Alessandria, Sport, Vela

Alessandria Sailing Team: quarti in classifica generale provvisoria

Domenica intensa per i velisti alessandrini a Varazze; prossima gara il 14 gennaio

Weekend ricco di colpi di scena per l’Alessandria Sailing Team in gara nel lungo Campionato Invernale del Ponente Ligure di Varazze, su Spirit of Nerina – Rolandi Auto. 

Sabato scorso il mare era agitato e il vento di primo mattino soffiava a circa 15 nodi, molto variabile in intensità; sul finire della mattinata è scemato fino a 3-4 nodi per cui il Comitato di Regata ha annullato le gare e Spirit of Nerina Rolandi Auto non ha neanche lasciato gli ormeggi.

Nella giornata di domenica, invece, si è presentato da subito un vento da nord sui 18 nodi con raffiche a 22, stabile in direzione, per cui alle ore 10,30 è stata data la partenza della prima regata. L’Alessandria Sailing Team ha fatto una partenza un po’ ritardata di qualche secondo, rimanendo incastrato con un’altra barca che ha fatto perdere il momento ideale per la prima virata: Spirit of Nerina Rolandi Auto ha dovuto rincorrere i primi fino al traguardo, tagliato in quarta posizione. Alle ore 12,30 dato che il vento ha continuato a rimanere stabile di direzione, è stata realizzata la seconda prova. Questa volta la partenza è stata perfetta e i velisti alessandrini sono subito andati via con il gruppo di testa in acque libere. Purtroppo una caramella allo spinnaker nel primo lato di poppa ha rallentato di qualche metro e il team non è riuscito a recuperare il gap dalle prime due imbarcazioni, tagliando in reale e in compensato al terzo posto.

“Sono state comunque due belle regate dove abbiamo affinato l’intesa tra l’equipaggio anche se non è ancora quello definitivo” commenta il presidente del team Paolo Ricaldone

Dopo cinque regate Spirit of Nerina Rolandi Auto è quindi al quarto posto in classifica generale. La prossima regata, dopo la pausa natalizia, sarà il 14 gennaio.

Buon vento!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook