Orari di visita: martedì, mercoledì e venerdì 15 -18; sabato, domenica e festivi 10-12.30, 15 -18. Ingresso libero. 
Asta su eBay: dall’8 al 17 dicembre.
Per informazioni e richieste di visita fuori orario: 0142 591375 – info@santacaterinacasalemonferrato.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook